AGENTI COMMERCIALI E “SPINTA GENTILE”
Perché aziende e venditori devono puntare su questa tecnica
Oggi parliamo di economia comportamentale ed in particolare di una tecnica definita in inglese “nudge”, ovvero letteralmente un pungolo, una spinta gentile che riesce a orientare il comportamento delle persone e indirizzare le loro scelte quando per esempio devono acquistare un bene o servizio. Scopriamo il rapporto tra agenti commerciali e “spinta gentile”, capendo perché aziende e venditori devono puntare su questa tecnica per vendere.
La spinta gentile, gli agenti di commercio sanno cosa è?
Abbiamo spesso marcato la mano sull'importanza della formazione per agenti e venditori. Di quanto sia importante formare i nostri agenti di commercio, insegnare ai nostri agenti commerciali tutti gli aspetti della vendita, comprese le tecniche più importanti. La “spinta gentile” è una di quelle che tutte le aziende e gli agenti di vendita dovrebbero conoscere, si tratta in sostanza di un “piccolo colpo”per accompagnare un comportamento o una scelta del cliente.
Sono “spinte gentili” per esempio le frecce che all’aeroporto indicano la fila per il check-in o le simpatiche mosche dipinte negli orinatoi pubblici maschili dell’aeroporto di Amsterdam-Schiphol, messe lì per aiutare a “fare centro”. Non dire, ma mostrare: si può riassumere così l’applicazione della spinta gentile nel marketing che le aziende e i venditori commerciali dovrebbero usare. Imprese e venditori rappresentanti dovrebbero sapere che il primo obiettivo del nudging è quello di orientare le persone verso comportamenti virtuosi e di interesse comune. Vediamo dunque come i commerciali agenti possono applicare questa tecnica.
Applicare la spinta gentile con i venditori e agenti di commercio
Come possono i venditori applicare la spinta gentile? I rappresentanti venditori possono usare davvero la “spinta gentile”? Certo, perché il venditore agente può indirizzare il cliente verso delle scelte precise in maniera delicata. Oggi si parla a tutti gli effetti di marketing gentile, in questo periodo in cui gli agenti sanno bene che le persone sono più attratte dai brand per i valori che rappresentano e piuttosto infastidite da campagne marketing aggressive. Quindi il consulente commerciale sa che puntare sul marketing gentile significa lavorare sulla brand awareness. Un bravo agente di vendita sa che per creare un dialogo con i clienti deve dimostrare di comprenderne i bisogni e approcciarli in modo discreto, con una storia da raccontare che sa farsi riconoscere.
Per esempio l'agente di ricerca potrebbe puntare su strategie strutturate e di più lungo termine, anche con un’offerta di rewarding orientata all’utente e alla costruzione della fiducia. Per esempio venditori e rappresentanti molto spesso si fanno aiutare in tutto questo da premi o offerte speciali capaci di soddisfare i clienti. La cosa importante per gli agenti rappresentanti è non usare le maniere forti o l'insistenza per vendere.
Aumentare le vendite coi venditori commerciali
A questo punto abbiamo capito che l’obiettivo del “nudge marketing” che deve essere chiaro a tutti gli agenti di commercio, ma anche ai classici procacciatori d'affari o rappresentanti, è spingere il cliente ad assumere un determinato comportamento senza forzature. La bravura degli agenti e dei venditori è quella di far percepire al proprio cliente la scelta finale come la più divertente e mentalmente facile da prendere. La tecnica ovviamente funziona anche online, e ci sono tanti agenti Italia che lavorano a stretto contatto con gli uffici marketing per promuoverla al meglio.
Per esempio un tipo di nudge online molto utilizzato è la notifica pop-up che compare all’utente nel momento in cui entra in un sito, indirizzandolo verso nuove linee di prodotto, offrendogli sconti e promozioni e incoraggiandolo all’iscrizione alle newsletter del brand.
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