Profili Commerciali

Cosa fa un Agente Monomandatario? Si tratta di un professionista al quale viene assegnato un unico mandato per la commercializzazione prodotti servizi, in una determinata zona o territorio, da una singola società. L'aziende mandante si occupa della retribuzione fissa dell’agente, oltre a garantire provvigioni per ogni vendita andata a buon fine. Questa figura è indicata per imprese strutturate che desiderano avere un certo controllo sulla propria rete di vendita, andando ad eliminare eventuali mandati in contorrenza che l'agente di commercio preposto potrebbe avere.

Cosa fa un Agente Plurimandatario?

Si tratta di un professionista che svolge l'attività di vendita per più aziende contemporaneamente, a ciascuna delle quali è legato da un contratto di agenzia. Nel suo portafoglio, quindi, sono spesso presenti più prodotti diversi.

L'aziende mandante si occupa della retribuzione fissa dell’agente, oltre a garantire provvigioni per ogni vendita andata a buon fine.

Ovviamente l'agente di commercio plurimandatario può scegliere di lavorare anche solo a provvigioni o gettoni, ovvero ricevere un compenso se, e solo se, realizza delle vendite per l'impresa mandante.

In tutti i casi ovviamente, dobbiamo sempre prevedere il pagamento del regolare Enasarco, in modo da essere in regola con la legge.

Generalmente questo venditore è ideale per le imprese che desiderano espandersi con un investimento minimo, perché spesso (come abbiamo detto) si riesce a chiudere degli accordi commerciali anche solo a gettoni o provvigioni.

Cosa fa un Rappresentante Commerciale?

Il rappresentante è una persona fisica o giuridica, indicata da un altro soggetto, al quale potrà sostituirsi nel compimento di varie attività, per conto e con effetti diretti nella sfera giuridica di quest'ultimo. In particolare, in ambito imprenditoriale, il rappresentante può finalizzare trattative commerciali con i clienti potenziali in modo diretto e, cioè, senza che sia necessario l'intervento dell'azienda. La principale differenza rispetto all'agente di commecio riguarda il potere di firma, mentre quest'ultimo è subordinato all'accettazione degli ordini da parte dell'impresa mandante, il rappresentante può finalizzare le trattative in autonomia. Ovviamente il livello di rischio risulta più alto, in quanto un vendotore del genere, gode di un elevato grado di indipendenza.

Cosa fa un Procacciatore d'Affari? Si tratta di una figura professionale particolare. A differenza dell'agente di commercio che opera in nome e per conto dell'impresa, il procacciatore d'affari si limita a segnalare all'azienda eventuali affari per la stessa. In sintesi questo venditore funge da segnalatore di clienti, è quella figura che si occupa di indicare all'azienda potenziali clienti interessati ai prodotti e servizi da vendere, con costanza. Ovviamente anche in questo caso occorre iscrivere il commerciale all'Enasarco, come un vero e proprio agente di vendita. É consigliabile fare la ricerca di un procacciatori d'affari, quando si desidera mantenere un elevato grado di autonomia a livello aziendale ed aumentare le vendite.

Cosa fa un Agente Estero? È l’agente di commercio che si occupa di gestire in nome e per conto dell'azienda, le vendite in un determinato paese estero, o in una determinata area geografica estera. A differenza dell'Export manager che invece è un vero e prorprio dipendente dell'azienda, l'Agente Estero è un rappresentante commerciale che opera autonomamente su partita iva. 

Questo venditore è ottimo se l'obiettivo aziendale è quello di espandersi si determinati mercati, al di fuori dall'Italia, senza supportare l'onere di uno stipendio fisso.

Ovviamente si tratta di una risorsa indipendente, che generalmente lavora come agente di commercio plurimandatario, è consigliabile fare la ricerca agente estero, se desideriamo espanderci in un determinato territorio al di fuori dell'Italia, senza avere l'onere dei costi fissi di un dipendente.

