INTERNAZIONALIZZARE L'AZIENDA PUNTANDO SUGLI AGENTI

Ricerca e assunzione di agenti di commercio estero per crescere sul mercato estero
L'internazionalizzazione aziendale rappresenta un'opportunità significativa per le aziende, soprattutto quando si tratta di sfruttare finanziamenti a fondo perduto e di costruire una solida rete di agenti di commercio estero. Questa espansione può portare a una crescita significativa del fatturato e a nuove opportunità di business su scala globale. In questo articolo di agentscout.it parliamo di internazionalizzare l'azienda puntando sugli agenti. E di come sia importante la ricerca e assunzione di agenti di commercio estero per crescere.
Internazionalizzazione: una scelta vincente per le imprese
L'internazionalizzazione si definisce come le operazioni che un'impresa fa per cogliere nuove opportunità di crescita sui mercati esteri, esportando beni e sevizi oppure investendo con nuovi impianti. Sicuramente questo processo richiede professionisti qualificati, e nel prossimo paragrafo parleremo appunto degli agenti commerciali, professionisti che abbiano le competenze più aggiornate in materia, in possesso delle skill adeguate ad affrontare tutte le sfide del caso.
Puntare sull'internazionalizzazione è molto importante per le imprese per vari motivi. In primis trovare nuovi mercati dove vendere i propri prodotti e trovare materie prime a costi più accessibili. Quindi aumentare i guadagni e ridurre i costi. Internazionalizzare inoltre significa anche incrementare la conoscenza sul mercato internazionale del proprio marchio, con ricadute positive sulla reputazione aziendale. Infine ci permette di aumentare il ciclo di vita dei propri prodotti, che magari non sono più appetibili nel mercato di origine (tra l'altro esistono anche finanziamenti a fondo perduto disponibili per sostenere l'espansione internazionale delle aziende).
In questo contesto come si inserisce la figura dell'agente di commercio estero? A cosa servono nel dettaglio alle imprese venditori e agenti che trattano con l'estero? Nel paragrafo successivo parleremo proprio di questa figura chiave.
A cosa serve l'agente di commercio estero?
Gli agenti di vendita esteri sono fondamentali per il business delle aziende che lavorano all'estero, perché per emergere fuori dai confini nazionali non serve solo la qualità sempre riconosciuta al made in Italy, ma anche conoscere le regole dei mercati, i competitors e avere solide competenze nell'ambito delle società di import-export. Gli agenti commerciali esteri sono figure con queste caratteristiche. Come già spiegato quando parlavamo di agenti di commercio esteri, questi professionisti conoscono il prodotto che vendono, l'azienda di riferimento e le potenzialità del prodotto oltre al target da colpire. Inoltre sono venditori commerciali che sono dentro il mercato estero di riferimento e quindi sanno indirizzare l'azienda verso di esso. Inoltre gli agenti esteri sono capaci di creare delle vere e proprie reti di comunicazione con i clienti in modo da ottenere più informazioni utili e assicurarsi dei collaboratori internazionali non solo per una singola vendita, ma creando un rapporto durevole.
Generalmente i venditori rappresentanti esteri conoscono alla perfezione il mercato estero dove operano, sono agenti madrelingua del mercato da penetrare, venditori in grado di sviluppare le vendite nel paese di riferimento secondo le esigenze dell’impresa esportatrice e hanno già un parco di clienti consolidato. Si occupano di tutta una serie di mansioni molto importanti: analizzano le potenzialità dell'azienda e del prodotto o servizio da promuovere, curano le trattative coi clienti, sono rappresentanti che definiscono le condizioni del trasporto delle merci, come i classici agenti commerciali acquisiscono nuovi clienti e assistono quelli “vecchi”, supervisionano i competitors esteri e instaurano accordi di vendita, curano prezzi e date di consegna. Sono in sostanza la figura fisica dell'impresa all'estero. Lavorare come rappresentante estero significa anche avere una grande capacità di problem solving per risolvere le problematiche più svariate e rimediare ai reclami nella maniera più efficiente possibile.
Ci sono alternative all'agente estero? la presenza online o l'e-commerce potrebbero essere due alternative per farci conoscere all'estero. Anche se sostituire un agente di ricerca non è certamente così semplice e creare una rete vendita solo online è più complicato.
Come fare ricerca agenti esteri?
Con una rete di agenti di commercio esteri possiamo dunque stabilire una presenza efficace nei nuovi mercati e superare le barriere linguistiche e culturali. Come fare però per fare ricerca agenti esteri? Potremmo affidarsi agli annunci per agenti di commercio, oppure sondare i principali siti di recruiting on line ma dobbiamo chiederci se questi canali possono fare al caso nostro. L'improvvisazione e il fai da te non sono mai consigliati quando si fa ricerca di agenti. Inutile per esempio fare ricerche online del tipo “ricerchiamo agenti” “cerco venditori “cerco agenti di commercio” “cerco rappresentanti”.
Agenzie specializzate nella ricerca venditori come Agentscout, garantiscono alle aziende di raggiungere in poco tempo i migliori candidati disponibili per le posizioni aperte. Le agenzie di ricerca e selezione agenti di commercio posseggono un’ottima conoscenza di ogni mercato e hanno già le figure pronte per il tuo business, in quanto già selezionate. Ecco perché conviene affidarsi sempre a dei professionisti del settore.