IL FUTURO DEGLI AGENTI COMMERCIALI NEL SETTORE TURISTICO
Tendenze e prospettive di crescita per agenti e venditori
Viaggiare è una cosa sempre più importante per gli italiani, tanto che ricerche recenti dicono che oggi si dà più importanza ai viaggi rispetto al periodo pre-pandemia. Il turismo è un settore dunque in crescita ma è anche un comparto in forte evoluzione. Nella nostra analisis vediamo le tendenze e prospettive di crescita per agenti e venditori nel turismo per i prossimi anni, un focus generale sul futuro degli agenti commerciali nel settore turistico.
I venditori dovranno sempre più parlare al loro target
Il settore del turismo continuerà a crescere e tutti gli operatori del settore sicuramente continueranno ad investire negli agenti di commercio per crescere e farsi conoscere. I tempi però cambiano e i clienti diventano sempre più esigenti, per questo i venditori commerciali dovranno essere sempre pronti a cogliere nuove sfide e orientamenti. A partire dal fatto che gli agenti di vendita dovranno sempre di più saper parlare al proprio target di riferimento. Anche se il prezzo rimane un fattore determinante, le persone decidono sempre più spesso dove alloggiare in base ai propri valori e alle proprie priorità.
Molti consumatori ammettono di preferire strutture con servizi inclusivi, anche se più costosi. Queste tendenze di mercato devono essere sempre più conosciute dai venditori rappresentanti del turismo. Anche tra i millennial l’84% ha scelto per esempio un viaggio o un hotel perché si riconosce nella pubblicità. Quindi i rappresentanti venditori dovranno sempre più conoscere i loro clienti, le loro abitudini, preferenze e saper parlare al loro target.
Nel turismo serviranno agenti sempre più “green”
Un trend che merita una considerazione a parte è quello del turismo eco sostenibile. Infatti, il 90% dei viaggiatori cerca opzioni sostenibili quando viaggia. Per questo le imprese turistiche cercano sempre più di orientarsi verso scelte “green” e cercano agenti che abbiamo competenze anche in questo ramo. Per capire quanto questo trend sia rilevante, Google ha inserito per esempio dei criteri di ricerca appositi per gli hotel green. Serviranno sempre più venditori agenti capaci di vendere la sostenibilità, saper presentare prodotti e servizi che parlano all'ambiente. Per esempio i consulenti commerciali dei tour operator o delle agenzie di viaggio, avranno il compito di presentare ai clienti mete sempre più green, con tutti i vantaggi che potranno comportare. Sarà in questo caso molto importante anche la formazione degli agenti commerciali del turismo, perché il turismo eco sostenibile è in fermento e le novità sono in continua evoluzione.
Come dovranno comportarsi agenti di commercio e venditori nel turismo?
Quali saranno altre tendenze del turismo nel futuro? Come dovranno comportarsi agenti e venditori? I rappresentanti del turismo a quali sfide saranno chiamati? Sicuramente le persone continueranno a chiedere una certa flessibilità per quello che riguarda prezzi e pagamenti, e quindi l'azienda mandante e l'agente di ricerca dovranno studiare soluzioni in tal senso per venire incontro ad una clientela sempre più esigente. Il costo della vita è aumentato, e i turisti stanno inoltre sempre più attenti ad offerte e sconti. Per questo sarà importante che le imprese del turismo, anche grazie al lavoro degli agenti commerciali, veicolino scelte in tal senso. Un'altra sfida che dovranno compiere gli agenti di commercio, i procacciatori d'affari o in generale tutti i commerciali del turismo, è la fidelizzazione del cliente.
Per esempio i viaggiatori affermano di apprezzare i vantaggi e di ritenere importante soggiornare presso le strutture che gestiscono i programmi ai quali hanno aderito. Il venditore agente dovrà cercare con l'azienda di venire incontro alle esigenze della clientela, creare un rapporto di fiducia sarà sempre più determinante per il successo a livello di business.
Ovviamente resterà importante anche sempre raccogliere i feedback dei consumatori, in questo modo gli agenti potranno sfruttare le informazioni raccolte per offrire servizi sempre più personalizzati. L’agente di viaggio che oggi vince nel mercato è quello sempre aggiornato sulle nuove tendenze del settore e concentrato sulle esigenze del cliente.
E’ in grado di proporre anche delle mete nuove ed ancora poco conosciute, in modo da ampliare sempre di più il bacino di utenti con i quali può entrare in contatto. É importante inoltre che gli agenti di vendita del turismo cerchino delle nicchie di mercato, come quella dei viaggi enogastronomici per esempio, perché sono mercati che hanno ancora molto da dare, dove il commerciale agente ha ampio spazio d’azione.
Come trovare agenti nel turismo?
Come trovare agenti nel turismo? Come fare una ricerca agenti settore turismo? Trovare un rappresentante commerciale che faccia al caso della nostra azienda non è facile, sopratutto fare ricerca agenti venditori nel settore del turismo.
Per fare una buona selezione di agenti di commercio possiamo rivolgerci alle agenzie di recruiting specializzate come Agentscout, che oggi conta su oltre 2mila agenti di commercio selezionati nel campo del turismo. Prima di affidarsi agli annunci per agenti di commercio trovati online, meglio rivolgerci agli specialisti nella ricerca rappresentanti turismo.
Se cerchiamo agenti, rivolgerci ad Agentscout può velocizzare i nostri tempi di ricerca e trovare l'agente commerciale che risponde alle nostre necessità. La ricerca di agenti commerciali non può passare dal fai da te, la selezione agenti di commercio è troppo importante per le aziende per essere affidata all'improvvisazione.