SMART WORKING E AGENTE DI COMMERCIO

10/10/2022 | AgentScout
smart working agenti di commercio

Vantaggi per aziende e agenti

Oggi sono circa 4 milioni gli “smart workers” in Italia e quasi il 90% delle grandi aziende prevede di proseguire con il lavoro agile anche dopo la pandemia. Anche perché il Governo lo ha prorogato fino a fine 2022, dando facoltà al datore di lavoro di scegliere unilateralmente il ricorso allo smart working con modalità semplificata, senza necessariamente passare attraverso l’accordo individuale con il lavoratore. In questo articolo noi di agentscout.it vi spieghiamo il rapporto tra smart working e agente di commercio, e i vantaggi per aziende e agenti.

Conviene far lavorare i rappresentanti a casa?

Non bisogna pensare che lo smart working sia ambito soltanto dai lavoratori. Anche le aziende che fanno ricorso a venditori, agenti di commercio, rappresentanti, agenti, mese dopo mese, si sono rese conto che ci sono anche dei vantaggi che il lavoro agile può portare. Per prima cosa chi lavora da casa è più produttivo, efficace ed efficiente proprio dallo stare in un ambiente familiare (un aspetto sottolineato anche da una ricerca dell'Osservatorio smart working della School of management del Politecnico di Milano). Un altro aspetto dello smart working è l’incremento delle competenze digitali dei dipendenti, che durante il lavoro agile imparano ad usare strumenti e software nuovi. E poi c'è l'aspetto del risparmio: infatti, si riducono, e sensibilmente, i consumi di elettricità e acqua, tanto per fare alcuni degli esempi più immediati.

I vantaggi per gli agenti di vendita

Guardando invece la cosa dalla parte degli agenti di vendita, quali sono i vantaggi dello smart working per agenti e venditori? Sicuramente si risparmia tempo: il tragitto casa-cliente-casa, che sia fatto in auto o con i mezzi pubblici, porta via un paio d’ore al giorno ad un agente di commercio. Invece, lavorando in smart working questo preziosissimo tempo lo recupera e lo può impiegare o per altre attività o per dedicarsi ancora più a fondo al cliente. Lavorare da casa toglie anche stress, e quindi il consulente commerciale lavora meglio. L'avere più tempo da dedicare anche alle proprie necessità inoltre lo porta ad avere una soddisfazione maggiore.

Il successo dei venditori online

Sicuramente lo smart working ha favorito una categoria di agenti di commercio, ovvero i venditori specializzati nell'online. Questi agenti Italia, infatti, una volta compreso il target da colpire, sono in grado di ricercare sul web, da casa, cliente per cliente, inviare specifiche email dettagliate, fare telefonate mirate e vendere a distanza. Tutto ciò, ovviamente, nel rispetto del Gdpr 679/2016 e del registro delle opposizioni. È facilmente intuibile quali opportunità si possono aprire per la nostra azienda con questo tipo di agenti.

Agenti commerciali web marketing

Per vendere online tramite agenti di commercio, venditori il supporto dell’agenzia tradizionale di web marketing è una buona soluzione, ma molti non sanno che esistono tantissimi professionisti su partita iva che operano anche solo a provvigione. Fare ricerca rappresentanti in questa direzione vuol dire affidarsi ad agenti rappresentanti in grado di creare campagne e strategie aziendali a vari livelli e di aprire nuove opportunità di business. Una delle migliori soluzioni per definire strategie vincenti su come vendere online.

Ricerchiamo agenti smart working

Se la tua azienda ricerca agenti di commercio, ricerca venditori, ricerca rappresentanti  qualificati e altamente selezionati, magari per impiegarli in smart working, puoi rivolgerti ad Agentscout.it. Con la nostra esperienza sapremo indicarli l'agente di commercio più funzionale alla tua attività.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto