SCOPRI DOVE TROVARE UN AGENTE COMMERCIALE

31/08/2021 | AgentScout
cerca agenti (1) 1631712879

Soffermarsi sul cosa cercare

Non inizieresti mai a comprare l'arredamento della casa dei tuoi sogni, senza prima aver trovato lo spazio in cui andare a vivere, no? Ecco, la ricerca agenti risponde alle stessa esigenza! Bisogna individuare la figura commerciale che meglio si adatta agli obiettivi della tua azienda e, solo in un secondo momento, porsi il problema di scegliere il canale giusto dove trovare un agente commerciale.

Esistono, infatti, delle differenze tra queste figure, sebbene perseguano tutte un obiettivo comune: quello di favorire la finalizzazione di trattative commerciali con nuovi clienti e partecipare all'aumento di introiti dell'azienda. In particolare:

  • L'
  • agente di commercio
  • è una figura professionale che opera come lavoratore autonomo per conto di un'azienda, alla quale è solitamente legato da un contratto di agenzia. L'agente di commercio è una figura contrattuale che può proporre contratti commerciali ai clienti potenziali e, tuttavia, è necessario che subentri l'impresa per deliberare eventuali finalizzazioni di contratto.
  • Il
  • rappresentante commerciale
  • è una figura professionale con poteri molto ampi. Può, infatti, sostituirsi all'azienda nella fase di contrattualizzazione, agendo in nome e per conto di quest'ultima.
  • Il
  • venditore
  • è un dipendente dell'azienda che agisce in nome e per conto della stessa. In specie, svolge attività di carattere operativo tra cui assunzione di ordini, incasso fatture, assistenza post-vendita, visite ai clienti, ecc.

Una volta compiuta la scelta sulla figura commerciale da integrare, sarà possibile muovere avanti e dedicarsi agli step successivi.

Capire il perché della ricerca

L'essere umano è una creatura curiosa per natura e, proprio grazie a questa dote innata, è stato in grado di procedere nel lungo e impervio cammino dell'evoluzione. E ciascuno di noi continua a farlo: la ricerca del perché delle cose rimane, ancora adesso, una delle attività più dispendiose del nostro quotidiano.

Non è strano, quindi, porsi questa domanda anche quando c'è l'intenzione di apportare dei cambiamenti all'interno di un'azienda. Se questo non accadesse, del resto, si correrebbe il rischio di prendere delle decisioni non adeguatamente ponderate e di non perseguire il bene del proprio business.

Quindi, se ti stai chiedendo perché procedere con la ricerca di commerciali, la risposta è semplice: l'unico modo per migliorarsi è non rimanere immobili. Per migliorarsi, è altresì necessario crescere e farlo con la collaborazione di figure professionali in grado di ottimizzare ogni sforzo.

Si tratta, cioè, di risorse con la spiccata predisposizione alla vendita che possono fare la differenza per l'impresa. Va da sé che ciascuna risorsa ha delle caratteristiche si prestano meglio alle esigenze del singolo business. Per questo, la ricerca di agenti commerciali non va improvvisata, ma adeguatamente strutturata.

Dove trovare un commerciale

Se dopo lunghe valutazioni sei arrivato alla scelta sulla figura da inserire, devi sapere che esistono diversi canali attraverso i quali iniziare il percorso della ricerca agenti. Non tutti, però, sono parimenti efficaci e abbiamo avuto modo di constatarlo dopo un esperimento condotto mediante la nostra azienda.

Se la ricerca di figure professionali legate al mondo del marketing digitale, della programmazione e della produzione ben si sposa con l'utilizzo di piattaforme faidaté molto accreditate, lo stesso non può dirsi della ricerca di figure specificamente commerciali.

Il tasso di conversione, infatti, tende ad abbassarsi, i tempi di ottenimento di un primo riscontro a dilatarsi e il numero di candidature a ridursi drasticamente, rispetto a quanto non avvenga con la scelta di un servizio specializzato.

Quindi, se ti stai chiedendo dove trovare un agente commerciale, la risposta è semplice: rivolgendoti ad agenzie di selezione specializzate, che abbiano un database ben nutrito di risorse operanti nei vari settori dell'odierno mercato e capaci di portarti in tempi brevi dei risultati molto soddisfacenti.

I vantaggi delle agenzie di selezione specializzate

Il tempo è denaro e, in certi casi, il denaro può permetterti di risparmiare tempo. Cosa vogliamo dire con questo? Che conosciamo bene il fascino dei faidaté e quali leve possa avere sugli imprenditori: ridurre i costi, innanzitutto, e gestire in modo interno un'attività importante come la selezione del personale. Allo stesso tempo, abbiamo imparato che il faidaté raramente si dimostra la scelta migliore e, anzi, incrementa il rischio di investire tempo e risorse senza ottenere i risultati sperati.

È proprio qui che subentrano le agenzie di selezione specializzate. Come nel rivolgersi a qualsiasi professionista, hanno il vantaggio di possedere una linea d'azione ben rodata, dei consulenti competenti in grado di affrontare ciascun caso con tutte le sue specificità e la conoscenza necessaria a ottimizzare gli sforzi per il raggiungimento dei risultati.

Un'agenzia di selezione specializzata sa come preparare un materiale pubblicitario altamente performante, comprende le criticità di alcuni settori e conosce i giusti meccanismi per superare con semplicità alcuni ostacoli, ha le risorse per cucire la ricerca addosso alle esigenze della singola azienda e, soprattutto, ha a disposizione un database in figure già in target alle quali poter attingere.

Così, eviterai di fare i conti con una moltitudine di candidature che non rispecchiano i criteri da te fissati nell'offerta, potrai ottenere un annuncio elaborato da esperti del copywriting e potrai affidarti a un servizio di assistenza altamente competente per ogni dubbio o perplessità. Insomma, non sarai mai solo e non sarai l'unico a doversi occupare di un'attività delicata come quella del recruiting.

In conclusione, trovare un agente commerciale valido non è una missione impossibile. Certo, a meno che non si decida di andare avanti con la selezione senza avere strumenti e competenze adeguati. Una volta compresa l'importanza di integrare una risorsa per la salute dell'azienda e individuata quella più adatta alle tue necessità imprenditoriali, non ti rimane che affidarti a chi sa come svolgere questo mestiere al massimo della competenza. E chi meglio di un'agenzia di selezione specializzata potrebbe aiutarti nella ricerca agenti. Gli esperti di AgentScout sono a tua completa disposizione per farti accedere a una prova gratuita di 7 giorni, che ti aiuti a valutare i vantaggi di un servizio altamente professionale. Non lasciarti sfuggire quest'occasione!


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto