SELEZIONE AGENTI ALIMENTARI HO.RE.CA

09/03/2022 | AgentScout
horeca selezione agenti alimentari agentscout

CERCASI VENDITORI COMMERCIALI HO.RE.CA? TRE SOLUZIONI

La selezione agenti alimentari è sicuramente una delle fasi più complesse e difficili per aziende che operano nel ramo Ho.Re.Ca a tutti i livelli, come fare allora per trovare commerciali in grado di dare sviluppo economico all’impresa? Scopriamo con AgentScout tre soluzioni per la selezione agenti alimentari ho.re.ca..

CERCASI VENDITORI COMMERCIALI? SOLUZIONE 1

La prima soluzione è integrare “la base del puzzle”, spesso quando agli annunci “cercasi venditori commerciali” risponde anche un solo contatto, se l’azienda ha una buona proposta, da un singolo commerciale o agente può strutturare il processo di selezione agenti di commercio andando a chiedere al candidato presentato, la fornitura di ulteriori nominativi di colleghi ed amici operanti nel settore. Nel ramo Ho.re.ca il network è la base del successo, quindi se ad un’inserzione agenti abbiamo poche risposte, probabilmente con le giuste leve in fase di selezione venditori è possibile motivare le risorse a lasciarci recapiti di amici e colleghi operanti nel settore. Ovviamente dobbiamo tenere presente che vi è la legge sulla privacy GDPR 679/2016, diventa quindi essenziale strutturare il tutto in modo compliant alle normative vigenti

CERCO AGENTI COMMERCIALI? SOLUZIONE 2

Se col passaparola non riusciamo proprio nella selezione agenti commerciali, allora dobbiamo studiare nuove soluzioni per trovare rappresentanti alimentari, come fare allora per cercare venditori? Affidarsi ad agenzie specializzate! Il fai da te funziona fino ad un certo punto, se non abbiamo una base solida di almeno quaranta agenti commerciali, risulterà difficile attivare risorse con questo metodo, ecco che investire su agenzie specializzate in grado di ricercare venditori, può essere sicuramente soluzione più veloce per iniziare il processo di selezione rappresentanti. Ovviamente a differenza della prima formula ci sono dei costi differenti, quindi è essenziale porsi una domanda: “a fronte del risparmio 1000 euro di spese per la selezione agenti di vendita da investire oggi, quanto rischio di perdere domani?”. Di solito la risposta è scontata e veloce da dare: conviene sempre investire nella ricerca agenti commerciali

VENDITORI COMMERCIALI? NO GRAZIE! SOLUZIONE 3

Chi ha detto che trovare venditori commerciali è la soluzione giusta? Chi ha detto che la formula agenti commerciali cercasi funziona sempre? Chi ha detto che la selezione agenti di vendita è la scelta giusta per noi? Nessuno! Non esiste una formula magica universalmente valida per il settore alimentare, alla domanda: “Cerco agenti commerciali ho.re.ca” spesso la risposta può essere semplicemente evita di fare la selezione agenti commerciali e dedicati alla vendita. Optare per questa scelta dovrebbe essere l’ultima spiaggia, ma purtroppo sappiamo che esistono tante micro imprese che hanno difficoltà nella ricerca e seleziona agenti, quindi dobbiamo ipotizzare anche un percorso del genere.

In conclusione non esiste una formula magica per costruire la rete vendita perfetta, ma prima di arrendersi dovremmo sempre cercare di attivare agenti di commercio sul territorio, anche perché maggiore è la crescita aziendale, maggiori sono gli oneri da rispettare, ecco che un buon venditore o un gruppo di venditori permettono di fare la differenza a livello di tempo risparmiato.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto