SCEGLIERE L'AGENTE GIUSTO PER IL TUO BUSINESS
Come fare ricerca agenti in linea alla nostra mission
Un'azienda che vuole fare fatturato sa bene l'importanza di avere una rete di agenti di commercio per incrementare il proprio giro d'affari. Per questo quando si tratta di dover scegliere gli agenti giusti deve valutare diversi fattori per non sbagliare e mettere dentro il proprio team di vendita le figure giuste. Scegliere l'agente giusto per il tuo business può fare la differenza e in questo articolo vediamo come fare ricerca agenti in linea alla nostra mission.
Cosa valutare degli agenti commerciali
La prima cosa è capire la quantità e la qualità degli agenti di vendita che vogliamo assumere in azienda, definendo degli standard di accettabilità. Dei potenziali nuovi agenti commerciali sapere tutte le informazioni che li riguardano, le caratteristiche professionali e i campi dove operano. Poi vanno considerati altri fattori importanti quando si assume un venditore commerciale. Il venditore deve garantire un certo giro d'affari, se abbiamo alte aspettative inutile puntare su professionisti con poche referenze. Ovviamente poi dobbiamo fare una ricerca di agenti che abbiamo una solida reputazione alle spalle, così come una forte capacità e solvibilità.
Se vogliamo avere successo con gli agenti di commercio, cerchiamo inoltre di puntare su venditori commerciali preparati in più campi. Importante è la capacità degli agenti rappresentanti di destreggiarsi tra la normativa che regolamenta il loro ruolo, in particolare la previdenza, il diritto privato, le tecniche di vendita e il marketing. Quest'ultimo aspetto è molto importante perché oggi il marketing deve per forza rientrare nelle competenze del venditore agente, che può focalizzare tutta la sua attenzione sui mercati e segmenti specifici, ottimizzando le vendite e le provvigioni dell'azienda che rappresenta.
Conoscere il mercato è fondamentale per gli agenti
Per essere dei buoni venditori Italia, è necessario studiare il settore di mercato in cui ci si vuole proporre come agenti di commercio monomandatari o agenti di commercio plurimandatari. Anche un classico procacciatore d'affari deve per forza sondare il mercato dove opera per fare bene il proprio lavoro. Ad oggi per esempio i settori più redditizi per rappresentanti e venditori sono il settore economico, farmaceutico e alimentare.
Conoscerne le dinamiche, sapere quali sono le tendenze di mercato, conoscere i gusti e le richieste dei clienti è fondamentale per tutti i venditori rappresentanti, perché solo così si possono studiare le strategie giuste per avere successo. Quindi se la nostra azienda fa ricerca venditori e vuole trovare agenti di commercio, in fase di selezione agenti di commercio deve valutare attentamente se le figure che ha davanti conoscono a fondo il mercato di riferimento.
E' un passo decisivo per creare una rete di vendita efficiente, inutile puntare su rappresentanti venditori che hanno sì esperienza pregressa ma conoscono poco il settore dove operiamo come impresa.
Le qualità del perfetto venditore commerciale
Per dare un ulteriore aiuto alle imprese che fanno selezione venditori, elenchiamo alcune caratteristiche da tenere in considerazione quando si fa ricerca agenti di vendita. Cosa deve avere il perfetto venditore commerciale per distinguersi dagli altri agenti commerciali? In primis i venditori commerciali devono essere ambiziosi e intraprendenti, aggiungiamo anche trasversali. I migliori agenti Italia sono quelli che mixano, contaminano, ibridano saperi ed esperienze, riescono a delineare nuove e straordinarie opportunità di vendita.
Cerchiamo agenti inoltre che abbiano nel proprio dna la capacità di risolvere i problemi che in questo mestiere capitano tutti i giorni: saper rimanere concentrati sul risultato che si intende conseguire significa non farsi sedurre da distrazioni superflue. Infine, la ricerca rappresentanti delle aziende dovrebbe concentrarsi su agenti di ricerca aperti, nel senso che non restano chiusi nel loro micro cosmo ma si informano e si aggiornano sul mercato dove operano e sui settori di maggiore attualità. Oggi più di ieri serve cambiare ed adattarsi per raggiungere i propri obiettivi, magari sfruttuanto le migliori 5 tecniche di vendita.
Cercasi agenti di commercio? scegli AgentScout!
Cosa possono fare dunque le aziende che fanno ricerca agenti di commercio? Come possono fare una selezione rappresentanti ottimale? Agentscout può essere la soluzione, perché analizza i prodotti o servizi che vende la tua azienda e delle esigenze della tua attività per individuare il tipo di agente di commercio di cui hai bisogno.
Spesso quando cerchiamo agenti di commercio, pensiamo di trovarli facendo ricerche a caso utilizzando gli annunci per agenti di commercio, o cercando online frasi del tipo “cerco agenti”, “cerchiamo agenti”, “cercasi agenti”.
Sicuramente ci costa meno, ma i risultati sono quelli che vogliamo? La ricerca agenti deve passare dai professionisti, da agenzie specializzate come la nostra. I nostri consulenti fanno un attento processo d i ricerca agenti commerciali e selezione del personale, fornendo dei candidati attentamente selezionati tra decine di migliaia di agenti di commercio e portando la figura giusta per te direttamente al colloquio. Se vuoi fare ricerca rappresentante in qualsiasi settore di mercato, possiamo trovare quello che fa al caso tuo in pochissimo tempo.