HAI UN’AZIENDA NEL SETTORE ABBIGLIAMENTO? CERCA UN RAPPRESENTANTE!

28/09/2021 | AgentScout
cerca un rappresentante (1)

Il settore abbigliamento e il sovraffollamento

Più di molti altri settori, il settore abbigliamento affronta il problema del sovraffollamento. Non importa quante alternative siano già a disposizione del pubblico e quale livello di successo abbiano già raggiunto: sembra che ci sia sempre qualcuno pronto a insediare questa fetta di mercato con un’idea potenzialmente vincente, anche se spesso non si discosta poi molto da quella dei competitor.

Come se la competizione non fosse già spietata, negli ultimi anni hanno conquistato terreno gli e-commerce, abbattendo le barriere territoriali. Oggi, perciò, un’azienda che venda abbigliamento e accessori si trova a fare i conti non soltanto con la concorrenza nazionale ma anche (e forse soprattutto) con quella internazionale.

Questo sovraffollamento non giova sicuramente agli affari. Ecco perché la necessità di trovare soluzioni per rimanere a galla diventa una priorità assoluta in questo preciso momento storico! 

Ma come farlo? Quali adottare? E come essere sicuri di aver compiuto la scelta più corretta per il proprio business?

La chiave per risolvere questi dilemmi esiste e si compone di poche, semplici parole: cerca un rappresentante e integralo nella tua rete vendita.

Cerca rappresentanti e rendi la rete vendita una priorità

Non importa se la tua azienda vende capi d’alta sartoria o abiti accessibili alla maggior parte della popolazione. Avrai in ogni caso bisogno di raggiungere il tuo pubblico, affinché questo possa effettuare i propri acquisti. Per riuscirci, è indispensabile che si crei un ponte tra l’impresa e i clienti potenziali… Magari, riuscendo anche a creare le basi per una fidelizzazione!

Questo ponte è da individuarsi proprio nella figura del rappresentante commerciale.

Un’azienda che abbia in mente di raggiungere nuovi obiettivi di vendita, invero, non può fare a meno di affidarsi a una figura professionale che conosca il settore (o impari a conoscerlo) e adotti i metodi migliori per insediarlo con scaltrezza. 

La ricerca di un rappresentante, in questo caso, andrà a creare le condizioni affinché i risultati cui l’azienda mira vengano raggiunti nel minor tempo possibile ed efficacemente. La tua rete vendita, per iniziare, ti ringrazierà.

Perché cercare un rappresentante?

Le figure commerciali presenti sul mercato sono molteplici e, a modo proprio, ciascuna di esse è valida e potenzialmente essenziale per un’azienda. Gli agenti di commercio, i consulenti commerciali, i procacciatori d’affari e i venditori in genere svolgono funzioni insostituibili in grado di potenziare il reparto vendite di un business e renderlo più resistente di fronte alle eventuali oscillazioni del mercato.

Ma perché la tua azienda dovrebbe cercare un rappresentante e non puntare su un altro professionista delle vendite? Ti sveliamo il mistero!

Il vantaggio principale di cercare un rappresentante è che si tratta di un profilo commerciale dinamico e autonomo. Rispetto ai colleghi militanti nei più disparati settori, il rappresentante può infatti agire in nome e per conto dell’azienda senza che quest’ultima debba intervenire nella fase di finalizzazione delle trattative.

Prendiamo il caso che la tua azienda voglia ampliare il proprio giro di clienti e che, allo stesso tempo, ciascun ramo al suo interno sia impegnato per garantire che tutto vada per il verso giusto: la selezione dei materiali, la produzione e il controllo qualità, la campagna di marketing per suscitare la curiosità dei potenziali acquirenti. Trovare un rappresentante, in quest’ottica, significa affidare il piazzamento dei tuoi prodotti a una figura professionale capace di recarsi presso i clienti e stipulare contratti senza che sia necessario l’intervento dei vertici - il tuo intervento.

Una bella responsabilità in meno, no? Così, potrai dedicarti ad altre attività che, di contro, richiedono necessariamente la tua presenza.

La differenza tra cercare e trovare

Se un’azienda cerca un rappresentante, di certo sta muovendo i propri passi nella direzione giusta. Allo stesso tempo, non per forza questo coincide con un risultato di successo. Insomma, cercare un rappresentante e trovare un rappresentante sono due aspetti complementari che tutti sperano di raggiungere, ma non sempre si intrecciano.

Tanto accade perché la ricerca di figure commerciali sottostà a regole e meccanismi complessi e soddisfarli richiede un impegno mirato. In sostanza, il fatto che la tua azienda cerchi un rappresentante è lodevole, ma sarà necessario convogliare tutte le energie nella stessa direzione per avere successo.

Allora, che fare? Ecco alcuni consigli utili per te!

1. Investi nella formazione

Sappiamo che la parola “investimento” suscita sensazioni contrastanti negli imprenditori. Eppure, è vero anche che un buon investimento può fare la differenza. Per questa ragione, il primo suggerimento che ti diamo è quello di puntare sulla formazione. Questo ti consentirà di:

  • valutare l’inserimento di figure
  • junior
  • (senz’altro meno dispendiose delle figure
  • senior
  • );
  • facilitare la ricerca di commerciali;
  • trasmettere i valori della tua azienda alla risorsa in modo che operi nel rispetto del
  • core business
  • .

2. Crea un’offerta valida

Un’azienda che cerca un rappresentante skillato, con un portafoglio di clienti già attivo e contatti nel settore dell’abbigliamento e, magari, disposto ad accettare qualsiasi condizione contrattuale è un’azienda destinata a rimanere insoddisfatta. Perché? Be’, perché sta descrivendo una situazione utopica dove ci sono solo vantaggi per l’impresa e nessuno per il commerciale!

Perché mai una figura di grande valore dovrebbe accettare delle condizioni che la sminuiscono?

Se vuoi che i migliori vengano a lavorare per te, devi offrire loro le migliori condizioni.

3. Attingi da altri settori

Una volta iniziato il percorso di selezione, il tuo primo istinto di azienda che cerca rappresentanti sarà quello di tuffarti nel settore dell’abbigliamento. Chi meglio di un commerciale che già conosce le dinamiche potrebbe aiutarti a incrementare il fatturato? Se questa considerazione ha un senso, è vero anche che puntare sull’esperienza di settore rischia di allontanarti dal successo nella ricerca di commerciali.

Parti da questo presupposto: le probabilità che i rappresentanti migliori siano già stati presi è alta. E lo è anche l’eventualità che tu abbia molta concorrenza nel tentare di accaparrarti tali risorse, con tutto ciò che ne consegue sotto il profilo dei costi aziendali.

Ecco perché noi ti consigliamo di attingere da altri settori. Cerca un rappresentante valido - con buone attitudini di vendita e eccellenti capacità comunicative, ad esempio - e investi nella formazione per dargli tutti gli strumenti necessari a operare nel settore abbigliamento. Così, sì che avrai successo!

In conclusione, essere il titolare di un’azienda nel settore abbigliamento non è semplice oggigiorno. Questo non significa che tu debba gettare la spugna e arrenderti. Cerca un rappresentante che faccia al caso tuo e ti accorgerai presto che le sorti del tuo business possono cambiare eccome. Il modo migliore per agevolare la ricerca? Rivolgerti a un portale specializzato come AgentScout. Prima inizi, prima raggiungerai i tuoi obiettivi!


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto