RAPPRESENTANTI VENDITORI VEICOLANO I VALORI AZIENDALI?

25/11/2022 | AgentScout
agenti di commercio valori aziendali

Perché è importante che gli agenti di commercio sappiano parlare del brand

In un mercato fortemente concorrenziale i valori possono fare una netta differenza dando maggiore supporto all’azienda per costruire la fiducia nel cliente. Quando si parla di comunicare i valori ricoprono un posto importante e vengono seguiti con particolare attenzione, perché siano efficaci al 100% devono essere condivisi da tutti all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Scopriamo oggi con agentscout.it perché è importante che gli agenti di commercio sappiano parlare del brand. Rappresentanti e venditori veicolano i valori aziendali?

Cercasi agente di commercio che sia un “touchpoint”

I valori che il tuo brand e la tua azienda comunicano sono uno dei fattori principali che influenzano la scelta di acquisto nei tuoi clienti. I valori rafforzano certe convinzioni o ci allontanano da esse: assecondano decisioni che ci fanno scegliere un fornitore a discapito di tutti gli altri. Le nostre azioni e quelle dei clienti dipendono spesso dai valori che percepiamo, per questo la priorità aziendale deve esserr quella di formare consulenti commerciali e agenti di commercio che conoscano e sentano propri i valori dell'azienda che rappresentano e sappiano trasferirli al cliente.

L’agente di commercio così come l'agente di vendita rappresenta il primo touchpoint con la clientela, per questo è importantissimo che i valori vengano veicolati dal venditore agente nel modo corretto attraverso la sua persona. Un banale annuncio “Cercasi Agente” non risolve il problema, dobbiamo prima creare una cultura aziendale orientata alla qualità totale.

Selezione agenti commerciali e valori aziendali

Quando parliamo di selezione agenti di commercio i valori fondamentali dell’azienda sono i principi chiaramente dichiarati sulla visione e la missione dell’organizzazione. Non avrebbe senso iniziare una ricerca venditori senza prima aver definito tali aspetti fondamentali, perché servono a far sì che tutti coloro che hanno a che fare con l’azienda, dipendenti e rappresentanti venditori, siano allineati a una stessa filosofia. Il venditore agente deve essere formato dall'azienda a veicolare il messaggio e la mission aziendale, perché se cerco venditori senza un preciso allineamento alla vision, probabilmente la selezione rappresentanti risulterà complessa e non saranno sufficienti dei semplici annunci per agenti di commercio. Se per esempio la nostra impresa punta sulla trasparenza, facciamo in modo che il nostro agente di commercio abbia a disposizione flyer e brochure in grado di spiegare con chiarezza la catena del valore. Oppure se è l’affidabilità, predisponiamo un questionario da sottoporre ai clienti per fargli valutare questo aspetto, se è la gestione del post vendita, i nostri venditori e rappresentanti devono essere in grado di garantirlo.

Cercasi agenti di vendita che veicolano i giusti messaggi

Cosa fare se gli agenti commerciali non veicolano i giusti messaggi aziendali? Inserire un annuncio “AAA agenti commerciali cercasi per sostituirli? Assolutamente no.. In questa situazione dovremmo essere in grado di capire di cosa i nostri commerciali agenti hanno bisogno e soprattutto cosa è mancato o gli è stato negato per il raggiungimento dei risultati attesi. Il miglior modo per farlo è proprio quello di fornire formazione e coaching in modo continuativo agli agenti di vendita. La formazione è importante anche per far in modo che i venditori conoscano alla perfezione cosa stanno vendendo e soprattutto lo facciano secondo quanto definito dalla “value proposition” aziendale. La ricerca di agenti fine a se stessa non serve a nulla se prima non abbiamo definito bene, il posizionamento, la vision e la mission aziendale, quindi se cerco agenti ad un livello superficiale, sicuramente non avrò i risultati sperati in fase di selezione venditori.

Ricerca agenti? ricerca rappresentante? prima gli aiuti

L’azienda deve aiutare i venditori, inserire annunci sconclusionati come “AAA venditori Italia Cercasi oppure “AAA cerco agente per ampliamento rete vendita” non serve assolutamente a nulla, senza una giusta strategia di vendita. Ovviamente non deve gravare tutto sulle spalle dei nostri venditori e agenti di commercio, perché ad esempio se tra i valori della nostra azienda c'è la puntualità, è bene che i prodotti non arrivino costantemente in ritardo. Come se investiamo sulla soddisfazione del cliente, dobbiamo avere un customer service straordinario. Risulta chiaro come se vogliamo stare al passo coi tempi, è essenziale formare agenti rappresentanti in grado rimanere costantemente informati sulle ultime frontiere del marketing, perché la formazione agenti di vendita è, in tal senso, una leva strategica fondamentale.


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