VUOI MIGLIORARE LA TUA RETE VENDITA? CERCA GLI AGENTI GIUSTI!

14/09/2021 | AgentScout
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La ricerca agenti oggigiorno

Un'azienda che cerca agenti con cui rinsaldare il reparto vendite è un'azienda che ha preso la direzione giusta. Significa, infatti, avere coscienza della mutevolezza delle esigenze di mercato e mostrare la flessibilità necessaria ad adattarsi. Del resto, non sono le imprese a dettare le regole ma, appunto, il mercato stesso. Tanto implica rimanere aggiornati e considerare la possibilità di modificare l'impostazione pregressa data alla rete vendita.

Ma come procedere?

Se hai un'azienda che cerca agenti, sei già un passo più vicino alla soluzione del tuo problema, lo stesso che affligge migliaia di business. È vero, però, che muoversi nei nebulosi meccanismi della ricerca agenti non è semplice come potrebbe sembrare e che corri il rischio di investire tempo ed energie in un'attività potenzialmente fallimentare. Gli agenti sulla piazza, invero, sono tanti ma lo sono anche le imprese che desiderano scalare il mercato fino a raggiungere il successo. Per questo, è indispensabile focalizzarsi sull'elaborazione di un buon piano d'azione e metterlo in atto.

Cerca agenti senza commettere errori

In base alla nostra esperienza, l'errore più comune nel quale incorre un'azienda che cerca agenti è quello di ritenersi autosufficiente. In pratica, pur non avendo mai svolto un'attività di recruiting in modo professionale, i vertici dell'impresa si convincono di poter improvvisare il mestiere e avere ottimi risultati.

Come potrebbe essere altrimenti, del resto? Esistono siti appositi dove pubblicare offerte di lavoro gratuite e conoscono l'azienda abbastanza da sapere come dovrebbe essere il candidato da inserire nell'organico. Non c'è verso di sbagliare!

Ciò che non immagina un'azienda che cerca agenti è che questi sono, al contrario, gli ingredienti ideali per un bel pastrocchio. Per citare un vecchio modo di dire, “nessuno nasce imparato” e avere un'idea del come realizzare un'attività non corrisponde ad averne la padronanza. Se così non fosse, d'altra parte, chiunque potrebbe improvvisarsi investigatore dopo aver letto un giallo di Agatha Christie o aver visto un episodio della Signora Fletcher.

Nella realtà, è invece necessario impostare un piano che ottimizzi gli sforzi profusi dall'azienda fino al raggiungimento dell'obiettivo.

Portali professionali per un'azienda che cerca agenti

Affidarsi alle mani competenti di un team di esperti del recruiting è il modo migliore affinché un'azienda che cerca agenti ottenga il massimo dall'attività di selezione. Ovviamente, sebbene ci siano alcuni similitudini di base, non tutti i portali professionali funzionano allo stesso modo e non tutti danno i medesimi risultati. Per questo, ti consigliamo di iniziare proprio dalla scelta del canale giusto: è questo il primo passo per ottenere il massimo dal percorso di ricerca agenti e inserire le figure commerciali più adatte alle tue esigenze.

Ma quali sono le red flags che dovresti tenere in considerazione nel compiere le tue valutazioni? Vediamolo insieme!

1. Promesse irrealistiche e risultati irraggiungibili

Chi cerca agenti e ha già avuto esperienze nell'ampliamento della propria rete vendita lo sa: trovare risorse commerciali valide non è semplice. Se così non fosse, i portali per la ricerca agenti non avrebbero motivo di esistere perché nessuno sentirebbe il bisogno di rivolgersi a dei professionisti per riuscire a integrare il proprio organico.

Il fatto che sia così complesso dipende dal tasso di conversione di ciascun settore, il quale può attestarsi anche su percentuali molto basse. Tanto implica dover investire una buona dose di tempo e pervicacia nell'attività di screening e recruiting. Il tasso di conversione, in particolare, rimane tale a prescindere da chi presiede le fasi di selezione: se si attesta al 2%, questo varrà sia per un'azienda che voglia procedere autonomamente nella ricerca agenti sia per un'agenzia di selezione specializzata.

Per questo motivo, ti suggeriamo di prestare attenzione a tutti quei portali che, di fronte alla tua necessità (“cerco agenti”, “cerco rappresentanti”, “cerco commerciali”), ti rappresentano un piano d'azione senza problemi e ti promettono che inserirai facilmente tutte le figure che desideri. Nel 90% dei casi, ti renderai presto conto che le promesse non rispecchiano la realtà.

2. Assistenza raffazzonata e poco presente

Potrebbe sembrare scontato, ma per un'azienda che cerca agenti è fondamentale avere la sensazione di non essere abbandonata a se stessa. Iniziare una campagna di ricerca e dover fare tutto da soli senza poter contare sul supporto di consulenti preparati è la ricetta ideale per l'insuccesso.

Affidarsi a un'agenzia di selezione specializzata, capace di offrire un sistema di assistenza efficiente e ben organizzato, è un aspetto fondamentale del quale tenere conto quando si presceglie un portale piuttosto che un altro. Chi meglio di un consulente formato potrebbe dirti come muoverti nel corso della campagna?

Avere una figura professionale sulla quale poter contare per sciogliere i tuoi dubbi e alla quale rivolgerti nel caso di difficoltà nell'attività di recruiting, inoltre, è imprescindibile affinché tutti gli sforzi convergano nella direzione di raggiungere i risultati sperati. Uno dei servizi che dovrebbe prevedere un'assistenza affidabile? La possibilità di ottimizzare la campagna in qualsiasi momento con l'aiuto di un consulente specializzato nel marketing e nella stesura di testi altamente performanti.

3. Database a capienza ridotta e non aggiornato

Serietà nel rappresentare i risultati ottenibili e una buona assistenza sono due fattori rilevanti da tenere in considerazione per chi cerca agenti, ma valgono a poco se l'agenzia di selezione non dispone di un database di agenti, venditori e rappresentanti dal quale attingere. In fondo, una ricerca commerciali ben impostata si basa essenzialmente su due fattori: generare candidature spontanee e fornire suggerimenti su figure in target già note all'azienda.

In questo senso, la presenza di un database ben nutrito e costantemente aggiornato con risorse commerciali calde è fondamentale per un'azienda che cerca agenti e voglia investire in un'attività di recruiting svolta da professionisti. In mancanza di questo elemento e considerato un eventuale tasso di conversione basso, le possibilità di avere successo nella ricerca agenti si ridurrebbero drasticamente.

In conclusione, se sei a capo di un business che cerca agenti, il modo migliore per trovare i commerciali giusti è quello di elaborare un piano d'azione che tenga conto di tutte le criticità del caso e preveda delle soluzioni ad hoc per ciascuno scenario. Per operare in modo sereno e mirato, quindi, è bene tenere conto degli aspetti su cui focalizzarsi nella scelta del portale cui affidarsi, onde evitare investimenti inutili che non portino risultati. Se stai valutando di lanciarti nella ricerca agenti e commerciali e vuoi capire quali fattori sono determinanti per il successo di una campagna, rivolgiti gratuitamente ai consulenti di AgentScout e scopri come impostare le tue prossime mosse al meglio.


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