COME OTTIMIZZARE IL PERIODO ESTIVO DI VENDITORI E AGENTI
Strategie di pianificazione delle ferie per gli agenti commerciali... niente al caso!
Per tutte le aziende la gestione delle ferie dei dipendenti è un momento delicato. E' giusto consentire al persone di recuperare le giuste energie ma non bisogna compromettere la produttività aziendale. Come ottimizzare il periodo estivo di venditori e agenti di commercio. Nel dettaglio parliamo di strategie di pianificazione delle ferie per gli agenti commerciali.
Pianificare le ferie di agenti e venditori
La prima cosa che ogni impresa dovrebbe fare è quella di redarre un piano ferie per tutti i dipendenti, compresi gli agenti di commercio e i venditori. Si tratta di un documento che stabilisce il periodo temporale in cui i dipendenti, e quindi anche gli agenti commerciali, possono prendere le ferie. Da un lato permette ai dipendenti di poter pianificare le proprie vacanze e dall’altro garantisce all’impresa di organizzare il lavoro in modo efficiente.
Ma cosa fare nei giorni di vacanza per rilassarsi ma non rimanere mai un'occasione di vendita?
La cosa importante comunque è pianificare in anticipo, anche sei mesi prima, per evitare sovrapposizioni di ferie. Organizzare le ferie per tempo è molto importante perché incide anche sul grado di soddisfazione dei singoli lavoratori, agenti di ricerca compresi, e sulla motivazione sul lavoro. Molte aziende per esempio utilizzano programmi come Excel per redigere il piano ferie dei venditori commerciali e di tutti gli altri dipendenti, oppure software gestionali che sono strumenti informatici in grado di semplificare e ottimizzare il processo di gestione ferie e di ridurre in modo netto gli errori.
Come programmare le ferie anche dei commerciali agenti
Vediamo alcune strategie per programmare le ferie anche dei commerciali agenti:
Boss e agenti: scegliere le priorita' e organizzarsi
Se sei un boss che va in ferie, sai che devi avere tutto organizzato per non perdere il filo. Ecco perché sarebbe utile di delegare un vice e affidare a lui le decisioni quotidiane per non essere disturbato in vacanza. E' anche importante stabilire una procedura per le emergenze e dare disposizioni di essere contattato solo in casi estremamente necessari. Per chi invece rientra dalle ferie possiamo fornire altri accorgimenti.
Se per esempio siamo rappresentanti, una buona idea sarebbe ripartire con gradualità. Gli agenti di commercio per esempio potrebbero prendere carta e penna e fare un elenco delle cose più urgenti da sbrigare al rientro, facendo in modo di distribuire le attività nei primi giorni senza lasciarsi soverchiare. E' molto importante, soprattutto se svolgiamo il ruolo di venditori commerciali per una azienda, informare i clienti (per esempio per mail attraverso le risposte automatiche) che saremo assenti in un certo periodo di tempo.
Organizzare il rientro dalle ferie, insomma, è molto importante. Soprattutto se svolgiamo un lavoro delicato come quello del venditore agente. Come rappresentanti venditori, cerchiamo di riprendere gradualmente il lavoro e cerchiamo di fare tutto quello che possiamo anticipare, o che comunque troviamo talmente tedioso che non renderebbe di certo migliore il rientro dalle vacanze. Tutto ciò che non può essere delegato e, al tempo stesso, può essere anticipato, dovrebbe essere svolto in maniera solerte.