CHI E' L'AGENTE DI COMMERCIO ESTERO?
Come e perchè fare ricerca di agenti di commercio estero
Si parla molto poco di una figura invece molto importante per le aziende, soprattutto quelle che vendono i loro prodotti e servizi all'estero: l'agente di commercio estero. Chi è l'agente di commercio estero? Vediamo in questo nuovo articolo di agentescout.it perché e come fare ricerca di agenti di commercio estero. Di cosa si occupano questi agenti di commercio e perché la loro figura è molto importante per le imprese italiane?
Agenti di commercio estero: chi sono e cosa fanno?
Pensate che in Italia secondo un recente rapporto di Ice, sono oltre 100mila le aziende che esportano i loro prodotti e servizi all'estero generando un export che pesa per oltre il 30% sul Pil del nostro Paese. Ecco perché oggi parliamo di un particolare tipo di agenti di vendita, gli agenti di commercio estero e della loro importanza nell'economia di molte aziende italiane. Gli agenti commerciali estero sono sempre di più figure chiave del business aziendale, perché per emergere fuori dai confini nazionali non serve solo la qualità sempre riconosciuta al made in Italy, ma anche conoscere le regole dei mercati, i competitors e avere solide competenze nell'ambito delle società di import-export.
Cosa fanno gli agenti commerciali esteri?
Come tutti i venditori conoscono il prodotto che vendono, l'azienda di riferimento e le potenzialità del prodotto oltre al target da colpire. Però hanno il plus come venditori commerciali esteri di conoscere il mercato estero di riferimento (che può essere quello europeo o mondiale) e quindi indirizzare l'azienda verso di esso. Inoltre il venditore agente estero è capace di creare delle vere e proprie reti di comunicazione con i clienti in modo da ottenere più informazioni utili e assicurarsi dei collaboratori internazionali non solo per una singola vendita, ma creando un rapporto durevole.
I plus del venditore commerciale estero
Generalmente un venditore commerciale estero ha un incarico stabile, conosce alla perfezione il mercato estero dove opera, è un agente di vendita madrelingua del mercato da penetrare, è un venditore in grado di sviluppare le vendite nel paese di riferimento secondo le esigenze dell’impresa esportatrice, è un agente di ricerca che ha già un parco di clienti consolidato. Molti di questi commerciali agenti vivono all'estero, di solito nel paese dove esporta l'azienda mandante, e questo gli permette un maggiore controllo sulla clientela.
I venditori agenti esteri si occupano di tutta una serie di mansioni molto importanti: analizzano le potenzialità dell'azienda e del prodotto o servizio da promuovere, curano le trattative coi clienti, sono agenti che definiscono le condizioni del trasporto delle merci, come i classici agenti commerciali acquisiscono nuovi clienti e assistono quelli “vecchi”, supervisionano i competitors esteri e instaurano accordi di vendita, curano prezzi e date di consegna. Sono in sostanza la figura fisica dell'impresa all'estero.
Lavorare come rappresentante estero significa anche avere una grande capacità di problem solving per risolvere le problematiche più svariate e rimediare ai reclami nella maniera più efficiente possibile. Si tratta di una professione a stretto contatto con diverse figure: dal cliente al fornitore, dall'imprenditore al team di lavoro ed è necessario per ogni venditore agente conoscere sicuramente almeno la lingua inglese perché si ha a che fare con clienti non italiani.
Gli studi di un agente di commercio estero
Essendo il venditore estero una figura chiave per le imprese che operano all'estero, generalmente si cercano candidati preparati sotto diversi punti di vista. La base sicuramente è una laurea in Economia o Scienze della Comunicazione, a cui aggiungere specializzazioni come una Laurea Magistrale in Scienze Economiche o in Marketing aziendale.
Dobbiamo considerare che la figura del commerciale agente estero si deve muovere generalmente in campo economico, aziendale e giuridico e quindi i titoli di studio in tal senso dovrebbero essere sempre presi in considerazione dalle imprese che fanno ricerca agenti. Inoltre, a livello più prettamente personale, tra le predisposizioni naturali di un agente di commercio estero ci devono essere un’ottima dialettica e una spiccata capacità persuasiva, abilità organizzative di problem solving e una forte propensione alla precisione. Tutti aspetti importanti da considerare nella fase di selezione agenti commerciali e ricerca venditori.
Ricerca venditori commerciali esteri: come fare?
Fare ricerca di agenti di commercio estero, significa fare selezione di agenti di commercio che assumano l'incarico di promuovere prodotti e servizi dell'impresa esportatrice in un determinato paese a fronte del riconoscimento di una provvigione.
Quando facciamo ricerca rappresentanti estero è importante scegliere figure che abbiano già una maturata esperienza di vendita in specifici segmenti di mercato, necessarie competenze tecniche e siano agenti commerciali che dispongano di un portafoglio di clienti e di relazioni consolidate.
Per questo la ricerca di agenti commerciali non può essere affidata all'improvvisazione e rivolgersi alle agenzie specializzate nella ricerca agenti come Agentscout è la soluzione migliore. Forse non sapete che possiamo contare su un database con oltre 85mila agenti pronti a prendere nuovi mandati, agenti e venditori già profilati e selezionati per ogni settore di mercato. Inoltre i nostri recruiter professionisti sapranno consigliarti e indirizzarti verso l'agente commerciale giusto per le tue esigenze.
Ricordati che affidarsi al fai da te o agli annunci per agenti di commercio trovati online non è mai la scelta giusta perché la ricerca di agenti non può mai passare dall'improvvisazione.