AZIENDE “ROSA” E AGENTI DI COMMERCIO
Nell'imprenditoria femminile il successo passa anche dagli agenti di commercio
Alla fine del 2022, secondo una indagine di Unioncamere, le imprese femminili in Italia erano più di 1 milione 342mila e rappresentano il 22,18% dell'imprenditoria italiana. Anche se i dati restano sotto la media europea (32%) anche nel nostro paese le imprese fondate e guidate da donne sono aumentate negli anni. In questo articolo di agentscout.it parliamo di come nell'imprenditoria femminile il successo passa anche dai venditori, un focus sul rapporto tra “aziende rosa” e agenti di commercio.
Imprese al femminile e agenti commerciali
L'innovazione e le imprese al femminile crescono anche in Italia e anche queste nuove realtà puntano sugli agenti commerciali per crescere. Alla fine del 2022 si sono registrate 2mila start-up fondate da donne, molte di queste nuove aziende sono nate nel campo dello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di un prodotto o servizio ad alto valore tecnologico.
Settori dove agenti e venditori possono trovare terreno fertile. Nel complesso a fine dello scorso anno le imprese femminili sono più di 1 milione 342mila e rappresentano il 22,18% dell’imprenditoria italiana. Aziende dinamiche e spesso innovative dove agenti di commercio, procacciatori d'affari o i classici venditori agenti possono trovare terreno fertile per nuovi mandati.
Tra i settori in cui le imprenditrici hanno investito, e quindi dove i commerciali agenti possono trovare lavoro, l'attività dei servizi (in cui le imprese femminili sono oltre la metà), la sanità e assistenza sociale (37,21%), l’Istruzione (30,92%), le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (29,21%), l’agricoltura (28,13%) e il noleggio, agenzie di viaggio e servizi alle imprese (26,54%). Insomma, anche le imprese al femminile danno lavoro e sono un'opportunità importante per tutti i rappresentanti e i venditori commerciali in Italia.
La storia di successi attraverso agenti e venditori
In Italia alcune donne a capo di aziende hanno creato per esempio dei veri e propri imperi commerciali, ribadendo spesso l'importanza di aver creato una grande ed efficiente rete commerciale fatta dai venditori rappresentanti. Potremmo citare per esempio la storia di Miuccia Prada e dell'omonima azienda, di Marina Salamon di Altana, Clio Zammateo di Clio Make Up.
Imprese che devono il successo non solo alla caparbietà e capacità delle loro manager, ma anche all'aver investito in maniera pesante sulla rete vendita e sugli agenti di vendita. Queste imprenditrici hanno scommesso su di un gruppo di rappresentanti venditori, consulenti commerciali il cui compito è stato fin da subito quello di vendere i prodotti o servizi della propria azienda. Come riportato poi in alcune interviste, queste imprese hanno anche investito molto nella formazione degli agenti. L’investimento nel training aziendale del venditore agente è risultato fondamentale.
Le imprenditrici hanno evidenziato come la formazione continua degli agenti di commercio è fondamentale perché il mercato cambia a ritmo vorticoso e il venditore è il primo ad averne un contatto diretto. Se cambiano le modalità di comunicazione e la rapidità di accesso alle informazioni, è fondamentale che il rapporto tra buyer e venditori si modifichi di conseguenza, pena l’arrivo di qualche competitor più agguerrito e aggiornato.
Donne che fanno l'agente di commercio
Volendo sempre affrontare l'argomento dell'impresa al femminile, possiamo parlare anche delle donne che fanno l'agente di commercio. Pensate che in Italia dai dati espressi dall’Enasarco sono circa 30.000 i rappresentanti donna, su un totale di circa 230.000 agenti Italia: il 13% del totale. Ancora troppo poche rispetto ai colleghi agenti di commercio uomini.
Secondo Enasarco, le venditrici sono poche vero, ma venderebbero il 20% in più degli uomini. Questi risultati deriverebbero da una “maggiore capacità di ascoltare e di entrare in empatia”, da una “maggior impegno nella formazione professionale continua” e da una “maggior conoscenza del prodotto”. Quindi per le aziende fare ricerca agenti di commercio al femminile potrebbe essere davvero una scelta azzeccata anche in termini di maggiore produttività.
Ricerca agenti di commercio, come farla bene!
“Agenti commerciali cercasi”, “Cercasi venditori commerciali”, “Ricerca di agenti commerciali”, “agenti cercasi”. Ormai di annunci ricerca di agenti ne abbiamo visti tantissimi e siamo davanti ad una concorrenza molto importante, cosa fare allora? In primis evitare il procacciatore d’affari occasionale. In effetti se vogliamo strutturare bene la nostra azienda, occorre partire dalla ricerca rappresentanti, ma in parallelo avere delle precise strategie per fidelizzare poche figure di valore.
Il consiglio è quello di puntare su poche figure e farle crescere. Inoltre quando facciamo ricerca venditori, selezione di agenti di commercio, non dobbiamo mai affidarci all'improvvisazione e agli annunci per agenti di commercio trovati in rete che portano solo confusione.
La ricerca agenti deve passare da agenzie di professionisti come noi di AgentScout, che da anni seleziona per le imprese di tutta Italia i migliori agenti commerciali. Grazie al nostro database di agenti e venditori, siamo in grado di trovare agenti per le imprese in tutti i principali settori di mercato.