VENDITORI, COME MIGLIORARE L'EQUILIBRIO LAVORO-VITA PERSONALE

Strategie su come gli agenti commerciali possono essere felici al lavoro e nella vita privata
In inglese si chiama “work life balance”, ovvero la capacità di avere un equilibrio vita-lavoro soddisfacente. In questo nuovo articolo di Agentscout.it parliamo di imprenditori e venditori e come migliorare l'equilibrio lavoro-vita personale. E' fondamentale investire nel proprio benessere personale e nella gestione efficace del tempo e dello stress per ottenere migliori risultati professionali e una vita personale più appagante. Approfondiamo le strategie su come gli agenti commerciali possono essere felici a lavoro e nella vita.
L'importanza delle scelte per agenti e venditori
Perché l'equilibrio vita lavoro è così importante per i dipendenti di una azienda? In generale possiamo estendere la questione ovviamente anche agli agenti di commercio, i venditori commerciali e tutti quelli che operano come agenti di vendita. Ricerche hanno dimostrato che i dipendenti più felici, e quindi maggiormente produttivi, sono quelli che riescono a dividersi serenamente tra lavoro e vita privata. Quindi parliamo di orari di lavoro flessibili, rispetto del tempo libero, un'attenzione alla qualità della vita dei dipendenti anche da parte delle imprese, compresi benefit per incentivare e far star bene i propri lavoratori.
La ricerca di un equilibrio tra vita privata e lavoro è anche e soprattutto una questione di salute, mentale e fisica. Molte imprese, ma non tutte purtroppo, hanno capito quanto sia importante puntare sul benessere dei dipendenti. Come? Operando delle scelte precise come:
- istituendo degli orari flessibili
- asili nido aziendali
- fissare le riunioni di lavoro entro una certa ora
- usare in maniera funzionale le nuove tecnologie
- riconoscere dei benefit agli impiegati
- incentivare anche pratiche di
- smart working e lavoro da remoto
Tutti questi accorgimenti, che possono essere anche estesi ovviamente agli agenti commerciali, è stato dimostrato che concorrono a migliorare le prestazioni lavorative delle persone riducendo lo stress, i disturbi del sonno e della personalità, oltre a migliorare le qualità relazionali e di concentrazione sul lavoro.
Perchè investire sul “work life balance” dei dipendenti
Perché dunque un'azienda dovrebbe investire sul “work life balance” dei dipendenti? Vediamo i punti salienti.
Per questi motivi tutte le imprese dovrebbero adottare pratiche volte a far star bene i propri dipendenti.
Agenti commerciali: come migliorare il proprio “work life balance”
Cosa possono fare per esempio gli agenti per migliorare il proprio work life balance? Abbiamo visto che l'azienda può fare la sua parte, ma anche i dipendenti e nel nostro caso i venditori rappresentanti possono vivere la vita in un certo modo. Vediamo alcuni punti che possono essere interessanti per i nostri venditori agenti.
- Ritagliarsi del tempo per le relazioni sociali: gli
- agenti di ricerca
- sono abituati alle relazioni sociali, ma è importante che riescano a conciliare i propri impegni lavorativi con quelli sociali pianificando in maniera corretta il proprio tempo.
- I
- rappresentanti
- non dovrebbero mai trasformare il loro tempo libero in stress: l'errore più comune è trasformare i momenti liberi nei periodi in cui fare il lavoro che non siamo riusciti a sbrigare. Lo scopo deve essere invece il relax.
- Fondamentale è che ogni
- commerciale agente
- sappia anche dire di no, per non rischiare di soccombere di lavoro.
- Come
- venditore rappresentante
- , crea dei confini ben precisi: per esempio non portarti il pc a letto per lavorare o non tenere sempre il cellulare acceso anche in vacanza. Col datore di lavoro cerchiamo sempre di chiarire la nostra disponibilità, per creare un equilibrio stabile tra lavoro e vita privata.