COME LA FORMAZIONE COSTANTE FA LA DIFFERENZA PER IMPRENDITORI E AGENTI

L'importanza della formazione è fondamentale per il successo delle aziende
La formazione è un investimento importante per le aziende che vogliono raggiungere il successo. In questo articolo di agentscout.it vediamo come la formazione costante fa la differenza per imprenditori e agenti. Parleremo nel dettaglio anche della formazione manageriale e non solo di quella degli agenti commerciali. Vediamo quindi perché formarsi è importante per il successo delle aziende.
La formazione della dirigenza aziendale
Spesso in questo blog abbiamo trattato il tema della formazione degli agenti di commercio, della formazione dei venditori e dell'importanza che ricopre la formazione per tutti gli agenti di vendita che devono sempre aggiornati sulle politiche aziendali, sulle novità, sui prodotti e sui servizi. Certamente però perché un'azienda funzioni, la formazione deve partire anche dai piani alti: ovvero dalla dirigenza aziendale. Studi hanno dimostrato che i manager che hanno ricevuto una formazione adeguata prendono decisioni più oculate, creano una cultura aziendale positiva e motivano i loro dipendenti a raggiungere i loro obiettivi, ad esempio avere come obiettivo l'aumento del fatturato. La formazione manageriale deve andare di passo a quella di agenti e venditori, e può mirare a sviluppare specifiche competenze e conoscenze.
Per esempio i manager possono seguire corsi per diventare leader più efficaci o a gestire con successo le risorse aziendali. Generalmente i capi delle imprese possono seguire corsi in aula, online, programmi di coaching o programmi di formazione personalizzati. E anche per loro vale il discorso che tante volte abbiamo fatto per i venditori commerciali: la formazione dovrebbe essere costante per rimanere al passo dei cambiamenti continui del mondo del lavoro.
I vantaggi di avere una dirigenza aziendale formata
Quindi a questo punto potremmo chiederci nello specifico: quali sono i vantaggi di avere una dirigenza aziendale formata? Su quali capacità deve concentrarsi la formazione manageriale? Possiamo individuare alcuni punti.
La formazione degli agenti di commercio e della rete vendita
Abbiamo capito quindi che la formazione perché un'azienda funzioni deve partire dall'alto. Questo non esclude che tutto il personale debba essere formato e più volte in questo blog abbiamo parlando anche dell'importanza di avere una rete vendita formata. La formazione degli agenti di commercio diventa cruciale per vendere, d'altronde sappiamo che i venditori rappresentanti sono i volti dell'azienda verso i clienti. Già in questo articolo avevamo trattato il tema della formazione degli agenti di ricerca. Il concetto cruciale che dobbiamo ripetere è che la formazione di agenti e venditori deve essere costante per insegnargli non solo a vendere ma anche a difendere i valori aziendali. Cosa imparano i rappresentanti nei corsi di formazione aziendali? Il venditore agente impara aspetti cruciali della vendita come le principali tecniche di vendita, come usare una comunicazione efficace, la gestione del tempo, la negoziazione con il cliente, come gestire bene il post vendita.
Pianificare la fase formativa degli agenti commerciali è importante, e potremmo per esempio dividerla in tre fasi. Una prima fase in cui potremmo fare ai nostri commerciali agenti una formazione sui nostri prodotti/servizi e procedure operative, ovvero tutte quelle attività di rendicontazione, reportistica ed inserimento dati. Una seconda fase volta invece ad una formazione commerciale e motivazionale dei venditori commerciali, infine una terza fase in cui fare affiancamento sul campo ai nostri agenti e venditori.
Quindi abbiamo capito come all'interno di una azienda sia importante promuovere una cultura che valorizzi la formazione e promuova l'apprendimento continuo. Sviluppare corsi interni, collaborazioni con istituti di formazione esterni, webinar, mentoring e altre attività, può portare solo benefici all'impresa: un team motivato, una maggiore produttività, un miglior servizio clienti tramite agenti di commercio e un vantaggio competitivo sul mercato.