COME VENDERE IMPIANTI FOTOVOLTAICI TRAMITE AGENTI DI COMMERCIO

10/05/2021 | AgentScout
vendere impianti fotovoltaici

1. Analisi della concorrenza

Molti imprenditori tradizionali commettono l'errore di basarsi esclusivamente sulle proprie intuizioni, tralasciando l'analisi della concorrenza. Nei mercati odierni, al contrario, è fondamentale studiare il mercato e le singole dinamiche che regolano i comportamenti dei consumatori per meglio orientare la direzione che si desidera prendere.

2. Analisi degli incentivi

Che tu ci creda o meno, gli incentivi fanno la differenza. Per un cliente, un impianto fotovoltaico è un investimento importante. Pertanto, è importante svolgere uno studio approfondito e verificare quali siano gli incentivi disponibili mediante la Camera di Commercio o consulenti specializzati. Questa soluzione permetterà di fronteggiare il mercato e meglio gestire le obiezioni sul prezzo dei potenziali clienti.

3. L'agente di commercio di impianti fotovoltaici

Quando si tratta di vendere impianti fotovoltaici, la differenza la fanno gli agenti di commercio. Possiamo avere il prodotto migliore e le migliori condizioni economiche, ma se non entriamo in contatto con la nostra clientela potenziale è impossibile avere successo. Per questa ragione, reperire agenti di commercio e venditori mediante servizi specializzati si rivelerà un'arma vincente. Come regola di base, è sempre meglio optare per commerciali provenienti da altri settori in modo da avere la certezza che non siano contaminati da preconcetti e si dimostrino oppositivi rispetto alle innovazioni.

4. Il metodo per la ricerca dei clienti

Se abbiamo integrato i giusti agenti, è essenziale creare un metodo preciso per la ricerca dei clienti. Se non avete mai visto un generale affrontare una battaglia senza una buona strategia, pensi che sia possibile ottenere risultati con un’organizzazione inesistente? La risposta è no. Se hai trovato i giusti agenti e venditori, queste risorse si attiveranno solamente nel caso in cui sarai in grado di ottimizzare il loro apporto. Come? Insieme al commerciale dovresti studiare le giuste strategie per trasformare i contatti del venditore in potenziali clienti e dai potenziali clienti creare nuove opportunità di contatto con altre aziende e privati interessati all’acquisto di impianti fotovoltaici.

5. La fidelizzazione

Fidelizzare i clienti non è semplice quando si parla di impianti fotovoltaici, ma non impossibile. Un buon manager dovrebbe prendersi il tempo di studiare le strategie per creare programmi di fidelizzazione, come offrire la manutenzione, la formazione e i servizi di abbonamento solo per fare alcuni esempi.

6. Il passaparola

Se non abbiamo commesso errori nella pianificazione e nello svolgimento dell'attività di impresa, il passaparola diventerà pressoché automaticamente un’arma potentissima per espandere il nostro business. È anche vero che non è possibile lasciare tutto al Caso! Per il successo nella vendita d’impianti fotovoltaici tramite agenti di commercio, è essenziale creare metodi commerciali che generino un preciso flusso a livello di passaparola, come ad esempio prevedere dei coupon sconto per i clienti potenziali provenienti da referral.

In conclusione, la vendita è un'attività complessa che richiede la presa di plurimi accorgimenti affinché possa diventare fruttuosa. Lo stesso vale nel caso specifico degli impianti fotovoltaici. Il trucco è procedere mediante agenti di commercio specializzati nel settore e favorire la fidelizzazione del cliente. In questo modo, si creerà una rete destinata a sopravvivere e si implementeranno gli introiti dell'azienda.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto