A NOVEMBRE CERCA VENDITORI DI PRODOTTI VEGANI
Il mercato e la causa vegana
Per definire il mercato bastano tre parole: cassa di risonanza. Più di qualsiasi altro ambito, infatti, il mercato è attento a ciò che accade nella società e lo assorbe, trovando il modo di trasformare un bisogno in una soluzione che vada a soddisfare proprio quella specifica necessità.
Quando si parla di veganismo, stiamo facendo riferimento a molto di più che a una scelta alimentare. Dietro questa decisione, ci sono esigenze di natura etica molto profonde, oppure ragioni legate allo stato di salute. In molti casi, è possibile che entrambi questi fattori siano presenti nella persona che decide di condurre uno stile di vita vegano.
A differenza delle persone che spesso si soffermano sulle scelte altrui allo scopo di elaborare un giudizio, il mercato è immune da questo genere di influenze e risponde a un ragionamento semplice: se c’è un’esigenza da esaudire, va creato un prodotto o un servizio che sia capace di soddisfarla dimodoché gli sforzi profusi mirino tutti nella stessa direzione.
Da qui, il sorgere negli ultimi anni di aziende disposte ad assecondare questo trend con in mente un unico obiettivo: il profitto.
Aziende vegane: venditori sì o no?
Un’azienda ha bisogno di una rete vendita ben oliata e funzionante per ritagliarsi il suo spazio nel mercato. Ciò vale indipendentemente dal prodotto o servizio con il quale si decide di muovere i propri passi nel mondo dell’imprenditoria. Che farsene di una struttura disposta a dare il massimo, del resto, in assenza di un reparto di professionisti capaci di arrivare al cliente finale?
Se sei il titolare di un’azienda che pensa di dedicarsi alla vendita di prodotti vegani, il primo passo che dovresti fare è il seguente: cerca venditori con cui implementare la tua rete commerciale. Il venditore, infatti, è una figura esperta nell’assistenza al cliente, capace di individuarne le esigenze e di convincerlo che il prodotto/servizio da lui proposto sia proprio la soluzione perfetta per risolvere il suo problema. Per questa ragione, il lavoro venditore ha un suo peso all’interno di un’azienda.
Ricerca venditori: come procedere?
Iniziamo con l’individuare cosa non fare: scrivere “cerco venditori” su Google non ti fornirà automaticamente una lista di contatti di valore con cui fissare dei colloqui. Provare per credere! Questo, però, non significa che la ricerca venditori sia impossibile da impostare.
Che tu stia cercando venditori porta a porta, venditori on line o venditori semplici, il procedimento di selezione deve fissarsi su alcuni fattori imprescindibili:
- Annunci venditori:
- creare un annuncio in cui si esprime chiaramente quale figura si sta cercando è un buon modo per fare una scrematura iniziale. Così, a proporsi saranno soltanto risorse interessate a quello specifico ruolo.
- Curriculum venditori:
- valutare i curriculum che arrivano non è sufficiente. Bisogna saperli valutare
- bene
- . Ecco perché ti suggeriamo di rivolgerti a dei professionisti per essere sicuro di scrutinare al meglio i curriculum venditori.
- Trattamento economico:
- una buona risorsa richiede un’offerta adeguata non soltanto alle sue capacità ma anche a ciò che può portare all’azienda. Non sottovalutare mai un commerciale e il modo in cui può incidere positivamente sul fatturato del tuo business.
Adottando questi accorgimenti, ti trasformerai ben presto dall’essere un’impresa che cerca venditori in un’impresa che trova venditori. La differenza non è cosa da poco, specie se intendi insediare una fetta di mercato fertile come quella del veganismo.
In conclusione, Novembre è il momento giusto per elaborare un progetto di cui andare fieri e che segue le tendenze del momento: puntare sui prodotti vegan può essere un’idea. Per riuscire a conquistare la tua posizione sul mercato, la soluzione migliore è puntare sulla ricerca venditori. Non perdere l’occasione di integrare il tuo organico con professionisti di valore. Vuoi saperne di più? AgentScout risponderà a tutte le tue domande!