VENDITORI ONLINE: COSA POSSONO FARE PER LA TUA AZIENDA?
Venditore online: chi è e cosa fa?
Venditori online, venditori a distanza, venditori su internet. Comunque la si voglia chiamare, stiamo parlando di una figura commerciale che opera esclusivamente sul web mediante gli strumenti offerti oggi dalla tecnologia. Dategli un computer, un tablet o un cellulare e questo professionista saprà vendere il prodotto o servizio di un’azienda senza spostarsi di un solo metro da casa propria. O, magari, di farlo proprio mentre è in corsa da una parte all’altra della città. Insomma, se c’è una connessione internet, il venditore on line può fare tutto ciò che farebbe un venditore tradizionale.
Vendere su internet: si può piazzare tutto?
La risposta è affermativa. I venditori online non vendono soltanto prodotti o servizi fruibili in via telematica. Il venditore su internet, in sostanza, non è esclusivamente un venditore siti web, di app o di servizi di digitali in genere.
Questa figura commerciale, al contrario, può vendere qualsiasi cosa. Non è l’oggetto della sua attività professionale a determinarne il nome, bensì il modo attraverso il quale riesce a raggiungere il cliente finale e, cioè, mediante l’uso della tecnologia.
Un venditore auto online, un venditore di vino on line o un venditore di pneumatici on line, ad esempio, può occuparsi delle trattative con l’acquirente seguendo lo stesso fil rouge di un collega che operi mediante le tecniche di vendita tradizionali. La differenza sarà vederlo adoperare gli strumenti informatici per riuscirci.
Venditore a distanza: come cercarli?
A Novembre, non solo hai deciso che vuoi dedicarti al lancio di una nuova linea di prodotti vegani ma anche di aggiungere alla tua rete vendita una figura di nuova generazione. Tecnologia alla mano, sei pronto a fare un passo in direzione dell’evoluzione. Ma come accaparrarsi i migliori venditori on line?
Non possiamo assicurarti che troverai il commerciale dei tuoi sogni che abbia tutte le caratteristiche che hai sempre immaginato. Quello che possiamo assicurarti è di entrare in contatto con venditori online affidabili, che conoscano il mestiere e sappiano fare un uso intelligente della tecnologia. Se bastasse possedere un telefono o un computer per improvvisarsi venditore su internet, del resto, tutti potrebbero fare questo mestiere, non trovi?!
Trattandosi di una figura che richiede un certo tipo di specializzazione e di recente emersione, noterai ben presto che la ricerca è ancora più ardua che per i colleghi dai metodi più tradizionali. Ecco perché affidarti sin da subito a un’agenzia di selezione specializzata come AgentScout può fare la differenza.
In conclusione, i venditori online sono come l’olio buono: prima bisogna trovarli e, poi, tenerseli stretti alle giuste condizioni. Se non ne hai ancora uno nel tuo reparto vendite, pensa di dedicare una parte delle tue risorse alla ricerca venditori. Il risultato non ti deluderà.