La ricerca di venditori di auto usate
Come trovare commerciali per la vendita di auto usate nei saloni
Che piaccia o meno il mercato dell’auto in Italia continua ad essere una delle più importanti filiere in assoluto, generando costanti flussi di fatturato. Oggi scopriamo grazie al contributo di AgentScout, come trovare commerciali per la vendita di auto usate nei saloni, un’attività di grande interesse per i commercianti di automobili a tutti i livelli della filiera.
Brevi cenni sul mercato dell’auto
Il primo semestre del 2024 è iniziato molto bene per l’Italia con 726.311 nuove immatricolazioni, un successo considerando i difficili anni passati post pandemia. La Fiat Panda rimane la vettura più venduta sulla nostra penisola con oltre 50.000 nuove unità, a seguire la Dacia Sandero. Le vendite verso i privati rappresentano circa il 51% della filiera, mentre il settore del noleggio presenta una flessione. Un dato straordinario riguarda invece le auto usate, ovvero nel 2023 si sono registrati 2.906.421 passaggi di proprietà, un vero record! Ecco quindi che imprenditori a vari livelli per sfruttare il momento magico sono alla ricerca di agenti e venditori capaci, in grado di generare nuove vendite, scopriamo quindi come selezione agenti di commercio e venditori rappresentanti per la vendita di auto usate.
Non sono agenti cacciatori!
Di solito “l’agente cacciatore” è il venditore abituato a cercarsi i clienti battendo il territorio di riferimento. Nel caso dei venditori di auto usate invece parliamo dei classici commerciali che attendono il cliente nel proprio store e focalizzano tutte le loro competenze sulla chiusura del contratto di vendita ed il convincimento dell’utente interessato. Fare questa piccola distinzione è molto importante, perché dobbiamo evitare di pensare che si tratti di agenti attivi nel settore NLT. Fatta questa premessa, comprendiamo come fare la ricerca di venditori di auto usate grazie ad AgentScout.
Si al venditore agente, no agli agenti di commercio monomandatari
Il primo punto è identificare bene la figura ideale, annunci del tipo “AAA agenti cercasi” sono inutili per questo tipo di campagne, perché se cerco agenti tradizionali, abituati a vendere sul territorio, le problematiche potrebbero essere molteplici. Infatti il classico agente commerciale è addestrato per concludere la vendita porta a porta, generando valore per l’impresa mandante, grazie agli spostamenti sul territorio. Al fine di avere successo nella vendita di auto usate, occorre trovare venditori in store, ovvero quei commerciali capaci di concludere la trattativa direttamente sul posto con il cliente.
Si alla selezione rappresentanti di prodotti tangibili
Il noleggio a lungo termine, detto anche NLT è un prodotto intangibile, se trovo agenti provenienti dal noleggio o da prodotti simili, ovvero tutto il mondo dell’immateriale, avrò sicuramente dei problemi. Un conto è vendere contratti di affitto, un’altra cosa è piazzare sul mercato un’auto usata. La ricerca agenti commerciali infatti dovrebbe focalizzarsi esclusivamente su venditori commerciali abituati a commercializzare beni materiali, meglio se in store. Se cerchiamo agenti generici è probabile che il risultato ottenuto sia ben diverso da quello desiderato, meglio puntare su risorse già attive nel mercato dell’auto usata.
Ricerca agente? Si agli over 50!
Generalmente un agente commerciale con esperienza di vendita, di settore e di segmento ha più di 50 anni! Tutti noi vorremmo trovare commerciali belli, giovani e con esperienza, ma purtroppo è un’utopia. Il venditore capace di concludere trattative, dall’ingresso del cliente, fino alla firma del contratto, generalmente ha un percorso lungo, se cerchiamo agenti di commercio quindi, dobbiamo prepararci a selezionare risorse over 50. Ovviamente sul mercato esistono anche dei commerciali agenti che hanno meno di 25 anni, capaci di finalizzare le vendite e gestire la clientela, ma questi profili di solito hanno molte offerte e sono “corteggiati” a tutti i livelli della filiera, ecco perché se trovo agenti over 50 avrò sicuramente la possibilità di aprire delle trattative di valore, senza esborsi eccessivi.
Ma come fare nel concreto la ricerca di venditori per auto usate?
Come abbiamo detto, in questo settore gli annunci del tipo “AAA cercasi venditori commerciali” sono del tutto inutili. Se si cerca agenti con queste formule, intercetteremo prevalentemente risorse senza lavoro, che non hanno saputo sviluppare il loro parco clienti, come fare allora? La soluzione migliore per trovare venditori di auto usate è rivolgersi al classico agente di ricerca o alla agenzia specializzata come AgentScout. Di solito queste strutture costruiscono database di rappresentanti venditori basati sul passaparola reciproco, unito ad anni di esperienza grazie al lavoro sul territorio. Un approccio del genere permette alle aziende di intercettare rapidamente il procacciatore d'affari ideale per il proprio business, risparmiando tempo e denaro. Al contrario una ricerca orientata sul “fai da te” risulta essere più costosa e nascondere tante insidie, basti pensare a tutti i potenziali danni dell’inserimento di una figura non idonea al ruolo. Se trovo commerciali inidonei infatti i risultati saranno l’opposto del desiderato. Un’agenzia di ricerca e selezione del personale invece, ha la possibilità di presentare direttamente al cliente finale la figura giusta, risparmiando tempo e denaro. Un’altra strada potrebbe essere quella di fare una Ricerca Rui Sezione E, di solito gli ex agenti assicurativi sono molto orientati al mondo dell’auto, ma qui si tratta di una incognita. La ricerca Rui infatti genera venditori che non sempre sono abituati ai beni tangibili, quindi si tratta di una scommessa. Infine l’ultimo canale riguarda il mondo dei lubrificanti! Il mondo degli oli sintetici rappresenta un canale interessante, perché le risorse provenienti dal quel segmento, passano la loro vita a contatto con il pubblico ed i clienti finali che vogliamo intercettare, ma anche in questo caso si tratta di una grande scommessa.
In conclusione per la ricerca di venditori di auto usate è sempre meglio rivolgersi ad un’agenzia specializzata come AgentScout, in grado di presentarti in modo semplice, veloce ed economico, agenti di vendita interessati alla posizione e con le giuste skills. Se anche tu sei alla ricerca di venditori, contatta subito AgentScout ed inizia il tuo percorso di successo.