RICERCA RAPPRESENTANTI ENERGIA NEL 2023
Perché fare selezione venditori energia nel nuovo anno
Nel primo trimestre del 2023 le bollette della luce subiranno un calo del 19,5% per le famiglie ancora in tutela per effetto sia della contrazione delle quotazioni all’ingrosso dei prodotti energetici sia delle misure messe in campo dal governo. I primi mesi del 2023 saranno dunque una buona opportunità per le imprese del settore per fare ricerca rappresentanti energia. Questo articolo di Agentscout.it ci spiega perché fare selezione venditori energia nel nuovo anno sarà molto importante.
Calo elettricità, cercasi agenti per nuovi contratti
Se abbiamo una impresa che vende energia elettrica, l'inizio del 2023 potrebbe essere ottimale per fare nuovi contratti, potenziare la nostra ricerca agenti per assumere nuovi agenti di commercio settore energia pronti a prendere nuovi mandati. Visto il calo della tariffa energetica, potremmo sfruttare la ricerca di agenti energia per proporre nuove promozioni e offerte ad aziende e privati.
Con i prezzi in ribasso, aggredire il mercato con gli agenti di vendita può essere una strategia vincente, convincendo tramite agenti vendita energia elettrica nuovi clienti a cambiare tariffe e sposare la nostra causa. Le imprese di settore sanno bene che potranno sfruttare i venditori commerciali visto anche il calo delle quotazioni dell'energia all'ingrosso, un dettaglio che rappresenta un’importante conferma anche per chi ha scelto il mercato libero ed una tariffa a prezzo indicizzato. Quindi le opportunità per nuovi contratti tramite agenti commerciali ci sono, e i primi tre mesi del 2023 saranno decisivi per sfruttare in tal senso agenti e venditori.
Cosa valutare degli agenti di commercio energia
Una ricerca recente di USARCI ha dimostrato quanto sia importante fare oggi la ricerca agenti commerciali, perché il 70% del Pil italiano è generato proprio dagli agenti commerciali, che siano agenti di commercio monomandatari oppure agenti di commercio plurimandatari. E' chiaro che anche la ricerca agenti di vendita energia è molto importante in un mercato concorrenziale come questo e non è sempre facile trovare ed integrare agenti rappresentanti all'altezza. Possiamo valutare anche profili di rappresentanti con alle spalle esperienze in altri settori, ma in linea di massima dobbiamo sempre considerare degli aspetti importanti nella selezione agenti di commercio: dinamicità ed intraprendenza dei venditori, sicurezza nella vendita, predisposizione al lavoro per obiettivi, passione per l'attività commerciale degli agenti.
Come lavora il venditore agente energia
Se facciamo business nel settore energia elettrica, dobbiamo fare una ricerca di agenti di commercio volta ad assumere rappresentanti venditori per promuovere la vendita dei nostri prodotti e servizi energetici in una determinata area geografica. Ma come lavora il venditore agente energia? Che sia un consulente commerciale, un procacciatore d'affari o un agente di ricerca la sua priorità è quella di cercare nuovi clienti ma anche saperli gestire. Gli agenti di commercio migliori sono quelli che fanno visita periodica alla clientela aggiornandola sulle novità della nostra azienda di servizio elettrico. Sono venditori commerciali che propongono tutte le offerte e i servizi che offriamo. I rappresentanti energia elettrica raccolgono inoltre anche ordinazioni e proposte contrattuali predisponendo le basi degli accordi che poi verranno conclusi dall'impresa stessa.
Trovare commerciali agenti settore energia
Come facciamo a trovare commerciali agenti nel settore energia? Nel mercato energia elettrica la conversione è dell'1,5%. Significa che se abbiamo a disposizione 100 profili di possibili rappresentanti venditori energia, solo con un paio apriremo una collaborazione. Per questo bisogna lavorare su una banca dati di almeno 200 potenziali agenti, scegliendo i giusti canali come Agentscout.
La nostra azienda è specializzata nella ricerca agenti di commercio e nella selezione venditori per tutte le aziende che cercano agenti rappresentanti per vendere i loro prodotti o servizi. Solo nel 2022 abbiamo messo in contatto centinaia di agenti di commercio con aziende del settore energetico. La nostra priorità è fare una attenta ricerca di agenti per le imprese in base alle loro necessità, sfruttando anche un database che ad oggi conta migliaia di profili di agenti commerciali in tutti i principali settori di mercato.