Vendere prodotti agricoli: il ruolo chiave degli agenti di commercio

14/02/2025 | AgentScout
vendita prodotti agricoli tramite agenti di commercio

L'Italia lo sappiamo è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti enogastronomici, in particolar modo quelli legati al settore agricolo. Questo comparto nell’ultimo decennio ha mostrato ottimi trend di crescita, anche se l'agricoltura non ha certo passato dei momenti felici a causa dei cambiamenti climatici. 

In Italia le colture mediterranee sono le più diffuse con produzioni di vini di qualità, per arrivare al settore orticolo, alla frutta e all’olio di oliva. Soprattutto per quanto riguarda il vino, il nostro Paese   crea il 40% del valore complessivo dell’UE, una percentuale seconda solo alla Francia. Dati importanti anche sull'olio, con il 33% del valore dell’UE, dopo la Spagna che possiede il primato.

Insomma, l’orientamento verso la qualità consente all’agricoltura italiana di distinguersi nel panorama europeo e internazionale. Con riferimento alle Indicazioni geografiche l’Italia per esempio detiene il primato mondiale del numero di certificazioni. Nel complesso si tratta di oltre 19 miliardi di euro di valore della produzione all’origine, 11 miliardi di euro rappresentati da vini di qualità, i restanti 8 miliardi da cibi certificati. Parliamo di un indotto che conta 900 mila occupati agricoli che rappresentano il 3,5% degli occupati totali del nostro paese.

Per questo motivo in questo articolo tratteremo il tema di come gli agenti di commercio siano una risorsa strategica per portare prodotti agricoli sul mercato, sia in Italia che all'estero. Di come una buona rete commerciale possa fare davvero la differenza quando si tratta di farci conoscere e aumentare il nostro business.

Di come sia importante difendere e far conoscere il made in Italy nel mondo, del perché la ricerca agenti sia fondamentale soprattutto per le aziende agricole, come utilizzare gli agenti commerciali per massimizzare i risultati e dunque del perché sia necessario insistere sulla rete commerciale per potenziare il proprio business.

Le imprese del resto competono in un mercato internazionale governato da grande incertezza e i volumi produttivi si riducono per gli effetti di un clima sempre più instabile. Vi sono anche una serie di fattori endogeni che condizioneranno probabilmente il prossimo futuro della nostra agricoltura.

L'evoluzione del mercato dei prodotti agricoli

Anche se il clima continua a penalizzare l'agricoltura, i dati dei prodotti agricoli in Italia restano importanti e il settore si conferma come uno dei più trainanti. In generale il 2024 è stata un’annata favorevole per piante industriali (+10%), cereali (+7%) e attività secondarie (+7%), queste ultime trainate dalla costante crescita delle energie rinnovabili, della trasformazione aziendale specie dei prodotti zootecnici, dell’agriturismo e della vendita diretta.

Va anche detto che ora più che mai, il settore agricolo sta attraversando una triplice rivoluzione: ecologica, digitale e culturale.  I consumatori richiedono sempre più spesso di avere sulle proprie tavole prodotti creati nel rispetto dell'ambiente e sani. Il trend che si nota è che il consumatore predilige la qualità e la diversità rispetto alla quantità. Alcuni settori di mercato come, per esempio, il biologico e la filiera corta sono ormai centrali nelle scelte di politica agricola. In tutto questo scenario, il valore del made in Italy resta indiscusso. L’unicità dei prodotti agricoli italiani e la loro alta richiesta sui mercati internazionali non si ferma. Per questo diventa ancora più necessario per le aziende del settore agricolo italiane, puntare con decisione sulla ricerca di venditori.

Come far vendere alle aziende agricole?

Cerchiamo dunque di spiegare perché dotarsi di agenti di commercio può fare la differenza se lavoriamo nel settore della produzione agricola e aiutarci a vendere.

Intanto perché gli agenti di commercio agiscono come ponte tra i produttori agricoli e il mercato, costruendo relazioni di fiducia con distributori, rivenditori e consumatori.  Gli agenti comprendono le esigenze specifiche di ogni cliente e offrono soluzioni su misura per il posizionamento dei prodotti.

Ovviamente il trucco e la bravura sta nel dotarsi di venditori commerciali capaci. La ricerca agenti e rappresentanti deve puntare su alcuni aspetti in grado di fare la differenza quando si tratta di piazzare un prodotto agricolo. Il commerciale che scegliamo deve necessariamente avere doti empatiche e persuasive, deve essere capace di adattarsi all'interlocutore. Più che la qualità del prodotto, infatti, spesso le persone si lasciano convincere dal modo in cui il prodotto viene venduto loro. E' importante inoltre conoscere il prodotto che vendiamo: solo così sarà possibile valorizzarlo al massimo agli occhi di un potenziale cliente.

