INVESTIRE NEGLI AGENTI E NELLA RETE VENDITA ANCHE SOTTO L'OMBRELLONE

Il business non va in vacanza: come mantenere vivo il lavoro degli agenti e dei venditori?
Le tanto attese ferie d'agosto, o quelle di Natale, per molti imprenditori potrebbero rappresentare l'occasione per chiudere tutto e prendersi una pausa. Però questo non deve significare per forza fermare tutte le operazioni di vendita, formazione e marketing. Anzi, il periodo festivo potrebbe essere molto utile per riorganizzare le idee e preparare nuove sfide. Vediamo in questo articolo di agentscout.it perché investire negli agenti e nella rete vendita anche sotto l'ombrellone. Il business non va in vacanza: come tenere sul pezzo agenti e venditori?
Consigli per agenti di commercio nel periodo delle vacanze
Gli agenti di commercio possono creare e potenziare la rete vendita della azienda anche durante il periodo di vacanza, sfruttando il tempo libero e l'ambiente rilassante dell'ombrellone. Cosa possono fare gli agenti commerciali per vendere anche in ferie? Sicuramente i consulenti commerciali devono mantenere attivo l'interesse verso l'azienda. Anche in ferie le persone si muovono e sono sempre connesse, quindi gli agenti potrebbero studiare per esempio un invio programmato di messaggi marketing brevi e accattivanti per incoraggiare il cliente a compiere un'azione o semplicemente a ricordarsi di noi.
Un altro consiglio per gli agenti di vendita è quello di essere creativi: pensate ad esempio al Summer Snapshot Contest di Coca Cola. L’azienda ha chiesto ai suoi fan di scattare immagini a tema estivo contenenti una lattina di Coca. La campagna è diventata presto virale, conquistando nuovi fan e vendendo lattine. Inoltre i venditori dovrebbero incrementare l'uso dei social, visto che ricerche hanno dimostrato che in estate le condivisioni crescono di più. Quindi anche se siamo al mare, cerchiamo di postare contenuti interessati che parlano dell'azienda.
I rappresentanti poi potrebbero prendere in considerazione l'estate come il momento ideale per promuovere sconti e promozioni, definendo con l'azienda un piano estivo per incentivare i clienti, o potenziali tali, a comprare anche sotto l'ombrellone.
Non dimentichiamo la formazione e la ricerca agenti
Un'impresa non dovrebbe mai smettere di fare ricerca agenti, nemmeno nel periodo estivo. Cercare per esempio nuovi venditori Italia in estate potrebbe essere il primo passo per prepararsi al periodo autunnale e invernale. Per esempio puntando sui venditori stagionali. C'è comunque da considerare anche l'aspetto della formazione, che come le aziende non dovrebbe mai andare in ferie. Resta molto importante formare i nostri venditori rappresentanti anche nel periodo delle ferie, per mantenere il contatto con gli agenti di commercio e garantire la loro preparazione.
A proposito per comunicare coi nostri venditori commerciali, potremmo usare strumenti di comunicazione online, come videoconferenze o piattaforme di formazione a distanza, mantenendo una comunicazione costante e fornendo aggiornamenti sulle strategie di vendita. Abbiamo ripetuto molto spesso come la formazione per agenti rappresentanti deve essere una prerogativa, dai classici agenti di commercio monomandatari ai più richiesi agenti di commercio plurimandatari, passando per i meri venditori. Bisogna studiare ed applicare un metodo di generazione dei contatti, ma anche fare un buon posizionamento dei nostri prodotti/servizi, insegnando al venditore agente le strategie di ultima generazione per far acquisire visibilità alla nostra azienda. Anche sotto l'ombrellone!
Come incentivare i venditori durante le ferie?
Anche i commerciali agenti sono umani! E quindi durante le ferie potrebbero avere bisogno di nuovi stimoli e incentivazioni per restare sul pezzo. Come imprenditori potremmo pensare per esempio a programmi di incentivazione pensati per i nostri agenti di ricerca, premi o bonus per incentivare le performance dei rappresentanti venditori e il raggiungimento degli obiettivi anche durante il periodo estivo. Ogni team di vendita va premiato per le performance e anche costantemente motivato. C'è da dire che i premi per agenti e venditori giocano un ruolo importante.
Per esempio potremmo definire dei premi di risultato per i venditori che ottengono nuovi contratti durante il periodo estivo: conviene all’azienda e ai lavoratori sia nell’aspetto motivazionale sia dal punto di vista fiscale. Infatti esiste la possibilità di convertire i premi in servizi di welfare con una tassazione agevolata, in modo tale che siano completamente esentasse.
Poi potremmo pensare anche ad altri benefit aziendali per i nostri agenti di commercio: convenzioni con palestre, piscine, corsi di yoga, così come occasioni per il tempo libero come biglietti per il cinema, teatro, viaggi, buoni acquisto. Le possibilità per incentivare i nostri agenti commerciali anche durante il periodo feriale sono davvero molteplici.
Come fare ricerca di agenti nel periodo delle ferie
Un'azienda che fa ricerca venditori anche quando è chiusa per ferie, è un'azienda che guarda al futuro e fa la scelta giusta. Come si può fare però una buona ricerca di agenti nel periodo delle ferie? Per esempio affidandosi piattaforme online specializzate, come AgentScout, per trovare agenti di commercio qualificati e adatti alle esigenze dell'azienda. Invece di affidarvi al fai da te e agli annunci per agenti di commercio trovati in rete, la scelta migliore per la ricerca agenti di commercio è scegliere le agenzie specializzate come la nostra che conta su un database di migliaia di agenti di vendita già pronti a prendere nuovi mandati in tutti i principali settori di mercato.
La ricerca agenti commerciali non può passare dall'improvvisazione: grazie al nostro team HR riusciamo a capire le esigenze delle aziende e trovare l'agente commerciale che fa al loro caso. Dimenticatevi, insomma, le ricerche a caso di agenti commerciali fatte su internet scrivendo frasi del tipo “cerco agenti per la mia azienda”, “cerco agente commerciale subito”, “cerca agenti”, “cerco venditori”, “come trovare un agente di commercio”, “come trovare un commerciale”. La strada giusta è affidarsi alle agenzie specializzate nel recruiting agenti commerciali.