TROVA AGENTI DI COMMERCIO NEL SETTORE EDILE

09/09/2021 | AgentScout
trova agenti nel settore edile

Il ramo edilizia e le sue complessità

Rientrano nel settore dell'edilizia tutte quelle attività (opere, interventi, lavorazioni) che hanno la capacità di incidere sulla struttura di un edificio in termini di costruzione, modifica, riparazione o demolizione. Le ditte che di solito operano in questo ramo tendono a prendere una direzione specialistica, poiché le competenze da acquisire sono talmente tante (e la normativa vigente così complessa) che non è semplice pensare di sommare più attività insieme.

Dal punto di vista commerciale, questo si traduce in una sfida per il titolare di un'azienda edile. Va da sé che una precisazione preliminare è d'obbligo. Bisogna, cioè, distinguere tra:

  • Aziende che vendono
  • commodities
  • Aziende che vendono servizi

Avuta premura di individuare la tipologia di offerta dell'azienda, sarà possibile dare un inquadramento al tipo di attività che ci si aspetta venga svolta dall'agente di commercio e, soprattutto, quali caratteristiche ricercare nella risorsa che si intende integrare nel proprio organico.

Aziende edili che vendono commodities

Le aziende edili che vendono commodities altro non sono che aziende che producono e/o commercializzano materie prime afferenti il ramo dell'edilizia. In specie:

  • Materiali da costruzione come rivestimenti, coperture, isolanti termici, legname, tegole, stucchi per l'edilizia, etc.
  • Attrezzature edili come sparachiodi, lame, ponteggi, etc.

Si tratta, in buona sostanza, di imprese specializzate nella fornitura di materie prime necessarie allo svolgimento dell'attività edile e che, in quanto tale, si rivolgono a un target di clienti molto specifico. Per questo motivo, bisognerà cercare un agente di commercio che sappia interfacciarsi con persone altamente preparate, che pretendono altrettanta competenza dalla figura con cui hanno a rapportarsi.

Aziende edili che vendono servizi

Le aziende edili che vendono servizi sono, al contrario, aziende specializzate nello svolgimento di attività più complesse relative al mondo dell'edilizia. Ad esempio, rientrano in questa categoria i servizi di ristrutturazione e bonifica.

Trovare un agente di commercio richiederà, anche in questo caso, un alto livello di competenza per evitare che, nell'instaurare un contatto con i potenziali clienti, costoro abbiano l'impressione di confrontarsi con una figura – e, quindi, con un'azienda – non all'altezza di ciò che stanno cercando.

Le caratteristiche dell'agente di commercio nel settore edile

In base a quello che abbiamo detto – e che, in realtà, potrebbe applicarsi a moltissimi (se non tutti i) settori presenti sul mercato –, emerge con evidenza che l'agente di commercio nel settore edile non possa muoversi da sprovveduto. Al contrario, è necessario che abbia una conoscenza approfondita del ramo in questione per evitare di commettere l'errore più gravoso per un'azienda: spingere i clienti a rivolgersi alla concorrenza. Un esito del genere avrebbe, infatti, un impatto negativo sia sul fatturato sia sulla brand identity, inducendo i potenziali clienti a sottostimare il valore dell'azienda.

Se hai un'azienda che opera nel ramo dell'edilizia e sei alla ricerca di un agente di commercio nel settore edile, ecco cosa dovresti sapere:

  • Un buon
  • venditore
  • lo è a prescindere dal prodotto/servizio che gli viene affidato.
  • Attirare una risorsa valida richiede essere disposti a strutturare un'
  • offerta di lavoro
  • altrettanto valida.
  • La pregressa
  • esperienza di settore
  • non è un fattore così dirimente come potresti essere portato a pensare.

Alla luce di ciò, ti si presentano due soluzioni parimenti valide: selezionare una risorsa già avviata nel settore edile oppure puntare su una figura junior (o proveniente da un altro settore). Ciascuna delle alternative ha, infatti, i suoi pro e i suoi contro.

Agente di commercio con esperienza nel settore edile

Un agente di commercio già avviato è il sogno di molti imprenditori, che immaginano di poter affidare a una persona skillata – e, magari, con un proprio portafoglio clienti già attivo del quale beneficiare – una parte degli obiettivi di vendita dell'azienda.

Ciò che spesso non considerano gli imprenditori è che, pur con tutti i suoi aspetti positivi, si tratta di una scelta che ha le sue complessità. Innanzitutto, trovare un agente di commercio con pregressa esperienza di settore è complesso, perché spesso si ha a che fare con figure molto corteggiate dalla concorrenza. In secondo luogo, un agente di commercio vale tanto oro quanto pesa: questo implica che non sarà disposto ad accettare un'offerta di lavoro non adatta alle sue competenze.

Del resto, perché dovrebbe abbandonare una posizione in cui ha tutto ciò di cui ha bisogno per un'altra meno competitiva?

Per questo motivo, se hai un'azienda e desideri trovare un agente di commercio nel settore edile che abbia già esperienza di settore, ti consigliamo di non lesinare sui parametri dell'offerta: fisso mensile, bonus, incentivi e benefits sono il minimo sindacale che dovresti assicurarti di ricomprendere nella tua proposta.

Figura junior o agente senza pregressa esperienza

La scelta di integrare una risorsa junior o un agente senza pregressa esperienza nel settore edile potrebbe sembrare insensata e far storcere il naso a qualcuno. Troppo il tempo da investire nella formazione e nell'affiancamento, minore la possibilità che abbiano contatti di interesse cui attingere.

Allo stesso tempo, ciò che raramente valutano gli imprenditori nella ricerca agenti è il vantaggio di rivolgersi a questo genere di figure:

  • Formare
  • da zero una risorsa significa non incorrere nel pericolo che questa abbia già credenze limitanti su come si svolge l'attività e che potrebbero essere potenzialmente contrastanti con la tua linea aziendale.
  • Il
  • trattamento economico
  • , anche se congruo, può essere valutato sulle caratteristiche della figura e venire incontro a.
  • L'
  • attitudine alla vendita
  • non s'impara: è innata.

Questi fattori possono essere il punto di partenza per un risultato di successo, che ben si cuce sulle necessità della tua azienda.

In conclusione, trovare un agente di commercio nel ramo edile non è impossibile, purché si abbia chiaro in mente cosa cercare e come farlo. Se la tua azienda è pronta a investire nella ricerca agenti, non dovresti perdere altro tempo e, anzi, ti suggeriamo di affrettarti per avere assicurata la collaborazione con una risorsa di valore. Rivolgiti ad AgentScout per ottimizzare tempo e risorse. Così, sarai un passo più vicino all'agente di commercio perfetto per te.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto