CHI E' E COSA FA IL PROCACCIATORE D'AFFARI

14/07/2023 | AgentScout
confronto procacciatori agenti di commercio

Cosa differenzia l'agente di commercio dal procacciatore d'affari?

Quella del procacciatore d'affari è sicuramente una delle figure più diffuse e ci riferiamo nel dettaglio ad un soggetto che si impegna alla conclusione di contratti. In questo articolo di Agentscout.it vediamo nel dettaglio chi è e cosa fa il procacciatore d'affari e cosa differenzia l'agente di commercio dal procacciatore d'affari. Una figura che può essere una risorsa importante per le imprese che fanno business.

Agenti di commercio e procacciatori d'affari

Ci potremmo chiedere a questo punto se agenti di commercio e procacciatori d'affari sono la stessa cosa. Se esiste un nesso tra agente commerciale e procacciatore d'affari. Diciamo che il procacciatore d'affari a differenza dell'agente di vendita vero e proprio, è collaboratore dell'azienda mandante, ovvero il rapporto con essa è occasionale anziché stabile o abituale. I procacciatori d'affari non si impegnano alla conclusione del contratto, ma solamente a promuoverne la conclusione. Anche perché non hanno un vero contratto di agenzia con doveri di subordinazione all'azienda, obblighi di esclusiva o accordi che vietano la concorrenza.

Di solito i procacciatori d'affari a differenza degli agenti prendono una provvigione sul valore dei contratti conclusi. Sicuramente per le imprese puntare sui procacciatori d'affari può garantire meno costi rispetto all'assunzione di normali agenti e venditori. Come abbiamo detto, infatti, il procacciatore si distingue dall’agente di commercio, pur avendo alcuni tratti in comune, per la mancanza della stabilità dell’incarico.

Cosa serve per diventare procacciatore d'affari?

Se per molte professioni vengono richiesti dei requisiti specifici, per diventare procacciatore d'affari non servono e tutti possono farlo. Come abbiamo capito riceve un incarico da un preponente, e da subito la sua attività in totale autonomia e quella di cercare potenziali nuovi clienti. Se questi saranno interessati, il procacciatore preparerà una proposta contrattuale e darà il via alla trattativa. Una domanda che possiamo chiederci e se serve aprire partita Iva. In generale quando una attività è abituale o professionale, scatta l’obbligo di avere una Partita IVA, ma nel caso del procacciatore d'affari facciamo riferimento ad un’attività che si inquadra come occasionale, perché non viene svolta presso lo stesso cliente in modo continuativo.

Quindi non serve per forza aprire partita Iva, almeno che l'attività non diventi abituale e continuativa. Solitamente una azienda può dare una lettera di conferimento di incarico al procacciatore d'affari, ovvero una scrittura privata con cui il preponente affida al procacciatore d’affari il compito di individuare e segnalare opportunità commerciali ed affari. In questo documento di norma vengono indicati il periodo di tempo previsto per l’incarico, l’ammontare delle provvigioni e le relative modalità di pagamento.

Per il procacciatore serve l'iscrizione enasarco?

Un procacciatore d'affari deve essere iscritto all'Enasarco (Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio)? La Corte di Cassazione in merito si è espressa in maniera chiara: la figura del procacciatore d‘affari non può essere equiparata a quella dell’agente di commercio e non deve pagare contributi a Enasarco. Il contratto che ha con l'azienda, consistente nella lettera di incarico del procacciatore d’affari, non è caratterizzato da quella stabilità che è invece propria del contratto di agenzia. Quindi non consiste alcun obbligo di pagamento dei contributi del procacciatore d’affari con Enasarco.

Come trovare un procacciatore d'affari?

In questi anni noi di Agentscout abbiamo ricevuto molte richieste relative alla  ricerca di procacciatori d'affari occasionali. Questo perché a differenza dei classici venditori commerciali, i l procacciatore d'affari è un agente di ricerca esterno che ricerca clienti per l'impresa e non è subordinato ad essa. Quindi può essere un vantaggio in termini economici anche per l'azienda stessa.

Se fate ricerca agenti, e siete focalizzati in particolar modo sulla ricerca procacciatore d'affari, rivolgersi alle agenzie specializzate nella ricerca personale come la nostra è la soluzione migliore. Se vuoi puoi chiamare i nostri esperti per ricevere una consulenza professionale senza impegno.

Non affidarti ai semplici annunci per agenti di commercio trovati in rete, oppure alle ricerche generiche su Google come “cerca procacciatori d'affari”, “cerchiamo procacciatore d'affari”, “cercasi procacciatori d'affari”. Quando dobbiamo scegliere i procacciatori d'affari per la nostra azienda, dobbiamo rivolgerci all'esperienza di agenzie che da anni fanno la selezione agenti e la ricerca venditori commerciali per le imprese e scelgono i migliori profili di agenti di vendita in tutta Italia.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto