LA FORMAZIONE DEGLI AGENTI DI COMMERCIO
L'importanza della formazione costante di agenti e venditori
Se abbiamo un'azienda commerciale, la trasmissione esterna dei nostri valori è di norma affidata alla forza vendita. L’agente di commercio rappresenta il primo touchpoint con il cliente, per questo è necessario che i valori vengano veicolati nel modo corretto anche attraverso la sua persona. Quindi la formazione degli agenti di commercio in tal senso diventa fondamentale. Anche noi di Agentscout sappiamo quanto conti l'importanza della formazione costante di agenti e venditori, per questo aiutiamo le aziende fornendo agenti già formati alla vendita.
Pianificare la fase formativa degli agenti
Quando un'azienda ha arruolato il suo agente di vendita, deve prepararlo ad affrontare le “battaglie” al momento che scenderà in campo. Pianificare la fase formativa degli agenti commerciali è importante, e potremmo per esempio dividerla in tre fasi. Una prima fase in cui potremmo fare ai nostri agenti di commercio una formazione sui nostri prodotti/servizi e procedure operative, ovvero tutte quelle attività di rendicontazione, reportistica ed inserimento dati. Una seconda fase volta invece una formazione commerciale e motivazionale, infine una terza fase in cui fare affiancamento sul campo ai nostri agenti e venditori. Se non abbiamo un Area Manager la formazione potrebbe essere fatta dai venditori più bravi ed esperti.
Fornire ai rappresentanti gli strumenti giusti
Terminata questa fase, cominciamo con l’analizzare le “armi” che metterò a disposizione dei miei commerciali agenti sul campo. Importante è anche la formazione agenti Italia dedicata al sistema per acquisire clienti. Bisogna studiare e applicare un metodo di generazione dei contatti, ma anche fare un buon posizionamento dei nostri prodotti/servizi, insegnando al venditore agente tutti gli strumenti di ultima generazione per far acquisire visibilità alla nostra azienda. Per esempio il web è lo strumento più potente e meno costoso che abbiamo a disposizione per fare tutto questo. Con un basso investimento posso fare una campagna di lead generation efficace sfruttando il web e la “comunicazione persuasiva” che porta parecchi contatti da far lavorare ai nostri agenti di commercio.
Agenti rappresentanti per difendere i valori aziendali
La formazione degli agenti deve essere costante per insegnargli non solo a vendere ma anche a difendere i valori aziendali. Se per esempio uno dei valori della nostra azienda è la trasparenza, dobbiamo fare in modo che il nostro agente di commercio abbia a disposizione flyer e brochure in grado di spiegare la trasparenza della catena del valore. Se per esempio è l’affidabilità, predisponiamo un questionario che il consulente commerciale possa sottoporre ai clienti per fargli valutare questo aspetto. Se è la gestione del post vendita, il nostro venditore agente deve essere in grado di garantirlo.
La formazione agenti come leva strategica
Ovviamente non grava tutto sulle spalle dei nostri venditori e agenti di commercio, perché se tra i valori della nostra azienda c'è la puntualità, è bene che i prodotti non arrivino costantemente in ritardo. Come se inseriamo la soddisfazione del cliente, dobbiamo avere un customer service straordinario. Alla fine si tratta sempre di un lavoro di squadra. Ovviamente vale la regola che se vogliamo stare al passo coi tempi, è essenziale formare agenti rappresentanti in grado rimanere costantemente informati sulle ultime frontiere del marketing e dell’evoluzione digitale e la formazione agenti è, in tal senso, una leva strategica fondamentale.
Noi di AgentScout investiamo molto nella formazione agenti e formazione agenti Italia, fornendo alle aziende venditori commerciali a tutto tondo capaci di rispondere alle loro esigenze. Per questo se cerchi agenti di commercio formati e preparati puoi rivolgerti ad AgentScout.it