CREA OFFERTE DI LAVORO PER AGENTI CHE ABBIANO SUCCESSO

07/09/2021 | AgentScout
retrosupply jLwVAUtLOAQ unsplash

Gli errori nelle offerte di lavoro per agenti

Il principale motivo dell'insuccesso delle offerte di lavoro odierne non sta nella mancanza di risorse disposte a lavorare, né nella carenza di aziende valide con le quali iniziare una collaborazione. Il mondo è talmente vasto e il mercato così ampio che le probabilità di trovare il giusto connubio tra ciò che vogliamo e ciò di cui abbiamo bisogno è molto alto. Eppure, non capita di rado che gli sforzi dell'una e dell'altra parte non portino a nessun risultato.

Perché? Perché spesso s'incorre in errori disastrosi quando si tratta di redigere offerte di lavoro per agenti di commercio. Vediamo insieme i più comuni.

  • Copy
  • sbagliato –
  • A ognuno il suo e questo è ancor più vero quando si tratta di testi performanti o non performanti. Molti partono dal presupposto che, avendo letto decine e decine di offerte di lavoro, sappiano come strutturare un annuncio senza problemi. In realtà, comporre un testo capace di soddisfare i tecnicismi della SEO e di attirare anche l'attenzione dei potenziali candidati sottostà a regole ben precise, che non possono essere improvvisate.
  • Pretendere senza dare –
  • L'ottica del datore di lavoro è giustamente differente rispetto a quella del candidato e, spesso, si commette l'errore di non mettersi nei panni altrui. Per questo, si trovano in rete centinaia di annunci con liste infinite di pretese assurde sulle caratteristiche che dovrebbe avere la risorsa e, al contempo, un'offerta misera e a tratti mortificante. Perché un commerciale dovrebbe svilirsi, se sa di meritare e può avere di meglio?
  • Piattaforma sbagliata –
  • Non tutti i siti funzionano allo stesso modo e non tutti danno gli stessi risultati. Alcune piattaforme, infatti, sono più adeguate alla ricerca di certe risorse (
  • web developer, social media manager, marketing account
  • ), ma non lo sono per la ricerca di altre (consulenti commerciali, liberi professionisti, agenti di commercio). Ecco perché potresti aver ottenuto poche candidature fuori
  • target
  • col tuo ultimo annuncio!

Evitare questi errori potrebbe aiutarti ad avere risultati migliori e dare una spinta in più alle energie impiegate in fatto di recruiting.

Come strutturare le offerte di lavoro per agenti

La ricerca agenti è un'attività complessa, che richiede un grande impegno e, soprattutto, un'ottimizzazione degli sforzi profusi. Il rischio, altrimenti, è quello di portare avanti un impegno incapace di dare risultati. Pertanto, bisogna avere in mente che esistono delle tecniche per strutturare al meglio le offerte di lavoro per agenti.

Innanzitutto, identifica il tuo target e studia il settore di riferimento. Questo primo passo servirà a comprendere che forma dare all'annuncio per far sì che risulti accattivante agli occhi di una potenziale risorsa da integrare. Operi nel settore beverage e stai cercando qualcuno che piazzi il tuo prodotto nei locali che operano prevalentemente la sera (pub, osterie, ristoranti)? L'ideale potrebbe essere rivolgersi ad un pubblico giovane, mostrando i vantaggi della tua offerta con un tono brioso e coinvolgente.

In secondo luogo, chiediti cosa ti distingue dalla concorrenza e punta sui tratti peculiari della tua azienda per personalizzare l'annuncio. Le offerte di lavoro, infatti, sono spesso tutte uguali tra di loro e non aggiungono nulla che permetta ai candidati di entrare in empatia con l'azienda. Al contrario, tu dovresti fare in modo che la risorsa si identifichi nei valori della tua impresa e senta improvvisamente il bisogno di diventare parte del tuo team.

Infine, individua i canali giusti per diffondere la tua offerta di lavoro. Questo passaggio aumenterà esponenzialmente (o diminuirà nel caso di un errore nella scelta) le tue probabilità di essere contattato dalle figure migliori presenti sul mercato, offrendoti un vantaggio competitivo non da poco nel rendere più solida la tua rete vendita.

Dove pubblicare le offerte di lavoro per agenti

Gli agenti di commercio non sono certo degli unicorni e, tuttavia, il loro reperimento può essere più complesso di quanto non avvenga con altre risorse. Per questa ragione, la ricerca agenti dovrebbe rientrare tra le priorità di un'azienda, quando si desidera potenziare il settore vendite e mirare a un aumento del fatturato.

Se hai seguito i consigli che ti abbiamo dato finora e hai stilato un'offerta di lavoro per agenti che valga la pena di essere pubblicata, adesso non ti rimane che individuare il canale preferenziale su cui puntare.

  • Social:
  • funzionano per tutto e vanno bene a tutti. Di recente, si sono anche messi al passo coi tempi e comprendono delle sezioni per la pubblicazione di offerte di lavoro. Facebook è un esempio, ma lo strumento per antonomasia è e rimane LinkedIn. Attenzione, però, al numero di candidature effettive che arrivano!
  • Siti online:
  • a certe condizioni, anche molti siti web permettono di pubblicare gratuitamente un'offerta di lavoro e ricevere delle candidature. In questi casi, però, è importante leggere bene le condizioni di pubblicazione e accertarsi di avere un apposito sistema per essere informati sull'arrivo di eventuali
  • applications
  • .
  • Sistemi tradizionali:
  • bacheche, attività commerciali, giornali, passaparola sono soltanto alcuni dei sistemi ancora in uso ai quali potersi affidare. Sembrerà strano, ma alcuni funzionano ancora meglio degli attuali metodi digitali per il contatto con potenziali risorse da integrare. Quindi, non sottovalutarne il potere e tieni sempre a mente il tuo settore di riferimento.

Anche in questo caso, la decisione va calibrata sul tipo di attività che svolge l'azienda senza dare per nulla per scontato. Anche perché, quando si tratta di ricerca di agenti di commercio, le complessità dell'attività di recruiting aumentano in modo esponenziale. Tanto avviene perché il mestiere dell'agente rimane ancorato ad alcuni meccanismi che non sempre si sposano con le esigenze del digitale. Ecco perché l'ideale sarebbe lasciare che le offerte di lavoro per agenti di commercio venissero strutturate e diffuse da agenzie specializzate, che sono professionalmente preparate a prevedere le esigenze del mercato per la profonda conoscenza che hanno dello stesso.

In conclusione, creare offerte di lavoro per agenti che abbiano successo è possibile, purché si conoscano le strategie per strutturare l'attività al meglio. Evita di commettere errori grossolani e presta attenzione ai canali in cui decidi di diffondere l'annuncio. Così, incrementeranno le tue chance di ottenere un risultato invidiabile nella ricerca agenti. Un consiglio per partire avvantaggiato? Affidati a chi svolge questa attività di professione. Chiedi una consulenza gratuita agli esperti di AgentScout e lascia che ti illustrino la soluzione migliore per il bene della tua azienda.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto