CONSIGLI PER AGENTI PER AFFRONTARE IL CALDO CON PRODUTTIVITA'
Come mantenere energia al lavoro durante il periodo estivo
Lavorare d'estate può essere molto più faticoso che in altri periodi dell'anno anche per gli agenti di commercio. Il caldo tende a privarci delle nostre energie migliori e mina la concentrazione, però ci sono dei consigli per agenti per affrontare il caldo con produttività. Vediamo in questo articolo di Agentscout.it come mantenere energia al lavoro durante il periodo estivo.
Agenti di commercio, alcune soluzioni per lavorare bene con il caldo
Anche per gli agenti di commercio e in generale per tutti i venditori commerciali, il periodo estivo può rappresentare un momento di maggiore stanchezza per fare affari. Possiamo però individuare diverse soluzioni per rendere il lavoro estivo meno difficoltoso e fare in modo che come agenti commerciali si possa rendere al meglio anche con il caldo. Per prima cosa dobbiamo cercare di lavorare in ambienti confortevoli e freschi.
Per esempio in ufficio agenti e venditori dovrebbero lavorare ad una temperatura compresa tra i 15 e i 23 gradi, il range ideale in cui il nostro organismo può rimanere reattivo in tutti i suoi processi. A fare la differenza può essere anche l'abbigliamento, infatti dovremmo cercare come rappresentanti di vestirci in maniera confortevole, con vestisti traspiranti e leggeri.
Ovviamente la concentrazione si alimenta anche a tavola, quindi bere molto e fare pasti leggeri ci aiuterà sicuramente nell'affrontare le giornate in maniera più produttiva. Altro consiglio potrebbe essere quello di evitare ogni tipo di distrazione. In che senso? Anche gli agenti di vendita sono umani e durante l'estate, con la naturale voglia di fare meno, dovrebbero cercare di evitare le distrazioni come smartphone e chat e concentrarsi solo su quello che c'è da fare. Anche questa accortezza può fare la differenza per essere più produttivi come venditori agenti.
Pause, motivazioni e altri consigli per i venditori
Anche i venditori dovrebbero fare delle pause. Quando le temperature si impennano e vorresti solo essere sotto ad un ombrellone con una bibita in mano, ecco che le pause diventano la salvezza per la tua produttività.
Pensiamo per esempio ai venditori rappresentanti che nei giorni estivi si spostano in macchina per andare da un cliente all'altro: le pause diventano ancora più necessarie per affrontare con più serenità e vigore il lavoro. Importante, inoltre, per tutti i commerciali agenti è stabilire in questo periodo così caldo una scala di priorità: la velocità operativa con il caldo viene rallentata e quindi gli agenti devono gioco forza stabilire in modo chiaro quali sono gli obiettivi che devono assolutamente centrare – magari concentrando gli sforzi al mattino presto - e quali invece possono essere rimandati. Tutto deve essere comunque mosso dalla motivazione, che in estate sicuramente viene a mancare anche negli agenti di commercio più bravi. Per trovare maggiori motivazioni, per esempio, gli agenti di ricerca potrebbero lavorare su qualcosa che gli piace di più o li fa sentire più utili.
Certamente ogni venditore agente dovrebbe mettersi in testa di avere una maggiore flessibilità. Non solo avere chiare le priorità decidendo di dedicare le maggiori energie alle cose più urgenti da fare e rimandando le altre, ma anche e soprattutto rendersi conto che, una volta centrato l’obiettivo della giornata, è inutile rimanere in ufficio.
Cosa devono fare le aziende per aiutare i venditori commerciali?
Ovviamente anche le aziende dal canto loro dovrebbero mettere in conto di aiutare i venditori commerciali ad essere più produttivi nel periodo estivo. La priorità di ogni impresa che si rispetti dovrebbe essere quella di prendersi cura del benessere dei dipendenti, e quindi anche dei commerciali agenti, e dell'ambiente di lavoro, aiutando così a mantenere l'efficienza e il comfort durante i periodi di caldo estivo.
Le imprese possono fare davvero molto per aumentare la produttività dei dipendenti, compresi gli agenti, anche durante l'estate. Per esempio promuovendo orari di lavoro più flessibili, istituendo un dress-code casual, invogliando i dipendenti a muoversi e stare all'aria aperta, all'estero per esempio alcune aziende hanno istituito il venerdì pomeriggio libero per tutti i dipendenti. In estate, insomma, motivare i dipendenti compresi gli agenti commerciali è sicuramente più difficile e diventa quindi fondamentale mettere in atto delle pratiche per facilitare il lavoro. Basti pensare che una recente ricerca ha rivelato che il 68% dei dipendenti afferma di sognare ad occhi aperti nelle calde giornate estive e il 63% ammette di lasciare addirittura l'ufficio in anticipo.