Un altro consiglio molto importante che diamo noi di Agentscout è quello di evitare di fossilizzarsi su dati come la provenienza territoriale e l'età del nostro commerciale, ma è necessario valutare piuttosto le capacità della persona che abbiamo di fronte.

Come lavorare per massimizzare i risultati?

Abbiamo detto spesso come la formazione degli agenti di vendita rivesta un ruolo cruciale nel garantire il successo delle operazioni aziendali. Ancora di più in un settore come quello dei prodotti agricoli che vanta sicuramente una concorrenza spietata, basti pensare alle difficoltà che una azienda agricola può avere a confronto con la grande distribuzione. Per questo motivo, in un mercato sempre più competitivo, è fondamentale dotare gli agenti delle competenze necessarie per affrontare sfide e opportunità. Diventa palese quindi l'importanza della formazione per agenti di commercio e come Agentscout possa essere un valido alleato nella ricerca dei migliori agenti commerciali sul mercato.

Sicuramente esistono una varietà di percorsi formativi pensati per gli agenti di commercio anche nel settore del prodotto agricolo, ciascuno progettato per soddisfare le esigenze specifiche del settore. Questi percorsi possono includere corsi di vendita e negoziazione, gestione delle relazioni con i clienti, marketing digitale, e-commerce e altro ancora. Da parte dell’azienda resta comunque fondamentale mantenere non solo un dialogo aperto e continuo con gli agenti per migliorare le strategie di vendita e rispondere rapidamente alle richieste del mercato, ma anche dare incentivi e piani di commissione per motivare gli agenti.

Il punto fermo resta che investire nella formazione degli agenti di commercio è fondamentale per il successo delle aziende nel mercato moderno. AttraversSicurao l'acquisizione di competenze specialistiche e l'aggiornamento costante, gli agenti possono migliorare le proprie prestazioni e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Studi internazionali affermano che investire nella formazione del personale può far aumentare non solo il senso di appartenenza all'azienda, ma anche i fatturati, addirittura di oltre il 20%. Una strategia potrebbe essere quella di non aumentare per forza il numero dei venditori o la ricerca rappresentanti, ma insegnando a vendere di più a chi già lavora nel nostro team di vendita.

Investire nella rete commerciale per il futuro del tuo business agricolo

Quando si parla di business agricolo, parliamo non solo di piccole aziende agricole ma anche di imprese vere e proprie che operano in questo settore. Come una rete di agenti di commercio può aumentare il fatturato e rafforzare la posizione dell'azienda sul mercato?

Sicuramente è molto importante scegliere bene i nostri agenti di commercio. Quando cerchiamo agenti di commercio nel settore alimentare, è importante valutare le competenze e la loro esperienza in qeusto settore specifico. Chiediamo di vedere sempre il curriculum e verifichiamo la loro esperienza lavorativa precedente. Chiediamo anche riferimenti di clienti precedenti e facciamo domande per capire come hanno affrontato le sfide del passato. In questo modo potremo valutare se i nostri venditori commerciali hanno le competenze necessarie per rappresentare la nostra azienda e raggiungere i nostri obiettivi di vendita.

Oltre alle competenze e all'esperienza è importante anche considerare la personalità e la reputazione dei venditori. Gi agenti di commercio sono e restano gli ambasciatori della nostra azienda, quindi devono possedere una buona reputazione e una personalità che si adatta alla nostra cultura aziendale.

I vantaggi per un’azienda di avvalersi del lavoro di agenti e rappresentanti sono senza alcun dubbio molteplici. L’agente, conoscendo i bisogni specifici dei clienti locali, può favorire l’espansione dell’azienda all’interno del suo mercato di riferimento. Se poi noi come imprenditori riusciamo a garantire anche delle provvigioni importanti, il nostro commerciale avrà maggiore motivazione a lavorare per noi. Se puntiamo inoltre su agenti commerciali con esperienza maturata nella gestione di numerosi rapporti commerciali, potremmo contare su alleati in grado di condurre trattative e chiudere la vendita in modo più rapido, riducendo i tempi necessari alla nostra azienda per raggiungere i propri obiettivi commerciali. Infine, essendo strettamente a contatto con il mercato e con i clienti, i venditori possono fornire all’azienda informazioni utili sulle tendenze del mercato, sui concorrenti e sulle esigenze dei fornitori.


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