MARKETING PSICOLOGICO PER AGENTI DI COMMERCIO

Quattro strategie per agenti e venditori
Esiste il marketing psicologico per gli agenti di commercio? Sì, perché ci sono dei principi di psicologia che possono aiutare gli agenti di commercio a studiare delle strategie più efficaci per ingaggiare il proprio pubblico. Anche noi di agentscout.it selezioniamo agenti formati in questa direzione e, a proposito, vediamo in questo articolo quali sono quattro strategie per agenti e venditori.
Agenti di vendita e reciprocità
Il primo principio psicologico che può mettere in atto un bravo agente di commercio è la reciprocità. Se l'agente di vendita fornisce un contenuto utile ed interessante alla propria clientela, questa sarà più propensa a diventare fedele al suo brand. L'azienda insieme ai suoi agenti rappresentanti deve studiare quindi delle soluzioni in fase di vendita, che suscitino ammirazione e stimolo da parte del cliente. Così che si crei una vera e propria reciprocità tra azienda/venditori e cliente.
“Social Proof”, una buona strategia per gli agenti
La secondo strategia che possono utilizzare gli agenti commerciali in fase di vendita è quello che viene definito il “social proof” o “prova sociale”. Quando per esempio prenotiamo una vacanza, per scegliere l'hotel ci affidiamo alle recensioni online lasciate dai precedenti clienti. Di solito scegliamo l'hotel con le recensioni maggiori e migliori.La “social proof” è credere che l’opinione di “molti” sia più autorevole di quella di un individuo singolo. Se qualcosa è già stato comprato da molte altre persone, significa che dev’essere un buon prodotto. Questo principio lo applicano anche i bravi venditori rappresentanti di un brand, venditori commerciali che per vendere usano tutti i pregi dei loro prodotti. D'altronde i migliori agenti di commercio sono quelli che riescono a valorizzare a pieno ciò che vendono.
Come i venditori usano la “scarsità”
Usare la tecnica della scarsità di un prodotto può essere per i venditori una buona idea per vendere i loro prodotti. Dire al cliente che quel prodotto è tra i pochi rimasti può avere un'influenza sulla sua scelta. Agenti e venditori sanno che la scarsità modifica la percezione che abbiamo delle situazioni, aumentando il peso che diamo – nel nostro caso – a prodotti che forse avremmo aspettato a comprare. Questa tecnica viene usata spesso dal venditore agente e dagli agenti commerciali in fase di vendita per concludere più velocemente.
“Paradosso della scelta” per commerciali agenti
Oggi sicuramente i commerciali agenti non hanno un compito facile quando devono vendere i prodotti dell'azienda mandante. Spesso infatti nei clienti capita ciò che viene definito il “paradosso della scelta”. Succede per esempio che nell’armadio abbiamo tantissime magliette piene di grafiche e scritte accattivanti, così tante che alla fine decidiamo di indossare sempre la solita maglietta. Nella miriade di scelte possibili, scelgo sempre la stessa cosa. Questo accade molto spesso davanti agli occhi degli agenti di commercio, che per convincere i clienti ad acquistare prodotti diversi devono rifarsi in pieno alla loro bravura ed esperienza di agenti commerciali e venditori.
Cerco agenti commerciali, come fare
Insomma abbiamo capito che la psicologia può aiutare il marketing. Siamo tutti quanti persone, influenzabili da una serie di variabili che in certi casi possono farci facilmente cambiare idea su un acquisto. Lo sanno bene anche gli agenti che sono sempre più chiamati ad avere nel proprio bagaglio anche una solida preparazione psicologica. Noi di AgentScout investiamo molto nella ricerca agenti e formazione agenti Italia, fornendo alle aziende venditori commerciali a tutto tondo capaci di rispondere alle loro esigenze. Per questo se cerchi agenti di commercio formati e preparati puoi rivolgerti ad AgentScout.it