COME LA TECNOLOGIA SI INSERISCE NELLA DINAMICA AZIENDALE

22/07/2021 | AgentScout
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La tecnologia semplifica la vita

Non importa che tu sia titolare di una piccola azienda di famiglia o di una grande multinazionale: il vantaggio della tecnologia è che ti semplifica la vita. Viviamo in una società densa di strumenti messi al nostro servizio dall'innovazione digitale e dai quali nessuno si separerebbe a cuor leggero. Chi rinuncerebbe alla lavatrice o al fido cellulare?!

La tecnologia ha, infatti, il pregio di inserirsi nella quotidianità, facilitandone lo svolgimento. Ci permette di risparmiare denaro, di ottimizzare i tempi, di gestire più agevolmente le incombenze. Se questo ragionamento è vero, capirai bene perché possa essere applicato senza stridori alle dinamiche aziendali. Come nella vita di tutti i giorni, anche all'interno di un'impresa esistono fasi, ruoli e compiti che vanno ripartiti e organizzati per favorire il corretto funzionamento del business.

Non riesci a immaginare come? Lascia che te lo spieghi!

La parentesi Covid e i suoi insegnamenti

Chiusura improvvisa di tutte le attività prima e confinamento regionale (addirittura comunale) poi: bastano queste due parole a far accapponare la pelle a qualsiasi imprenditore. Nella severità delle misure prese per affrontare l'emergenza sanitaria, sta infatti racchiusa la difficoltà che ha condotto molte aziende sul lastrico e altre in prossimità di un bivio – adattarsi alla situazione o aspettare e perdere.

È qui che fa la sua teatrale e indispensabile apparizione l'innovazione digitale. Con la tecnologia, le distanze vengono abbattute e i processi semplificati: tutto (o quasi) diventa improvvisamente a portata di clic. Non è un caso che il settore tecnologico registri un trend in crescita, nonostante le difficoltà dovute alla crisi finanziaria. Non è stato per tutti così semplice, però...

Riesci a immaginare chi ha subito meno gli effetti economici del Covid? Le aziende già dotate di un apparato tecnologico all'avanguardia, ben prima che la minaccia del Coronavirus facesse la sua apparizione.

La tecnologia non è solo smart working

Oramai, non c'è persona che non sappia cosa sia lo smart working (o lavoro agile). Conciliare la necessità di mandare avanti l'impresa con l'imperativo di non mettere a rischio la salute dei propri dipendenti, invero, ha richiesto a molte aziende di fare un rapido salto in avanti nel tempo. Così, chi non aveva ancora integrato le innovazioni dell'era digitale si è visto costretto a cedere, nonostante un'iniziale refrattarietà. E chi aveva già da un pezzo adottato un sistema più dinamico di fare impresa... Be', ha sentito meno gli effetti della crisi!

Ciò che potresti non aver considerato, però, è che i vantaggi della tecnologia prescindono la situazione che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. Dotarsi di un buon apparato digitale significa, più in generale, permettere all'azienda di funzionare con scioltezza e rendere le soluzioni più facilmente accessibili.

Se hai un'impresa e ti chiedi da dove partire per integrare il tuo sistema con una ventata di tecnologia, sappi che non tutto è perduto. Segui i consigli degli esperti di AgentScout!

1. Dotarsi di un buon gestionale

Sembrerà strano, ma una buona percentuale di aziende attualmente operative non soltanto non ha alcun gestionale, ma non ha mai neppure valutato la possibilità di integrarne uno. Si tratta di un errore grossolano, eppure per certi versi fatale. Oggi come oggi, avere un CRM valido significa dare all'impresa una chance in più di rimanere aggiornata e di evitare inutili complicazioni. In questo modo, potrai migliorare la gestione delle tempistiche e dedicarti allo svolgimento di attività inderogabili e, perché no, più stimolanti.

2. Integrare la fatturazione elettronica per agenti

Digitalizzazione dei processi, ottimizzazione delle procedure di conservazione dei documenti, eliminazione delle spedizioni e riduzione degli sprechi: sono soltanto alcuni dei vantaggi che si accompagnano all'adozione di un sistema di fatturazione elettronica per gli agenti. Cosa cambia per l'azienda? Poco o nulla! L'unica differenza è legata alla ricezione dei documenti, che avverrà mediante il sistema di interscambio.

3. Adottare un sistema di videoconferenza

Abbattere le distanze non è mai stato semplice come oggi. Abbiamo a disposizione strumenti tecnologici che ci permettono di metterci in contatto da una parte all'altra del mondo in un battibaleno. Allora, perché non approfittarne? I dati dimostrano, ad esempio, che l'adozione di un sistema di videoconferenza – specie per il primo colloquio – aumenta esponenzialmente le possibilità di entrare in contatto con la risorsa giusta: i candidati, infatti, tendono a non volersi spostare oltre i 35 chilometri dal loro domicilio per un semplice incontro conoscitivo. E nessuno vorrebbe perdere l'occasione di integrare un ottimo agente di commercio nella propria rete vendita, non è così?

In conclusione, il modo migliore per sostenere un'azienda consiste nel favorirne l'aggiornamento, un po' come avviene per le app sul cellulare o per i professionisti coi corsi di formazione. Ti assicuriamo che questi passi apparentemente banali possono fare la differenza. Dopo aver provveduto a metterti al passo coi temi, non ti rimane che compiere lo step successivo e lanciarti nella ricerca agenti. AgentScout è qui per aiutarti!


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