PERCHE' ASSUMERE UN AGENTE DI COMMERCIO?

17/03/2023 | AgentScout
perche assumere un agente di commercio

I vantaggi di una rete vendita con gli agenti commerciali

La figura del venditore commerciale in Italia è sempre più strategica per le imprese e per il loro sviluppo, perché assumere un agente di commercio permette alle aziende di promuovere più facilmente i propri prodotti e servizi ai clienti per conquistare nuove fette di mercato. Vediamo in questo articolo di agentscout.it, i vantaggi di una buona rete vendita con gli agenti commerciali.

I venditori commerciali fanno davvero la differenza?

I venditori commerciali in Italia fanno davvero la differenza? La risposta è sì. Basti pensare che una ricerca recente di USARCI ha sottolineato come il 70% del Pil italiano venga generato proprio dall'attività degli agenti di ricerca. Gli agenti di commercio girano l’Italia per promuovere beni e servizi e questi venditori con le loro vendite fanno muovere l’intera economia nazionale. In sostanza i venditori agenti instaurano un rapporto di collaborazione con un’azienda o più aziende (da qui la distinzione tra agenti di commercio monomandatari e agenti di commercio plurimandatari), vanno a caccia di nuovi clienti e instaurano nuove collaborazioni. Diciamo pure che la figura degli agenti commerciali è cruciale per le imprese. Gli agenti più fortunati possono ricevere dalla ditta mandante un portafoglio clienti e se la trattativa va a buon fine, l’agente di vendita riceve una percentuale sulla vendita effettuata, la cosiddetta “provvigione”.

Perchè assumere un agente di commercio?

Per una azienda assumere un agente di commercio vuol dire affidarsi ad un professionista della vendita per far conoscere i propri prodotti e aumentare il proprio giro d'affari. I vantaggi di assumere agenti e venditori sono molteplici. Per prima cosa i venditori rappresentanti guadagnano di più se vendono e quindi sono motivati a fare bene il proprio lavoro, l'azienda può contare su agenti che vedono l'aumento delle vendite aziendali come una opportunità da non fallire.

I rappresentanti venditori fanno risparmiare tempo all'impresa, perché conoscono il mercato dove si muovono e i potenziali clienti da interpellare, svolgendo di persona visite e trattative. I commerciali agenti possono inoltre fornire all'azienda informazioni preziose sulle tendenze del mercato e sui competitor.

Un buon agente di vendita può diventare un punto di riferimento per i clienti, offrendo loro assistenza e consigli personalizzati. Per questi motivi oggi conviene fare ricerca di agenti e assumere venditori.

Le skills del perfetto agente commerciale

Ma quali caratteristiche deve avere il perfetto agente commerciale? Cosa fa la differenza tra un bravo agente di commercio e un ottimo venditore? Per esempio avere un titolo di studio non è peculiare per diventare un venditore agente.

Il perfetto rappresentante deve avere delle doti innate per fare questo mestiere, a partire dalla sicurezza. Quando un rappresentante venditore deve proporre un prodotto, deve trasmettere sicurezza al possibile cliente che ha davanti, deve essere il primo a credere in quello che dice. Inoltre l'ottimo consulente commerciale deve essere tenace e sopportare lo stress. Il venditore che sa il fatto suo non demorde, sopporta anche i periodi bui e continua a proporre la propria merce come se niente fosse. E poi ci sono gli aspetti della socialità e della comprensione. I migliori agenti di commercio sono quelli che instaurano col cliente un rapporto di simpatia e affabilità e sanno comprendere quando è il momento di insistere e quando invece mollare la presa.

Gli agenti di vendita rappresentano una posizione lavorativa piuttosto solida in un settore che non conosce declino: è una professione quasi senza rischi di saturazione. Gli agenti commerciali negli ultimi anni sono una delle categorie più richieste.

Come fare una buona ricerca di agenti di commercio prima dell'assunzione

A questo punto ti sarai chiesto, come fare una buona ricerca di agenti di commercio? Come posso fare ricerca venditori se ho un'azienda in Italia? E' difficile fare ricerca di agenti in Italia? Sicuramente bisogna affidarsi a delle agenzie specializzate nella ricerca agenti come AgentScout, che fanno selezione agenti commerciali da anni e trovano i venditori adatti alle esigenze degli imprenditori in tanti settori di mercato. Se cerco venditori, se cerco agenti subito Agentscout può essere la soluzione.

La ricerca agenti commerciali deve passare dalla professionalità, da esperti del settore che tutti i giorni hanno a che fare con agenti e venditori, sanno selezionarli e proporre alle imprese quelli più adatti alle proprie esigenze. Non fidatevi degli annunci per agenti di commercio  trovati  qua e là, la ricerca rappresentanti deve passare dalle agenzie professionistiche. In questo campo il fai da te serve a poco.


Ricerca Venditori Subito!