Cosa fa un agente con deposito? Questa tipologia di agente si occupa di promuovere, vendere e consegnare la merce al cliente finale, per conto della ditta mandante; dispone di un deposito, nel quale ha la possibilità di stoccare la merce del mandante stesso.

Il vantaggio di questo agente commeriale, è quello di possedere degli spazi di stoccagio per le merci, quindi se siamo un'azienda che necessita di movimentare i propri prodotti, optare per questo tipo di rappresentante è sicuramente una buona scelta.

In contrapposizione ovviamente, l'agente con deposito, ha costi maggiori rispetto al tradizionale venditore, quindi occorre prevedere un mandato che tenga conto degli stessi.

Si tratta di figure di vendita che stanno sparendo, perché gli agenti di commercio sono visti sempre di pù come dei venditori. Si consiglia quindi di ricercarli solo se strettamente necessari. 

Cosa fa un Agente Concessionario? A differenza dei normali agenti di commercio che trattano in nome e per conto dell'azienda, per concessionario si intende colui che viene autorizzato a svolgere un'attività di vendita per conto di una casa produttrice; il concessionario quindi tratta in nome e per conto proprio. Tale attività può essere svolta in esclusiva o meno e le parti possono prevedere anche dei quantitativi minimi d'acquisto o vendita, per mantenere attiva la concessione.

Un esempio tipico dell'Agente Concessionario, lo abbiamo nel settore Automotive. Generalmente questi commerciali prendono la concessione di un brand su un determinato territorio, ad esempio un olio sintetico, con un mandato di esclusiva. Viene successivamente sviluppata la rete di vendita.

Ovviamente sono figure poco ricercate, si consiglia invece di optare per i tradizionali rappresentanti commerciali, nel caso in cui l'obiettivo sia espandere le vendite.

Cosa fa un Agente Generale?

Solitamente questa figura viene impiegata in campo assicurativo ed è equiparabile ad un dirigente generale. Si occupa di gestire in toto un'agenzia, dalla formazione dei collaboratori, alla pianificazione degli obiettivi, fino al monitoraggio dei risultati e lo studio dei correttivi.

Generalmente l'agente generale è un vero e proprio imprenditore che crea e sviluppa sul campo un'agenzia assicurativa, partendo da un'azienda mandante. Di solito queste figue commerciali sono poco ricercate, si tende invece a fare la ricerca di agenti iscritti al Rui Sezione E.

Se l'obiettivo imprenditoriale è quello di espandere le vendite, sicuramente il Rui Sezione E rappresenta la scelta giusta.

Cosa fa un Sub Agente? Si tratta di una figura professionale molto diffusa in ambito assicurativo, è un collaboratore autonomo dell'agente, ma in certi casi può essere anche subordinato. Al subagente generalmente viene affidata una zona di cui occuparsi.

Generalmente in ambito assicurativo si fa la ricerca di sub agenti iscritti al Rui Sezione E, con l'obiettivo di aumentare il giro d'affari della nostra agenzia.

Non è escluso che il Sub Agente possa appartenere anche ad altre categorie merciologiche. Anche se non esiste un ruolo specifico, capita spesso che un agente di commercio con un determinato mandato, se titolare di un'agenzia, possa cercare dei Sub Agenti con i quali condividere eventuali profitti a fronte della segnalazione da parte di quest'ultimi di clienti.

Cosa fa un Promotore Finanziario? È la persona fisica che come dipendente, mandatario o agente, esercita l'offerta (fuori sede) di strumenti finanziari e di servizi d'investimento in rappresentanza di un intermediario abilitato.

Generalmente questi professionisti sono veri e propri agenti di vendita, che lavorano per delle bance d'investimento, con l'obiettivo di procacciare nuovi clienti e gestire gli stessi.

Devono avere tutte le abilitazioni di legge, necessarie, tra cui quelle della Consob, una formazione commerciale, ma soprattutto un background economico finanziario importante.

Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto