RICERCA AGENTI COMMERCIALI NEL SETTORE PANNELLI FOTOVOLTAICI
Le cose da fare per una buona ricerca agente
Sempre più persone scelgono di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, una scelta vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Nel 2023 la transizione dell'Europa verso l'eolico e il fotovoltaico avrà un'accelerazione in risposta alla crisi energetica, per questo il settore si prepara a crescere ancora di più. In questo articolo di agentscout.it vediamo perché conviene fare ricerca agenti commerciali nel settore dei pannelli fotovoltaici. Ci sono sicuramente alcune cose da fare per una buona ricerca agenti.
Perche' fare ricerca di agenti nel settore fotovoltaico
Perché fare ricerca agenti nel campo fotovoltaico? Le aziende che operano nel campo fotovoltaico, dovranno senza dubbio investire nella ricerca venditori nel 2023. Anche in Italia cresce la necessità di investire nel settore delle rinnovabili per svincolarsi dal mercato dei combustibili fossili e dalla dipendenza da altri Paesi per l'approvvigionamento energetico, per questo le imprese di settore puntano sempre di più alla ricerca rappresentanti per aumentare i propri fatturati. Per esempio nel 2022 la crescita maggiore si è registrata per gli impianti fino ai 20 kW e grazie all'intervento nel residenziale è stato possibile superare le previsioni preventivate da Solar Power Europe per l'anno 2022. Si delinea quindi, da qui al 2030, uno scenario positivo e di crescita per questo settore.
Quindi se ci chiediamo se servirà la ricerca di agenti di commercio, se sarà utile la selezione agenti commerciali, la risposta è sì! Nei prossimi 5-10 anni l'energia solare registrerà una crescita sostenuta arrivando a prendersi una fetta di mercato sempre più consistente. Le aziende aumenteranno e aumenterà la richiesta di agenti commerciali. Però la ricerca di agenti in questo campo deve avvenire in un certo modo.
Come vendere impianti fotovoltaici con agenti e venditori
Quando si tratta di vendere impianti fotovoltaici, gli agenti di commercio hanno un ruolo di prim'ordine. Fondamentale è che il venditore commerciale entri in contatto con la clientela potenziale, e bisogna sicuramente prendere agenti di vendita mediante servizi specializzati come per esempio le agenzie di recruiting. Abbiamo già spiegato in articoli precedenti, che in questo settore conta prendere venditori provenienti da altri settori, questo ci permette di avere a disposizione agenti di ricerca che non siano contaminati da preconcetti e si dimostrino contrati alle innovazioni. Altri due aspetti da considerare sono l'analisi della concorrenza e degli incentivi.
Nel settore del fotovoltaico è fondamentale studiare il mercato e le singole dinamiche che regolano i comportamenti dei consumatori per meglio orientare la direzione che si desidera prendere coi nostri venditori rappresentanti. Poi c'è l'aspetto degli incentivi, che fanno la differenza. Siccome investire in pannelli per i clienti è sempre un investimento importante, bisogna formare agenti e venditori che conoscano e verifichino quali siano g l i incentivi disponibili. Questa soluzione permetterà di fronteggiare il mercato e confrontarsi meglio con la clientela.
Come scegliere gli agenti di commercio fotovoltaico?
Come si fa una buona selezione venditori nel ramo degli impianti fotovoltaici? Sicuramente dobbiamo cercare di attrarre rappresentanti venditori a tutti i livelli, usando leve come l’opportunità crescente del mercato di staccarsi dalla dipendenza energetica estera. Così facendo potremmo trovare venditori commerciali di valore, motivati a candidarsi per settori e segmenti in crescita e quindi con maggiori potenzialità di sviluppo commerciale.
Secondo la nostra esperienza, la ricerca agenti commerciali dovrebbe prescindere dal settore di esperienza della risorsa, bensì la selezione di agenti di commercio dovrebbe basarsi esclusivamente sull’area geografica di riferimento. Poi ovviamente va tenuta in considerazione la capacità dell'agente di commercio di raggiungere il target specifico di riferimento. Consigliamo anche di non considerare solo il curriculum del consulente commerciale, perché contano sempre anche aspetti come empatia, qualità umane e doti relazionali.
Cerchi agenti commerciali? ecco come fare!
Quando abbiamo a che fare con venditori nel settore del fotovoltaico, cerchiamo agenti che sappiano comunicare al meglio le caratteristiche intrinseche di un prodotto tangibile. Siamo convinti che in questo campo, molto spesso sia meglio un agente di ricerca che ha le giuste capacità anche se ancora non è iscritto all’Enasarco, piuttosto che il venditore agente dal curriculum perfetto che non ha idea di come si venda un impianto fotovoltaico.
Scegliere un agente di vendita non è sicuramente semplice e noi sconsigliamo sempre di affidarsi agli annunci per agenti di commercio trovati in rete o sui giornali. In un settore specifico come quello del fotovoltaico, servono agenti con determinate caratteristiche. Per questo vi consigliamo di rivolgervi ad agenzie specializzati nella ricerca agenti come Agentscout, che seleziona per te i migliori agenti commerciali anche nel settore fotovoltaico grazie ad un database di decine di profili. Fare ricerche in autonomia del tipo “cerco agenti” “cerco procacciatore d'affari” “cerchiamo agenti” “cerco rappresentanti” “cerco venditori” non serve a niente e vi farà solo perdere tempo. La selezione agenti di commercio è troppo importante per le aziende per essere affidata all'improvvisazione.