IL REPORT COMMERCIALE DI FINE ANNO PER GLI AGENTI DI VENDITA
Come creare un report vendite per i venditori
I report aziendali, e in particolar modo quelli di vendita, sono fondamentali per il management perché servono a monitorare entrate, trattative, opportunità, efficacia del team commerciale. Il report commerciale per agenti di vendita è utile agli agenti commerciali e all'azienda per vedere dove migliorare. Vediamo in questo articolo di agentscout.it come creare un report vendite per i venditori.
A cosa serve un report per agenti e venditori?
L'obiettivo di ogni impresa è fare ricerca agenti e selezione agenti commerciali capaci di portare del valore all'azienda. Un piano di monitoraggio dell'attività commerciale permette di raccogliere tutte le informazioni per coordinare le azioni commerciali dei nostri agenti di commercio. Il report serve quindi per gestire quell'attività che viene definita di “prospecting”, ovvero tenere d'occhio gli obiettivi aziendali e quelli dei venditori commerciali. Non solo il report ci permette di valutare l'andamento delle azioni commerciali dei nostri rappresentanti, ma ci aiuta a sviluppare nuove strategie in base proprio ai risultati ottenuti dagli agenti commerciali, a condividerle con gli agenti stessi e lavorare per migliorare dove è necessario.
Quali informazioni in un report per agenti commerciali
Per prima cosa è importante scrivere tutte le informazioni dei clienti trovati dagli agenti rappresentanti (nome dell'azienda, settore attività etc), riportare lo scoring (valutare cioè l'importanza e la priorità di ogni cliente dell'agente di commercio per concentrare gli sforzi in maniera più efficace), valutare anche i prospect (cioè i possibili clienti monitorati dagli agenti di vendita) valutando se sono “caldi” (quelli che hanno dimostrato forte interesse per i nostri prodotti), “tiepidi” (interesse medio) o “freddi”. E' necessario poi annotare tutti i commenti relativi al prospect/cliente e interazioni che hanno avuto con i nostri agenti commerciali. In questo modo possiamo essere sempre più precisi nelle azioni commerciali da effettuare con agenti e venditori per portare a termine la vendita.
Gli indicatori di performance per i rappresentanti
Nel redigere il report commerciale per gli agenti di commercio, è fondamentale riportare gli indicatori di performance per i rappresentanti. A partire dal tasso di conversione dei clienti di ogni agente di vendita (cioè quanti sono passati da essere un prospect a cliente vero), per passare al costo per prospect (quante risorse abbiamo impiegato per prendere un cliente, compreso il consulente commerciale), il rapporto di vendita per tipo di cliente (una scarsa percentuale di vendita sui nuovi clienti degli agenti commerciali può essere migliorata con nuove azioni di marketing, una diminuzione del rapporto sui clienti esistenti dovrebbe invece metterci in guardia sulle cause e spingerci a trovare nuove soluzioni da adottare con i venditori commerciali).
Condividere il report commerciale con i venditori
Ovviamente è fondamentale condividere il report commerciale con i venditori, una soluzione potrebbe essere quella di fare una tabella di report per tutti i nostri venditori rappresentanti usando per esempio un software di gestione commerciale. Scegliere cioè un software che raccolga tutti i dati in una tabella semplice e intuitiva da mandare ai nostri agenti commerciali, un report efficace e personalizzato. In questo modo possiamo mettere a disposizione dei nostri agenti di commercio e rappresentanti venditori, numerose funzionalità pensate per le loro esigenze. Dall'analisi dei dati alla pianificazione delle azioni commerciali che gli agenti di commercio dovranno fare.
Cerco agenti per migliorare la rete vendita
Abbiamo capito che creare un report per agenti commerciali, serve a migliorare la loro performance e quella della nostra azienda, capendo i punti di forza e debolezza. Investire sugli agenti di ricerca resta fondamentale per fare business e se parliamo di ricerca agenti anche nel 2023 saranno molte le aziende che cercheranno venditori per nuovi mandati.
Se hai un’attività che fa ricerca venditori per incrementare il proprio fatturato, Agentscout è la soluzione per te, perché in anni di attività ha maturato una lunga esperienza nella selezione rappresentanti e selezione venditori. La ricerca di agenti con Agenscout è assicurata, perché stiamo parlando di un'agenzia di selezione agenti commerciali specializzata con un database agenti con migliaia di risorse.