I SEGRETI DEL TEAM BUILDING DI SUCCESSO PER COMMERCIALI AGENTI

16/06/2023 | AgentScout
team building rete commerciali

Le pratiche migliori per fare squadra con gli agenti e venditori commerciali

Il team building, letteralmente la costruzione di un team, comporta tutte quelle attività che servono per fare squadra in un gruppo di lavoro per migliorare la collaborazione aziendale e incentivare la coesione interna. Rafforzare i legami tra colleghi d’ufficio contribuisce al welfare aziendale, ovvero garantisce il benessere sul luogo di lavoro e migliora le prestazioni. Vediamo in questo nuovo articolo di agentscout.it i segreti del team building di successo per commerciali agenti, oltre alle pratiche migliori per fare squadra con gli agenti e venditori commerciali.

A cosa serve il team building per agenti di commercio?

Sempre più aziende hanno capito l'importanza di fare squadra e anche con gli agenti di commercio il team building può essere molto importante. Si tratta di creare per il gruppo venditori commerciali attività esperienziali, ludiche o meramente formative anche al fuori dal contesto di lavoro, per rafforzare le dinamiche di gruppo. Il team building per agenti commerciali può avere diverse funzioni: sviluppare un senso di appartenenza aziendale, incrementare la collaborazione e la conoscenza tra colleghi, lavorare per obiettivi che nel caso dei venditori è molto importante, migliorare la capacità di problem solving dei rappresentanti, far riconoscere al team di vendita fatto di agenti e venditori i propri punti di forza e debolezza. L’integrazione degli agenti di vendita può definire il successo di un’azienda, ecco perché è così importante essere consapevoli di questo aspetto e investire in pratiche di team building.

Alcuni esempi di team building per agenti di vendita

Ci sono tante attività che gli imprenditori possono organizzare per rafforzare legame e motivazioni degli agenti di commercio che lavorano per l'azienda. Un consiglio è che le attività si svolgano anche al di fuori dell’ambiente di lavoro, in modo che la disconnessione sia maggiore. Investire in attività divertenti e stimolanti che permettano ai nostri agenti di commercio di sentirsi rilassati è sicuramente la base di partenza per la ricerca venditori, perché si può integrare solo quando il team è ben coeso.

Per esempio promuovere le competizioni sportive può essere un’ottima opzione per incoraggiare il lavoro di squadra tra agenti rappresentanti. Oppure il volontariato aziendale può essere un’ottima opzione per unire il team e promuovere i valori di responsabilità sociale aziendale soprattutto quando parliamo di venditori. O ancora potremmo creare competizioni di cucina, danza, ceramica o persino un gioco a quiz. L’idea è creare un’attività di team building aziendale divertente per promuovere una sana competizione.

Per gli agenti di ricerca che lavorano da casa, per esempio, ci può essere la possibilità con la tecnologia e la digitalizzazione di fare attività di team building aziendale anche da remoto. Gli agenti possono per esempio cimentarsi in giochi online scelti dall'azienda o attività di benessere online come yoga, stretching e Zumba.

Il team buiding per agenti conta, ma da solo non basta

Perché i nostri venditori rappresentanti lavorino al meglio, devono stare in un ambiente di lavoro sereno. Molti imprenditori sottovalutano questo aspetto che è invece molto importante. È decisivo che l'azienda crei per i suoi rappresentanti venditori una cultura organizzativa positiva, nel senso d’investire in pratiche che rendano il clima lavorativo più piacevole e interessante per tutti gli agenti commerciali.

Promuovere attività di gruppo per aumentare la motivazione e la produttività degli agenti rappresentanti è un'ottima strategia, da abbinare alla costante ricerca agenti volta alla selezione di venditori. Tali attività consentono ai commerciali di uscire dalla routine di lavoro e socializzare con altre persone.

Rinnovare l’azienda significa rinnovare le tecnologie, ma anche prendersi cura dei propri dipendenti come appunto i commerciali agenti. Quindi va bene che una azienda si impegni nella ricerca di agenti, nella selezione agenti commerciali, che faccia della ricerca agenti di vendita la sua priorità. Però poi serve fare squadra creando un ambiente di lavoro sereno e stimolante. Sono molti gli studi che confermano che chi si sente bene e a proprio agio lavora con maggior dedizione ed impegno. Star bene fa aumentare la creatività e la produttività.


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