COME UTILIZZARE LA TECNOLOGIA PER MIGLIORARE L'EFFICENZA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO
Quali strumenti possono essere d'aiuto ai venditori commerciali?
Anche la tecnologia è oggi un alleato fondamentale per l’agente di commercio: fornisce supporti e soluzioni utili e indispensabili per svolgere il lavoro con sempre maggiore organizzazione, agevolando la vendita e l’acquisto dei prodotti. Quali strumenti possono essere d'aiuto ai venditori commerciali? In questo articolo di Agentscout.it vediamo come utilizzare la tecnologia per migliorare l'efficenza degli agenti di commercio.
La tecnologia al servizio degli agenti commerciali
Oggigiorno agenti e venditori utilizzano sempre più tecnologie a supporto della propria attività. Il computer sicuramente è un elemento fondamentale per l'agente di commercio perché permette di organizzare gli ordini e i contatti in maniera intelligente, riducendo notevolmente il lavoro di ricerca dei prodotti grazie anche a software studiati appositamente per gli agenti di commercio. Ci sono però anche gli smartphone che oggi sono veri e propri assistenti personali per tutti venditori e rappresentanti, permettendo di tenere sotto controllo il proprio lavoro, con gli ordini in entrata e in uscita. Anche grazie all'utilizzo delle app, per esempio i venditori riescono a organizzare il lavoro quotidiano, compilare ordini, emettere fatture. Una via di mezzo tra telefonino e pc, è il tablet. Sempre di più utilizzati dai venditori rappresentanti, permettono anch'essi di organizzare tutto il lavoro e tutti i processi col cliente possono avvenire nell'immediato.
Possiamo citare anche come tecnologia molto usata dagli agenti i fascicoli digitali in formato pdf che hanno man mano sostituito il campionario cartaceo. Il cliente li può sfogliare direttamente dal tablet del venditore commerciale oppure riceverli direttamente sulla posta elettronica effettuando l’ordine virtualmente.
Le app per il lavoro dei venditori
Già in altro articolo di questo blog, avevamo parlato per esempio dell'importanza delle app per agenti di commercio. Avevamo posto l'accento sulle principali app che possono essere utili al lavoro dei venditori commerciali. Ormai tutti i principali siti hanno anche una app dedicata, ma quali sono le app più richieste dagli agenti commerciali? Per agenti e venditori possono essere importanti per esempio le app di chat come Slack, Google Talks/Hangouts o Discort. Per quanto riguarda invece il meeting online, gli agenti di vendita possono usare strumenti noti come Skype, Zoom o Web Ex. Questi strumenti permettono il collegamento audio video tra più persone, e quindi anche a livello aziendale possono mettere in contatto contemporaneamente tutti i dipendenti o gli agenti tra loro.
A livello organizzativo potremmo prendere in considerazione app come Trello o Google Calendar, spesso inoltre il consulente commerciale utilizza le app di archiviazione come Dropbox e Google Drive considerando che ha a che fare con decine di clienti e deve necessariamente archiviare tutti i documenti del suo lavoro. Altre soluzioni per rappresentanti venditori potrebbero essere OneDrive e Icloud: soprattutto quest'ultimo viene usato spesso dagli agenti di commercio perché il sistema di archiviazione cloud sviluppato da Apple è estremamente utile per coloro che utilizzano diversi dispositivi di questo brand. Molte delle informazioni, comprese le foto scattate da un iPhone, possono essere automaticamente salvate e accessibili tramite il nostro ID Apple. Tutte queste app – ma ce ne sono davvero tante – possono aiutare i venditori rappresentati ad aumentare la produttività e migliorare la comunicazione sia coi clienti sia con l'azienda.
Strumenti per l'analisi dei dati, perche' i venditori devono usarli
Ne parliamo forse poco, ma gli strumenti per l'analisti dei dati sono fondamentali per tutti i venditori. Cosa sono? In pratica si tratta di software di analisi dei dati che possono aiutare gli agenti di commercio a comprendere meglio i loro clienti e il loro comportamento di acquisto. Ciò può consentire agli agenti commerciali di offrire soluzioni personalizzate e di migliorare la loro strategia di vendita complessiva. Inoltre, i dati raccolti possono essere utilizzati per identificare le aree in cui gli agenti di commercio possono migliorare le loro prestazioni e per monitorare i risultati delle iniziative di vendita. L’analisi dei dati di vendita è molto importante perché permette di avere a disposizione un insieme di informazioni preziosissime per le decisioni aziendali, da cui poi dipende anche il lavoro di agenti e venditori.
Si tratta di un’opportunità che molte organizzazioni stanno cercando di attuare, anche se la strada della Data Strategy è ancora lunga da percorrere. A questo punto viene da chiedersi: “La tua rete vendita è già abbastanza digitalizzata?”.
Una domanda molto importante da farsi, perché oggi anche gli agenti di commercio devono essere padroni del digital e conoscere gli strumenti più adatti per comunicare coi clienti ma anche con l'azienda. Se cerchiamo agenti di commercio digital, una soluzione è quella di affidarsi ad agenzie come AgentScout che possono fare per te una selezione agenti e ricerca agenti mirata a trovare la figura che fa al caso tuo.