LE MIGLIORI APP PER AGENTI IN SMART WORKING
Come digitalizzare agenti di commercio e rete vendita
Con le aziende sempre più orientate allo smart working, anche la figura dell'agente di commercio sta cambiando. Si richiedono figure sempre più digitalizzate che, per lavorare da casa, siano multitasking e sappiano usare più strumenti digitali possibili. In questo articolo di agentscout.it vediamo quali possono essere le app per agenti in smart working, ovvero quelle applicazioni che possono facilitare il lavoro dell'agente con l'azienda e i clienti. Oggi digitalizzare agenti di commercio e rete vendita diventa importante per tutte le aziende che lavorano in smart working.
La comunicazione tra agenti in smart working
Una delle soluzioni più importanti per gli agenti di commercio è quella di avere una chat dedicata alla comunicazione interna che semplifica i processi ed evita enormi flussi di posta elettronica. A proposito agenti e venditori possono usare strumenti come Slack, Google Talks/Hangouts o Discort. Per quanto riguarda invece il meeting online, gli agenti di vendita possono usare strumenti noti come Skype, Zoom o Web Ex. Questi strumenti permettono il collegamento audio video tra più persone, e quindi anche a livello aziendale possono mettere in contatto contemporaneamente tutti i dipendenti o gli agenti di vendita tra loro.
Programmi per gestire i progetti degli agenti
Una delle attività più complicate durante lo smart working è stare al passo con l’avanzamento dei progetti. I rappresentanti possono fare affidamento per esempio ad un app come Google Keep per visualizzare le attività in sospeso nella stessa finestra del loro documento Gmail o Google. Oppure il consulente commerciale può usare Trello, un programma che permette di organizzare elenchi di attività per colonne e fasi di progetto diverse e aggiungendo altri membri del team alle attività. Altre soluzioni per agenti e commerciali agenti potrebbero essere anche Tandem e Airtable, un software CRM per la gestione delle attività in cui diversi membri dello stesso team possono vedere cosa sta facendo ciascuno e la priorità di ciascun progetto.
Archiviare, cosa serve all'agente di vendita
Un agente di commercio ha a che fare con decine di clienti e se lavora da casa deve necessariamente archiviare tutti i documenti del suo lavoro. Quali strumenti può usare l'agente di commercio? Dropbox e Google Drive sono sicuramente quelli più famosi: entrambi permettono di creare, archiviare e condividere documenti di tutti i tipi ai quali possiamo accedere attraverso un app ovunque siamo. Altre soluzioni per rappresentanti venditori potrebbero essere OneDrive e Icloud: soprattutto quest'ultimo viene usato spesso dagli agenti di commercio perché il sistema di archiviazione cloud sviluppato da Apple è estremamente utile per coloro che utilizzano diversi dispositivi di questo brand. Molte delle informazioni, comprese le foto scattate da un iPhone, possono essere automaticamente salvate e accessibili tramite il nostro ID Apple.
Cercasi venditori commerciali digital
A questo punto viene da chiedersi: “La tua rete vendita è già abbastanza digitalizzata?”. Una domanda molto importante da farsi, perché oggi anche gli agenti di commercio devono essere padroni del digital e conoscere gli strumenti più adatti per comunicare coi clienti ma anche con l'azienda. Se cerchiamo agenti di commercio digital, una soluzione è quella di affidarsi ad agenzie come Agentscout che possono fare per te una selezione agenti e ricerca agenti mirata a trovare la figura che fa al caso tuo. E che possa promuovere la tua azienda dal punto di vista digitale.