Software e applicazioni per la gestione e la ricerca agenti
Software per la ricerca agenti
I software più rari, ma anche i più importanti, sono quelli per la ricerca agenti di commercio. Se è vero che la base di ogni business è creare una rete vendita di successo per favorire l'espansione dell'azienda su tutti i livelli, un buon software per la ricerca di agenti e rappresentanti dovrebbe essere in cima alla lista delle priorità. In questo modo, l'impresa potrà gestire attraverso un unico canale tutte le fasi di recruiting. Potrà altresì accedere ad archivi, inserire annunci sulle varie testate, creare promozioni mirate e, soprattutto, gestire la fase di selezione, se possibile mediante strumenti di videoconferenza e calendari.
Software per la gestione agenti
Se abbiamo costruito una buona rete commerciale, possiamo passare all’implementazione di software e applicativi per la gestione di agenti di commercio. Esistono tantissime soluzioni da migliaia di euro all’anno, ma pochi sanno che prodotti open source come V-Tiger e SugarCrm possono essere installati legalmente sui propri server partendo dai file disponibili sul sito GitHub a costo zero. Queste soluzioni dispongono di tutti gli strumenti necessari per gestire agenti, rappresentanti, consulenti commerciali, impiegati e segnalatori. In questo modo, sarà possibile evitare di impiegare ingenti risorse in CRM a pagamento.
Software per la rendicontazione agenti
Quando parliamo di rendicontazione agenti, andiamo incontro a naturali complicazioni. Questo avviene in ragione del fatto che il compenso può essere composto da più parti: un fisso, un variabile, delle provvigioni, dei gettoni immediati alla vendita, benefit, bonus al raggiungimento degli obiettivi e altre soluzioni retributive a discrezione dell’organizzazione.
Come fare allora per calcolare e gestire la rendicontazione?
Il consiglio è appaltare l’attività a terzi. Se abbiamo investito in un buon sistema di ricerca agenti e in parallelo siamo stati in grado di implementare una soluzione CRM opensource che traccia le vendite e ne attribuisce i meriti ai venditori incaricati, sicuramente il nostro lavoro è all’80%. A questo punto, un buon commercialista con un software di contabilità, se ha i tabulati corretti, potrà calcolare (sulla base dei contratti) le rendicontazioni e versare in delega gli importi dovuti ai venditori.
Come costruire una rete commerciale di successo?
Come abbiamo potuto constatare, non ha senso investire in soluzioni software costose. L'aspetto più importante di un'organizzazione, infatti, sono le persone. In una squadra di calcio, la differenza la fanno i giocatori che scendono in campo, l’allenatore e il team, non le soluzioni software. Questo vale anche per il funzionamento di un'impresa. Per questa ragione, le nostre energie andrebbero incanalate nella costruzione della rete vendita, possibilmente appaltando a terzi la gestione delle attività non a valore aggiunto.
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