RICERCA AGENTI DI COMMERCIO STAGIONALI, UNA GRANDE OPPORTUNITA' DA COGLIERE
Scopriamo come la ricerca agenti e venditori stagionali fa la differenza nella nostra azienda
Ci sono alcuni settori di mercato che lavorano di più in alcuni periodi dell'anno, i cosiddetti lavori stagionali. Parliamo per esempio di settore Ho.Re. Ca, turismo e abbigliamento. In questo nuovo articolo di agentscout.it parliamo di agenti di questi settori, a tutti gli effetti di agenti di commercio stagionali e come sfruttarli al meglio. Vediamo dunque come lavorando anche solo in periodi specifici dell'anno, agenti e venditori stagionali possono fare la differenza.
Il lavoro stagionale degli agenti nel settore HO.RE.CA
Tutto il mondo Ho.Re.Ca vive di stagionalità. Pensiamo per esempio alle catene di alberghi, ai ristoranti o al settore catering che lavorano soprattutto in certi periodi dell'anno o in occasioni particolari. In questi comparti gli agenti di commercio hanno il compito fondamentale di massimizzare le vendite nei periodi di maggiore affluenza. Principalmente gli agenti commerciali Ho.Re.Ca sono agenti e venditori dalle forti doti organizzative, che magari usano i tempi “morti” per preparare la strategia di vendita da mettere in atto durante i periodi “caldi”, migliorando ancora di più la conoscenza sui prodotti e servizi da dover offrire al cliente.
Per esempio venditori commerciali di catene alberghiere o ristoranti, siano essi agenti di commercio monomandatari oppure agenti di commercio plurimandantari o semplici procacciatori d'affari, di solito sfruttano i periodi di meno affluenza per investire nella formazione, studiare nuove strategie di marketing con l'azienda, prendere parte ad eventi di settore, rafforzare i rapporti coi clienti già esistenti. Nei periodi alta affluenza possono invece concentrarsi sulla presa di nuovi clienti e mettere in atto le nuove strategie pensate con l'azienda mandante.
Agenti e venditori stagionali nel settore turistico
Stesso discorso può essere fatto per gli agenti di vendita che lavorano nel settore turistico, un altro comparto ovviamente legato alla stagionalità. Se abbiamo un azienda che lavora in questo settore, come possiamo sfruttare i venditori rappresentanti nei periodi di maggior affluenza? Gli agenti di commercio stagionali possono per esempio mettere in atto la promozione di pacchetti turistici, creare partnership con operatori locali e aumentare la visibilità dell'azienda durante le stagioni di punta. Abbiamo già detto in altri articoli che chi opera nel settore, come tour operator o agenzie viaggi, si affida a consulenti di viaggi che possono essere considerati veri e propri consulenti commerciali. Molti sono rappresentanti che lavorano tramite internet e concentrano la propria attività soprattutto 3-4 mesi l'anno (possono essere anche procacciatori d'affari).
Tra le mansioni di un agente di commercio turistico, c'è quella di individuare potenziali acquirenti di servizi turistici durante tutto l'anno, inviare materiale informativo tramite posta elettronica, fornire al cliente consulenza turistica, proponendo successivamente una serie di opzioni che rispondano ai requisiti individuati.
Questi commerciali agenti inoltre sanno anche consigliare il cliente nella scelta di una soluzione di viaggio, verificare la disponibilità del prodotto prescelto, effettuare la prenotazione e concludere la transazione dopo il pagamento. Insomma, sono operatori commerciali a tutti gli effetti.
I venditori stagionali nell'abbigliamento
Infine possiamo parlare anche dei venditori commerciali nell'abbigliamento, un settore sempre in rapido cambiamento e molto legato alla stagionalità. Cosa fanno i rappresentanti venditori in questo settore? I venditori stagionali possono contribuire a promuovere le nuove linee di abbigliamento primavera/estate come autunno/inverno, stabilire relazioni con i negozi al dettaglio e aumentare le vendite durante i periodi di maggiore richiesta. ll rappresentante di abbigliamento è un professionista sempre in attività, perché di fatto questo comparto è in continua evoluzione e non si ferma mai. Stiamo parlando di un vero venditore agente, un vero e proprio rappresentante commerciale che tende a prediligere sempre il contatto diretto col cliente visto che la moda è un settore dove il vedere e toccare con mano resta fondamentale. Possono essere agenti di commercio monomandatari o agenti di commercio plurimandatari.
La ricerca di agenti stagionali, come farla al meglio
La ricerca di agenti stagionali, come farla al meglio
Sfruttare al meglio le opportunità dei settori a ciclo stagionale attraverso l'utilizzo degli agenti di commercio stagionali può fare la differenza. Considerare la possibilità di integrare tali risorse nella propria strategia di vendita per massimizzare il successo del proprio business è una mossa vincente.
Però spesso chi ha una azienda, un brand che si occupa di abbigliamento, turismo o si trova nel settore Horeca, sicuramente si scontra con una serie di problematiche non da poco, in primis quella di cercare venditori su internet (digitando per esempio “cerco agenti”, “cerco agente”, ”cerca agenti”, “cerco venditori”, “cerco agenti di commercio”, “cerco rappresentanti”, “cercasi agenti”, “cerchiamo agenti”) per poi passare alla più tradizionale scelta di agenti con gli annunci per agenti di commercio trovati sui siti. Questa strada è percorribile ma porta di solito scarsi risultati, perché la ricerca agenti non può essere affidata al caso ma necessita di professionisti come le agenzie di recruiting.
Se vuoi fare una buona ricerca agenti di commercio, puoi scegliere la via di Agentscout: noi facciamo una selezione di agenti commerciali e una profilazione degli agenti di commercio in base alle specifiche esigenze dell'imprenditore, garantendo un processo di ricerca rappresentanti mirato e di alta qualità. Possiamo contare su un database di agenti Italia pronti a prendere nuovi mandati in tutti i principali settori di mercato.