AGENTI E STRATEGIE PER MIGLIORARE IL BUSINESS SOTTO IL SOLE ESTIVO
Come vendere con gli agenti commerciali durante l'estate
L'estate, anche a seconda dei settori in cui si opera, può rappresentare una grande occasione per le aziende per crescere e prendere nuovi clienti. In questo articolo di Agentscout.it vediamo nel dettaglio come vendere con gli agenti commerciali durante l'estate. Nello specifico possiamo parlare di strategie per migliorare il business aziendale sotto il sole estivo, una serie di pratiche che possiamo prendere in considerazione per crescere anche durante il periodo più caldo dell'anno.
Venditori commerciali, cosa fare per vendere in estate?
Cosa dovrebbe fare un buon agente di commercio per incrementare le vendite durante il periodo estivo? Parliamo per esempio di agenti e venditori che operano per aziende che tendenzialmente nel periodo estivo vendono meno. Cosa dovrebbero fare questi venditori commerciali per vendere di più? Per prima cosa, per esempio, gli agenti di ricerca dovrebbero studiare tutte le festività (anche quelle estere se lavorano per l'estero) e pianificare in quei giorni con l'azienda campagne, promozioni e offerte. Un'altra buona pratica per i rappresentanti potrebbe essere quella di utilizzare il periodo estivo per sfruttare attività o eventi che si prestano al loro business.
Per esempio partecipare a fiere di settore per farsi conoscere oppure sponsorizzare un evento estivo per la clientela. Inoltre i commerciali agenti potrebbero pianificare con l'azienda particolari sconti e promozioni, anche a tempo, cercando di mantenere vivo anche il periodo estivo. Importante è anche il campo dei social: quando stai pianificando una promozione per la stagione estiva, devi decidere quali canali sono i migliori per raggiungere il tuo pubblico di riferimento.
Per questo gli agenti di vendita dovrebbero creare di pari passo con l'ufficio marketing dei piani editoriali sui social pensati per coinvolgere la clientela anche durante l'estate.
Venditori agenti, altre strategie per vendere sotto il sole
Le strategie per vendere durante l'estate possono essere davvero molte per i venditori agenti. In linea di massima altri consigli per gli agenti di commercio sono, per esempio, quello di esplorare nuovi mercati o segmenti di clientela durante la stagione estiva (sfruttando il maggior tempo che si ha a disposizione) o presentare idee per adattare il business e soddisfare le esigenze dei turisti o dei clienti stagionali, se applicabile ovviamente al proprio settore.
Abbiamo inoltre già accennato nel paragrafo precedente, come sia importante per i venditori rappresentanti mantenere sempre una comunicazione attiva con i clienti durante l'estate. E quindi è buona norma che gli agenti usino di pari accordo con l'impresa, social media e campagne di email marketing per condividere notizie, promozioni e aggiornamenti sul business, mantenendo un coinvolgimento costante.
Una prima regola del bravo venditore agente è quella di coccolare il cliente, e quindi il periodo estivo deve servire agli agenti commerciali per ottimizzare la presenza online con contenuti estivi, immagini e informazioni utili per i clienti. Quindi i rappresentanti venditori dovrebbero sempre utilizzare le piattaforme di social media per condividere esperienze estive dei clienti, creando un senso di comunità e coinvolgimento.
Investire nella ricerca agenti anche in estate!
La ricerca agenti non va mai in ferie, è proprio il caso di dirlo. E il periodo estivo potrebbe essere per molte imprese quello migliore per fare ricerca di agenti. Trovare un commerciale che sappia destreggiarsi nel mercato odierno è fondamentale per facilitare il piazzamento del tuo prodotto/servizio. Un buon venditore commerciale è capace di generare fatturato ben oltre la misura del suo costo.
Per questo, devi fare subito ricerca di rappresentanti e ricerca di agenti di commercio, sfruttando il periodo estivo per attirare nella tua azienda i migliori agenti di vendita. Rimandare tutto a settembre è una idea sbagliata. Trovare agenti e rappresentanti che facciano al caso tuo, lavorare su una strategia per rafforzare la tua rete vendita e ottimizzare la tua presenza online sono tre passaggi fondamentali per impostare una ripartenza di successo.
Ricordati sempre di affidarti però ad agenzie specializzate nella ricerca venditori come AgentScout, evitando gli annunci per agenti di commercio trovati online o il fai da te. Forse non sapete che possiamo contare su un database con oltre 85mila agenti, agenti e venditori già profilati e selezionati per ogni settore di mercato. Inoltre i nostri recruiter professionisti sapranno consigliarti e indirizzarti verso l'agente commerciale giusto per le tue esigenze.