5 ERRORI DA EVITARE NELLA GESTIONE DI UN TEAM DI AGENTI DI COMMERCIO

Le scelte da non fare se si vuol avere successo coi venditori e gli agenti
Abbiamo detto più volte in questo blog di come sia importante per una azienda che fa business, avere un team di agenti di commercio affiatato e ben preparato. Vediamo in questo i 5 errori da evitare nella gestione di un team di agenti di commercio. Affrontiamo le scelte da non fare se si vuol avere successo coi venditori. L’integrazione e la corretta gestione di un team può definire il successo di un’azienda, ecco perché è così importante essere consapevoli di questo aspetto.
Gli errori da evitare con un gruppo di agenti e venditori
Quali sono gli errori da evitare con un gruppo di agenti e venditori? Gli agenti di commercio si trovano all’inizio del processo di vendita, per questo motivo è importante che se gestiamo un gruppo di venditori si conoscano gli errori più frequenti potenzialmente in grado di alterare l’intero processo di vendita.
Pratiche utili per creare un team di venditori al top
Ci sono dunque delle pratiche utili che potremmo tenere in considerazione per creare un team di agenti di commercio al top. Per esempio prevedere della formazione e del coaching per i nostri venditori commerciali. La formazione degli agenti rappresentanti è importante per far in modo che gli agenti conoscano alla perfezione cosa stanno vendendo e soprattutto sulle basi degli obiettivi aziendali. Abbiamo poi già accennato al fatto di quanto sia importante definire obiettivi in grado di motivare ed incentivare la nostra rete vendita.
Quando ci troviamo a gestire un team di agenti di ricerca, bisogna assegnare priorità alle attività che intendiamo svolgere con i venditori Italia e trasformare le attività prioritarie in chiari obiettivi di business. Diventa anche importante definire un modello di monitoraggio e misurazione dei diversi obiettivi e un programma di rewarding per il loro raggiungimento.
Perchè gli agenti commerciali sono ancora importanti
Oggi sicuramente il compito degli agenti commerciali è sempre più cruciale. La digitalizzazione può portare a chiederci se abbia ancora un senso avere una rete vendita con agenti di commercio per le imprese, visto che possiamo acquistare qualsiasi prodotto dai nostri smartphone e riceverlo il giorno dopo. Indubbiamente avere una rete commerciale con venditori, agenti plurimandatari o agenti monomandatari che siano, ha anche dei costi fissi superiori a forme di distribuzione digitali.
Quindi perché le reti vendita non sono scomparse? Perché le relazioni tra le persone non si possono sostituire con internet e ancora oggi niente riesce a coinvolgerci e stimolarci quanto le relazioni con altre persone. Il digitale, inoltre, ha paradossalmente aumentato la distanza tra impresa e consumatori proprio da un punto di vista relazionale.
I team di venditori commerciali conoscono in modo più profondo e dettagliato i consumatori finali all’interno delle organizzazioni e questo per le aziende fa ancora la differenza. Le imprese che sono in grado di conoscere i loro clienti ideali, che parlano e si relazionano con loro, aumentano esponenzialmente le loro possibilità di acquisirli.
Cerchiamo agenti per la nostra rete, dove trovarli?
Quando strutturiamo una rete vendita, bisogna ovviamente fare una ricerca agenti per trovare agenti commerciali in linea con i nostri obiettivi di business. Se sei un imprenditore e hai bisogno di assumere degli agenti di commercio per creare una rete vendita efficace, puoi rivolgerti ad agenzie specializzate come Agentscout che fanno ricerca venditori e selezione di agenti di commercio in tutta Italia. Quando facciamo ricerca rappresentanti, non possiamo affidarci al fai da te o agli annunci per agenti di commercio.
Scegliere la figura giusta per la nostra rete commerciale è troppo importante per affidarsi al caso e rischiare di sbagliare. Per questo il nostro consiglio è rivolgersi ad agenzie specializzate nella ricerca di agenti come Agentscout.
I nostri consulenti fanno un attento processo di ricerca agenti commerciali e selezione del personale, fornendo dei candidati attentamente selezionati tra decine di migliaia di agenti Italia e portando la figura giusta per te direttamente al colloquio. Se vuoi fare ricerca rappresentante in qualsiasi settore di mercato, possiamo trovare quello che fa al caso tuo in pochissimo tempo.