IL RUOLO DELL'AGENTE DI COMMERCIO IN ITALIA

L'evoluzione dell'agente di vendita italia fino ad oggi
Il ruolo dell'agente di commercio in Italia è cambiato, se negli anni '80 era un semplice venditore, oggi è un professionista multitasking scelto dalle aziende per la sua professionalità, costruita grazie alle competenze che gli permettono di interagire con le strategie aziendali. Vediamo in questo articolo di agentscout.it quale è stata l'evoluzione dell'agente di vendita fino ad oggi
Da agenti di vendita ad agenti commerciali
L’attività di agente di commercio negli ultimi decenni ha subito un radicale cambiamento, non esiste più il venditore agente che andava di casa in casa con la borsa traboccante di campioni e cataloghi, suo unico strumento di lavoro incontrando anche 15 clienti ali giorno; un agente commerciale armato di copia commissioni sempre a portata di mano per scrivere l’ordine. Oggi siamo davanti ad un consulente commerciale della vendita. I cambiamenti che il mercato ha subìto e che sta ancora subendo non sono sfuggiti a nessuno degli agenti di commercio in attività. È nel settore dei beni di consumo dove si sono evidenziate le trasformazioni più evidenti, ma anche nei beni durevoli e nei beni industriali le competenze dei venditori hanno avuto notevoli evoluzioni.
Cerchiamo agenti commerciali multitasking
“AAA cercasi agenti” “AAA cercasi venditori” “AAA azienda cerca agenti”. Se parliamo di ricerca agenti, va sicuramente detto che la trasformazione dei modelli economici e dei meccanismi di funzionamento dei mercati, ha rimesso in discussione tutte le pratiche maturate in molti anni. Agenti e venditori hanno riconsiderato il loro modo di rapportarsi con il mercato. La ricerca di agenti così come la ricerca rappresentanti oggi è sempre più orientata alla professionalità ed alla competenza dei venditori commerciali, per questo motivo cercare agenti e rappresentanti oggi è una delle principali criticità aziendali, che rende sempre più complessa la selezione venditori a tutti i livelli. Oggi oltre alla capacità di tessere una proficua ragnatela di rapporti interpersonali, un buon procacciatore d’affari nel canale merceologico di riferimento, deve quindi conoscere approfonditamente i fondamenti del marketing e della comunicazione.
Se cerco agenti o cerco rappresentanti, semplicemente per mettere le mani su un nuovo porftolio di clienti con dei banali annunci per agenti di commercio, probabilmente otterrò dei risultati opposti in fase di selezione agenti commerciali. Inserirò in azienda il classico agente di commercio “sanguisuga” interessato a trarre un mero profitto personale di breve termine.
Cercasi agente “imprenditore di se stesso”
Oggi gli agenti di commercio o detti anche venditori rappresentanti, sono diventati dei veri “agenti imprenditori” che sanno ridisegnarsi come il mercato globale richiede, è importante tenere presente tale aspetto se ricerchiamo agenti in questo particolare momento storico.
Per adattarsi ai tempi che corrono i venditori commerciali hanno dovuto acquisire abilità di tipo tecnico (per esempio l'uso dei social e di tutti i canali digitali) e conoscenze allargate come l’arte della trattativa di vendita. Se cerchiamo agenti di commercio dobbiamo sempre tenere presente che la funzione principale è quella di comunicare dall’interno all’esterno dell’azienda e viceversa. Le competenze si sono allargate e comportano inevitabilmente l’aggiornamento costante delle skills, che è ormai un elemento di grande responsabilità degli agenti commerciali.
Ricerca di rappresentanti, come fare?
Se siamo alla ricerca di rappresentanti e ci chiediamo come fare, è essenziale comprendere che, come abbiamo detto più volte, gli annunci “cercasi venditori commerciali” non servono a nulla se fini a se stessi. I migliori commerciali agenti già lavorano con i nostri competitor e se scelgono di cambiare, lo fanno solo in presenza di buone opportunità; ecco perché strutturare un percorso di formazione in parallelo alla campagne di ricerca agenti di commercio è fondamentale si cerca agente in Italia.
I migliori rappresentanti venditori vogliono essere seguiti nel loro percorso, desiderano dei riferimenti professionali e delle guide carismatiche in grado di fidelizzarli nel lungo termine, la ricerca agenti di vendita dovrebbe quindi tenere presente fin da principio tali aspetti. Se cerco agenti commerciali (come la ricerca rui ad esempio) probabilmente troverò agenti di commercio plurimandatari interessati al mio mandato, ma senza un percorso di formazione già definità, sarà difficile integrare anche sono un agente di ricerca.
Agenti e venditori la formazione
Oggi la formazione deve essere una prerogativa per tutti gli agenti rappresentanti, dai classici agenti di commercio monomandatari ai più richiesi agenti di commercio plurimandatari, passando per i meri venditori, che devono tenersi aggiornati su tutti gli strumenti utili a fornire un servizio di qualità al cliente finale, prima, durante e dopo la vendita. Bisogna per esempio studiare ed applicare un metodo di generazione dei contatti, ma anche fare un buon posizionamento dei nostri prodotti/servizi, insegnando al venditore agente le strategie di ultima generazione per far acquisire visibilità alla nostra azienda. Come per esempio l'uso di internet, con un basso investimento posso fare una campagna di lead generation efficace sfruttando il web e la “comunicazione persuasiva” che porta parecchi contatti da far lavorare ai nostri agenti di commercio e venditori.
La ricerca agenti così come la ricerca venditori, non dovrebbe mai prescindere da una parallela pianificazione della formazione, unita allo studio del mercato. Se cerco venditori in modo superficiale, coi classici annunci “cerco agenti di commercio” “cerco agente per ampliamento rete vendita” oppure “AAA agenti cercasi” farò un buco nell’acqua. La formazione è la base per la selezione rappresentanti.
Ricerca agenti commerciali? rivolgiti a noi..
La ricerca di agenti commerciali non è cosa facile, soprattutto se cerchiamo agenti Italia. Quando parliamo di rappresentanti è essenziale rivolgersi ad agenzie specializzate, in grado di trovare i giusti agenti plurimandatari (o agenti di commercio monomandatari) allineati alla vision ed alla mission della nostra impresa. Abbiamo capito che se vogliamo stare al passo coi tempi, è essenziale formare agenti rappresentanti in grado rimanere costantemente informati sulle ultime frontiere del marketing e dell’evoluzione digitale, la formazione agenti è, in tal senso, una leva strategica fondamentale.
Se sei alla ricerca di agenti di commercio, anche per casi difficili come il rui sezione e, noi di AgentScout siamo in grado di fornire alla tua impresa gli agenti commerciali adatti al tuo business, appositamente selezionati per te. Abbiamo a disposizione un database agenti di commercio con centinaia di profili in tanti settori di mercato e, in base alle tue richieste, siamo in grado di selezionare per te l'agente giusto da portare direttamente al colloquio.
Se cerchi il tuo agente di commercio ideale probabilmente dovrai focalizzarti sulla formazione e sull’inserimento, ecco perché la ricerca rappresentante dovrebbe essere appaltata all’esterno, soprattutto quando si parla di venditori Italia, ovvero uno degli ambiti più complessi su scala europea.
In conclusione se il nostro focus è la ricerca agente, dimentichiamoci gli annunci “agenti commerciali cercasi” ed affidiamoci ad aziende preparate come AgentScout.it