L'IMPORTANZA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO NELLA COSTRUZIONE DI RELAZIONI COI CLIENTI

Perché e come gli agenti di vendita devono fidelizzare il cliente
Costruire relazioni durature con i clienti nel settore delle vendite è di fondamentale importanza e in questo gli agenti commerciali hanno un ruolo cruciale. Vediamo in questo articolo di agentscout.it l'importanza degli agenti di commercio nella costruzione di relazioni coi clienti a lungo termine. Nello specifico parliamo di fidelizzazione e vediamo perché e come gli agenti di vendita devono fidelizzare il cliente finale.
Post vendita e agenti di commercio
Sappiamo che il primo obiettivo di un venditore agente è quello di vendere prodotti e servizi per l'azienda mandante. Ma è altrettanto importante che l'agente di commercio sappia mantenere un rapporto duraturo col cliente nel post vendita. La vera fidelizzazione arriva di solito dopo qualche vendita e i bravi agenti commerciali sono quelli che non si limitano a far firmare un contratto e via, ma restano presenti anche dopo aver concluso la vendita. Quindi il post vendita efficace con i rappresentanti è quello che permette di confermare la scelta del cliente e pone le basi per un nuovo acquisto o per il passaparola. Fidelizzare il cliente per gli agenti di commercio e per l'azienda ha il vantaggio che il consumatore ha un fornitore del quale si fida e sul quale può contare.
Molte imprese oltre che focalizzarsi su nuove strategie per acquisire clienti, dovrebbero formare i propri rappresentanti venditori nel curare e conservare quelli già acquisiti. Quindi va bene la ricerca agenti di commercio qualificati, che condividano i valori e la visione dell'azienda, ma poi vanno formati a cercare i clienti giusti e soprattutto a fidelizzarli.
Come fidelizzare i clienti coi venditori commerciali
Se sei un agente commerciale, dovresti prestare attenzione ad alcuni aspetti quando vuoi fidelizzare un cliente. Sicuramente è più vantaggioso per un commerciale agente lavorare per aziende note sul mercato e con una storia positiva alle spalle, questo permette di partire già su un piano di fiducia condiviso. In linea di massima, però, ci sono delle buone pratiche da seguire sempre e comunque per fidelizzare un cliente. Per prima cosa se sei un venditore commerciale devi puntare su valori come la coerenza e l'impegno, creando fiducia nel consumatore. Una buona tattica è usare le referenze: se un cliente si è trovato bene e si fida di te come consulente commerciale, quando lo comunica chi lo conosce si fiderà più facilmente di te. Ogni occasione, inoltre, è buona per agenti e venditori per creare fiducia.
Per il cliente è molto importante per esempio che le cose che tu gli prometti, vengano rispettate. Spesso il tuo lavoro di venditore e la tua credibilità professionale sono legati alla capacità che hai di mantenere gli impegni presi. Non serve poi vendere a tutti i costi. Se le condizioni ci sono l'affare si può chiudere, altrimenti meglio aspettare una seconda opportunità. Forzare il cliente, se per esempio non è convinto in un primo momento, è un errore che fanno molti venditori rappresentanti. La fidelizzazione passa anche dalla pazienza e dal buon senso.
Perchè serve fidelizzare i clienti con i venditori
Quindi abbiamo capito cosa si intende fidelizzare i clienti con i commerciali agenti, ovvero usare tutte quelle pratiche per mantenere il maggior numero di consumatori possibili creando un alta “customer satisfaction”. Il primo vantaggio della fidelizzazione con gli agenti, siano essi agenti di commercio monomandatari o agenti plurimandatari, è il fatto che un cliente soddisfatto che ci conosce e si fida di noi, è un cliente che ritorna e acquista in ogni periodo dell'anno. Un cliente fedele è più redditizio. Statistiche dicono che la fidelizzazione fatta con gli agenti di commercio, porta il 67% dei clienti a spendere di più rispetto ai nuovi clienti. I vantaggi però non sono solo economici.
Costruire relazioni coi clienti attraverso il lavoro degli agenti rappresentanti, porta per esempio al passaparola: un cliente soddisfatto parlerà di noi ad altri amici, che diventeranno potenziali clienti, oppure scriverà recensioni che saranno lette da migliaia di persone. Infine va detto che la fidelizzazione fatta coi venditori agenti, rafforza indubbiamente il brand aziendale. Si crea un forte legame emozionale tra marchio e consumatore, il branding porta a farsi nuovi clienti ma anche a fidelizzare quelli già acquisiti.
Ricerchiamo agenti, come possiamo fare una buona ricerca agente?
“Ricerca agenti di commercio”, “cercasi venditori subito”, “cerco rappresentanti”, “cerco agenti di commercio” sono soltanto alcune delle ricerche più quotate su internet a dimostrazione del fatto che molti imprenditori pensano sia importante dotarsi di agenti commerciali nella propria rete vendita, ma molti ancora non sanno come fare una valida ricerca di agenti.
Molte aziende ancora oggi fanno l'errore di voler spendere poco per trovare agenti commerciali validi, magari affidandosi agli annunci per agenti di commercio trovati qua e la. L’attività di selezione di agenti di commercio, in realtà, è un processo molto laborioso e difficile, dove serve senza dubbio l'esperienza di agenzie specializzate come Agentscout.
Noi possiamo individuare per te la figura specifica di agente commerciale che cerchi, in base alle tue necessità e al tuo settore di mercato. Abbiamo a disposizione un database di migliaia di profili di agenti di commercio in ogni comparto, scegliamo le persone più adatte al tuo business e le portiamo direttamente al colloquio con la tua azienda.