I SEGRETI DELL'AGENTE COMMERCIALE FELICE
Ridere, imparare e prosperare: come imprenditori e agenti commerciali possono essere felici
C'è sempre un legame molto stretto tra felicità e successo professionale, uno stato emotivo positivo influenza sempre la produttività e la creatività. Parliamo oggi su Agentscout.it dei segreti dell'agente commerciale felice, che possono essere estesi ovviamente anche all'imprenditore e a tutti i lavoratori. Ridere, imparare e prosperare: vediamo come imprenditori e agenti possono essere felici.
"Un sorriso al giorno, leva il medico di torno": perche' gli agenti devono essere felici?
Perché gli agenti e venditori dovrebbero essere felici? Perché agenti di commercio felici rendono di più. Non solo, ma importanti studi hanno rivelato che essere felici al lavoro aiuta a fare carriera. La positività dovrebbe essere una delle caratteristiche principali di ogni agente di commercio, i venditori commerciali, i rappresentanti, gli agenti rappresentanti di per sé dovrebbero tendere sempre a ricercare il buon umore e la felicità. Uno studio recente della Harvard Business Review, ha messo l'accento sul fatto che il successo genera gioia, la gioia alimenta il successo.
Organizzare il lavoro secondo questa logica aumenta le probabilità di sviluppo e crescita, creando un ambiente dove è possibile far leva sulla gioia dei lavoratori per puntare a raggiungere mete sempre più ambiziose.
I dipendenti felici di stare a lavoro – spiega la rivista - difficilmente si lamenteranno quando verrà chiesto loro di dedicare qualche ora in più ad un progetto. Quindi i leader delle grandi aziende dovrebbero smettere di pensare solo al successo in termini di produttività, ma raggiungere questi standard creando ambienti di lavoro più felici. La psicologia ci insegna, inoltre, che quando noi siamo felici, le nostre menti sono più motivate, impegnate, creative, energiche, resilienti e produttive.
Agenti e venditori: come essere felici al lavoro?
Come possono per esempio gli agenti commerciali essere felici sul posto di lavoro? Sicuramente il primo passo è quello di lavorare in un ambiente di lavoro in cui si trovano a loro agio. Ci possono essere però altri aspetti che gli agenti di vendita possono tenere in considerazione. Gli agenti di commercio dovrebbero sviluppare una certa flessibilità, per non farsi schiacciare dalle difficoltà è importante essere flessibili e fare in modo di trovarsi a proprio agio in qualsiasi situazione.
Un altro consiglio per essere felici al lavoro è lasciarsi i problemi personali a casa. Il discorso vale anche per gli agenti di ricerca. Portarsi i problemi da casa impedisce di concentrarsi ed essere sereni.
Un bravo agente commerciale sa accettare la diversità, lavora tutti i giorni con persone (i clienti) diversi da lui. Per questo deve concedere agli altri la possibilità di essere diversi, senza considerarli per questo “peggiori”. All’interno di un team è importante evitare competizioni e critiche non costruttive.
Altri aspetti che i venditori commerciali potrebbero considerare per essere felici sul posto di lavoro, sono per esempio il riuscire a creare una forte rete sociale con gli altri colleghi. Fare squadra aiuta ad essere felici. Anche creare un ufficio confortevole e a misura permette di essere felici, oppure concentrarsi su qualcosa di positivo: è importante, infatti, identificare gli aspetti positivi e le cose che ci piacciono del nostro lavoro. I più salutisti, inoltre, consigliano di seguire una dieta sana ed equilibrata. Anche i rappresentanti dovrebbero cercare di non saltare mai la pausa pranzo, trovando il giusto tempo per mangiare in modo completo e possibilmente in compagnia.
Gli agenti lavorano meglio senza stress!
In un articolo di qualche mese fa, quando parlavamo di felicità sul posto di lavoro, affrontammo l'argomento di come gli agenti lavorano meglio senza stress. In quell'occasione parlammo di come per qualsiasi azienda avere un agente di vendita o in generale agenti commerciali stressati non sia mai una buona soluzione, non faranno il loro lavoro come devono e il rapporto coi clienti ne risentirà.
Mettemmo l'accento sul fatto che gli agenti di ricerca dovrebbero trovare il modo di rilassarsi, per esempio cercando di fare attività che li rendano felici in poco tempo. I rappresentanti potrebbero vedere o ascoltare un programma comico, leggere, passeggiare o correre, uscire a prendere un caffè fuori dal luogo di lavoro. Quindi va bene essere felici sul posto di lavoro, ma è importante anche sfruttare al meglio il proprio tempo libero. Questo spazio di tempo è fondamentale per mantenere un equilibrio, liberare la tensione accumulata e prepararsi ad affrontare le prossime sfide. Riposare è vitale per ricaricare le energie e per massimizzare la produttività, anche per gli agenti di commercio.
Creare un ambiente lavorativo che promuove la felicità non solo migliora il benessere dei dipendenti, ma contribuisce anche al successo complessivo dell'azienda. Investire nelle relazioni positive, nel riconoscimento e nell'equilibrio tra lavoro e vita personale crea un circolo virtuoso in cui la produttività aumenta e la soddisfazione dei dipendenti si riflette nei risultati ottenuti. La felicità sul luogo di lavoro è un obiettivo che vale la pena perseguire, portando vantaggi tangibili per tutti gli attori coinvolti.