SFRUTTARE LA PUBBLICITA' CON AGENTI E VENDITORI
Nuove opportunità per aziende e agenti
A livello di mercato complessivo il 2022 vede il rilancio dei canali pubblicitari e una ricerca dell'Osservatorio Internet Media del PoliMi stima una chiusura d'anno per l'intero mercato pubblicitario italiano a +3%, arrivando a valere circa 9,6 miliardi di euro. Adesso è il momento di nuove opportunità per aziende e agenti per investire in questo settore. Sfruttare la pubblicità con agenti e venditori può essere la soluzione per uscire dalla crisi e far crescere il nostro business. Se cerchi commerciali in questo settore, agentscout.it è l'agenzia che seleziona per te i migliori agenti di commercio.
Cosa fanno i rappresentanti pubblicitari?
Come abbiamo detto il mercato pubblicitario è in crescita. Dopo l’internet advertising - destinato a crescere ancora nel 2022 -, in seconda posizione troviamo la tv, con una quota di mercato del 40% e una crescita del 14%, stampa (quota del 7% e crescita +4%), radio (4% e +10%) e Out of Home (OOH), con il 3% e +16%. Ampliare la nostra rete vendita è possibile affidandosi a rappresentanti pubblicitari che potremmo definire veri e propri consulenti oltre che agenti commerciali. Queste figure sono agenti professionisti con alle spalle esperienza di branding, comunicazione e marketing. Abbiamo a che fare con venditori rappresentanti predisposti per relazioni di tipo commerciale, ma che hanno anche una forte mentalità creativa. Ovvero sanno gestire in autonomia una campagna pubblicitaria classica e su web.
Ricerchiamo agenti per crescere
Se ricerchiamo agenti per crescere nel settore pubblicitario, la ricerca agenti pubblicitari è la soluzione migliore. Questi agenti sono consulenti che per prima cosa incontrano per noi il cliente per discutere le informazioni sui suoi prodotti e servizi, i suoi obiettivi pubblicitari e il suo budget. Poi gli agenti di commercio definiranno una ricerca di mercato del settore merceologico e sul target di riferimento per impostare una precisa strategia di marketing. A questo punto prepareranno dei layout con alcune idee realistiche, declinando il tutto all’utilizzo dei diversi supporti (come per esempio la pubblicità online). Gli agenti di vendita una volta che avranno messo a punto il progetto, lo presenteranno al cliente e svilupperanno un piano di comunicazione finale dettagliato.
Commerciali agenti, dove trovarli?
Se dopo lunghe valutazioni sei arrivato alla scelta sulla figura da inserire, devi sapere che esistono diversi canali attraverso i quali iniziare il percorso della ricerca agenti e commerciali agenti. Non tutti, però, sono parimenti efficaci e abbiamo avuto modo di constatarlo dopo svariate ricerche condotte dalla nostra azienda. Quindi, se ti stai chiedendo dove trovare agenti Italia specializzati nel ramo pubblicitario, la risposta è semplice: rivolgendoti ad agenzie di selezione specializzate, che abbiano come noi un database agenti di commercio ben nutrito e capaci di portarti in tempi brevi dei risultati molto soddisfacenti.
La selezione agenti commerciali pubblicitari
Conosciamo bene il fascino dei fai-da-te e quali leve possa avere sugli imprenditori: ridurre i costi, innanzitutto, e gestire in modo interno un'attività importante come la selezione venditori. Questo metodo però raramente si dimostra la scelta migliore e incrementa il rischio di investire tempo e risorse senza ottenere i risultati sperati.
È proprio qui che subentrano le agenzie di selezione agenti commerciali specializzate come AgentScout che hanno una base agenti e venditori in grado di affrontare ciascun caso con tutte le sue specificità e la conoscenza necessaria a ottimizzare gli sforzi per il raggiungimento dei risultati.
Per esempio, un'agenzia di selezione specializzata sa come preparare tramite i suoi agenti di vendita un materiale pubblicitario per il cliente altamente performante, conosce bene le criticità e le opportunità del settore e conosce i giusti meccanismi per superare con semplicità alcuni ostacoli.
Inoltre ha le risorse per cucire la ricerca addosso alle esigenze della singola azienda e, soprattutto, ha a disposizione un database di agenti già in target alle quali poter attingere.