INVESTIRE NELLA RICERCA DI AGENTI DI COMMERCIO PER AUMENTARE IL FATTURATO DELLA TUA AZIENDA
Consigli pratici per cercare agenti e creare una rete di agenti commerciali efficace
Saper come investire nella ricerca di agenti di commercio per aumentare il fatturato della tua azienda è il sogno di ogni imprenditore. In questo articolo di agentscout.it, vediamo alcuni consigli pratici per una rete di agenti commerciali efficaci. Alcuni passaggi importanti da tenere presenti se abbiamo una azienda che vuole crescere, senza però rinunciare al nostro tempo libero e creare una bolla che ci sfugge di mano.
Come delineare la nostra rete commerciale di agenti e venditori
Una volta che una azienda ha definito cosa vendere sul mercato e soprattutto come venderlo per essere diversa dalla concorrenza, deve sicuramente stabilire le caratteristiche della propria rete commerciale di agenti e venditori. La prima cosa è capire a cosa vogliamo puntare e di conseguenza quali agenti di commercio vogliamo avere con noi in squadra. Scegliere gli agenti commerciali non è certamente un compito facile per le risorse umane, ma in linea di massima i migliori venditori commerciali sono quelli che sanno ascoltare il cliente e capire le loro esigenze, sono determinati e non perdono le speranze dopo i primi contatti non andati a buon fine, sono inoltre agenti che sanno essere accattivanti coinvolgendo il cliente anche dal punto di vista emotivo con una storia efficace. L'esperienza pregressa è importante, ma non è tutto.
Ovviamente la nostra rete vendita fatta di rappresentanti deve avere le armi giuste ed essere addestrata. Parlare di armi vuol dire formare gli agenti alla vendita e dotarli degli strumenti giusti per affrontare il mercato, per esempio gli agenti rappresentanti devono essere a conoscenza di tutte le campagne marketing che lanciamo e avere a disposizione materiale per vendere sempre aggiornato.
Feedback, regole, stimoli: altri aspetti per una rete vendita efficace
Ci sono sicuramente anche altri aspetti da considerare per creare una rete vendita efficace coi venditori. Sicuramente è importante valorizzare i feedback che i commerciali agenti raccolgono sul campo, sia quelli positivi sia quelli negativi. Ascoltare i nostri venditori rappresentanti è fondamentale, sono loro che vanno sul campo e parlano coi clienti. Se ci sono criticità nei nostri prodotti o nel servizio che offriamo, dobbiamo saperlo per migliorare.
Una rete commerciale che funziona, inoltre, è quella che prevede delle regole chiare per venditori e agenti su come svolgere il lavoro, ma anche serietà da parte dell'azienda: se per esempio promettiamo delle provvigioni o dei premi a fine anno in base ai risultati raggiunti dagli agenti commerciali, dobbiamo rispettare gli impegni presi.
Una rete vendita efficace si base sulla fiducia e il rispetto reciproco. Un'altra buona regola per creare una rete commerciale di successo è inoltre quella di dare ai tuoi agenti di commercio monomandatari, agenti di commercio plurimandatari o procacciatori d'affari che siano, degli stimoli e delle ispirazioni continui. Un agente di vendita motivato e invogliato al lavoro rende sempre di più. Infine è importante misurare i progressi. Non puoi creare una rete commerciale di successo con venditori commerciali senza misurarne i progressi. Misurare le risposte del mercato, gli ordini, il fatturato, se la motivazione della rete commerciale sta crescendo o sta calando sono aspetti fondamentali. Un controllo accurato di questi aspetti ci permette di avere il polso della situazione e intervenire con l'obiettivo sempre di migliorare.
Fare ricerca di agenti con le agenzie specializzate
Resta poi sempre fondamentale il nostro consiglio principale: se vuoi creare una rete di vendita efficace puoi fare ricerca di agenti con le agenzie specializzate come Agentscout. Perché scegliere le agenzie di recruiting per fare ricerca venditori?
Principalmente perché la nostra esperienza ci permette di fare una selezione accurata di agenti commerciali e una profilazione degli agenti di commercio in base alle specifiche esigenze dell'imprenditore, garantendo un processo di ricerca agenti mirato e di alta qualità. Se scegliete la ricerca rappresentanti con Agentscout, potrete contare sull'esperienza e la competenza della nostra azienda nel campo della ricerca di agenti di commercio, per noi parla il track record di successo e le referenze dei clienti soddisfatti.
Possiamo contare inoltre su un database con migliaia di agenti e venditori profilati in tutti i principali settori di mercato, pronti a prendere nuovi mandati fin da subito. Nel campo della ricerca agenti di commercio il fai da te serve a poco, proprio per l'importanza di questo processo così delicato. D'altronde dallo scegliere il miglior agente di vendita può passare il successo della tua impresa.
Quindi evitate gli annunci per agenti di commercio, evitate di rassegnarvi alla ricerca on line con parole del tipo “cerco rappresentanti”, “cercasi agenti” o “cerchiamo agenti”. Meglio affidarsi alle agenzie specializzate nella ricerca agenti di vendita per trovare subito l'agente di ricerca che fa al caso della tua azienda.