OMAGGI AZIENDALI ED AGENTI DI COMMERCIO: LA LEVA VINCENTE
Una leva del marketing per agenti e venditori
Resta buona abitudine per le aziende, specialmente durante le festività e gli eventi, fare regali ai propri clienti migliori. E' una buona prassi, dicono gli esperti di comunicazione, per fidelizzare il cliente e creare una migliore immagine aziendale. Fare omaggi aziendali con gli agenti di commercio è un aspetto dunque da considerare per tutte le imprese. Stiamo parlando di una leva del marketing per agenti e venditori e dunque per il business aziendale. Approfondiamo la tematica in questo articolo di Agentscout.it
I regali fatti con gli agenti sono deducibili
Pochi lo sanno, ma i regali fatti con gli agenti sono deducibili. Il primo aspetto da considerare se decidiamo di fare regali ai clienti con agenti commerciali, è proprio quello fiscale. I gadget che la nostra azienda può dare alla clientela tramite venditori commerciali, rientrano per legge nelle spese di rappresentanza. Un'ottima occasione per chi ha partita iva, quindi per esempio i nostri agenti di commercio, per investire sulla propria immagine di consulente commerciale e sulla promozione della azienda per cui lavora.
Quindi se ci stiamo chiedendo se possiamo fare regali ai clienti con gli agenti di vendita, sfruttando dunque i nostri rappresentanti venditori, la risposa è senza dubbio positiva. Nel dettaglio la legge dice che l'iva è detraibile al 100% per beni di costo unitario fino a 50 euro se vengono però ceduti gratuitamente, anche tramite venditori agenti. La normativa chiede, inoltre, che il gadget e la spesa sostenuta siano congrui con le caratteristiche aziendali.
Una strategia di marketing vincente per agenti e venditori
Gli esperti di comunicazione la considerano una buona strategia di marketing da adottare con agenti e venditori. Può essere in occasione di una festività o per festeggiare un traguardo aziendale, ma fare regali ai clienti tramite i nostri agenti rappresentanti serve in primis a non farsi dimenticare, imprimendo nella memoria il logo della nostra attività. Il ritorno ovviamente c'è anche per i nostri commerciali agenti, perché in questo modo si renderanno ancora più apprezzati come venditori al cliente. Insomma, gli omaggi aziendali sono un grande “plus” da far utilizzare dagli agenti di commercio fin dalla notte dei tempi delle trattative commerciali fatte con i venditori rappresentanti.
Come impresa includiamo sempre nella formazione dei nostri agenti rappresentanti una parte dedicata anche a questa importante leva del marketing aziendale, perché vendere coi venditori commerciali passa anche dalla pratica dei regali ai clienti.
Cosa regalare coi nostri agenti commerciali
Cosa regalare coi nostri agenti commerciali? Avete mai pensato a che regali fare con agenti rappresentanti della vostra azienda? Quando scegliamo di fare regali coi nostri agenti di commercio ricordiamoci sempre che il regalo fatto al cliente tramite venditore agente deve avere un valore percepito. Dovrebbe essere utile e avere un fine pratico, essere cioè correlato all'attività che rappresenta il consulente commerciale per ricordare l'azienda.
Gli agenti di ricerca potrebbero regalare un prodotto gratuito (una versione completa) dal loro catalogo che potrebbe migliorare o completare l’acquisto originale di un cliente. Gli agenti commerciali sanno inoltre bene che i regali relativi al settore dove operano (come gli agenti immobiliari che offrono ai clienti articoli a forma di casa) sono una scelta intelligente se si desidera che i consumatori pensino al nostro prodotto o servizio. Per esempio durante le festività, i venditori commerciali potrebbero regalare anche cesti regalo ben congegnati con prodotti pertinenti e personalizzati (dal cibo ai gadget). Ma le possibilità di fare regali con agenti e venditori possono essere davvero infinite.
Cercasi venditori commerciali per la rete vendita
Abbiamo capito l'importanza di usare i gadget tramite gli agenti di commercio per far crescere la nostra immagine aziendale. Investire sui regali e sugli agenti di ricerca è fondamentale per fare business e se parliamo di ricerca agenti, anche nel 2023 dovremmo puntare in questa direzione per aumentare il fatturato.
Se hai una impresa che fa ricerca di agenti per vendere di più, creando una seria rete di agenti rappresentanti, evita gli annunci per agenti di commercio ma affidati ad agenzie specializzate nella ricerca di agenti di commercio e nella selezione venditori come Agentscout. Ricordati che trovare agenti ideali per le funzionalità richieste in azienda non è semplice e Agentscout è specializzata nella ricerca rappresentanti grazie alla sua esperienza e al suo ricco database di agenti di commercio in tutti i principali settori di mercato.