La ricerca di rappresentanti per la vendita di salumi ed insaccati

Come trovare agenti di commercio per espandere le vendite nel ramo insaccati
In Italia il mercato degli insaccati supera i 10 miliardi di Euro all’anno, con una produzione complessiva che tocca 1,1 milioni di tonnellate di salumi prodotti, rendendo la penisola il massimo esportatore mondiale. Il 25% delle esportazioni al mondo infatti, partono dalle nostre aziende. Oggi grazie al contributo di AgentScout, scopriamo come trovare agenti di commercio per espandere le proprie vendite nel ramo insaccati e sfruttare il trend del mercato.
Perché molte aziende di salumi ed insaccati hanno difficoltà?
Nonostante il mercato che sia in una buona condizione, molte aziende nell’ambito degli insaccati hanno difficoltà e continuano ad inserire inutili annunci del tipo “AAA agenti cercasi”, ma da cosa dipende questo fenomeno? Di solito gli agenti e venditori validi hanno rapporti con i player principali come ad esempio Beretta, di conseguenza se cerchiamo agenti, in particolare agenti di commercio monomandatari, risulta difficile entrare nelle grazie dei venditori migliori. La selezione dei rappresentanti di salumi è complicata, perché questi professionisti, dovendo attuare una vera e propria vendita porta a porta, prediligono dei brand affermati. Se cerco agenti di insaccati ed ho un piccolo brand, come devo fare allora? La domanda è lecita, andiamo nei dettagli.
Ricerca agente: come trovare venditori commerciali nell’ambito dei salumi per piccoli brand
Trovare commerciali per un piccolo brand non è mai cosa semplice, in primis occorre affidarsi ad un’agenzia come AgentScout, che conosca il mercato di riferimento e le risorse che lo compongono. Una volta trovata l’agenzia giusta, è essenziale farsi una domanda precisa: che cos’hanno i miei prodotti di diverso rispetto alla concorrenza? Chi cerca agenti nei salumi, prima di intraprendere la ricerca di agenti commerciali, deve domandarsi quali sono le leve per coinvolgere al meglio un buon procacciatore d’affari. Puntare sul prezzo sicuramente è una strategia sbagliata, perché un grande player è in grado di essere sempre più competitivo. Per la PMI è la qualità che fa la differenza. Trovare venditori validi significa avere un vantaggio competitivo, ecco quindi che motivare gli stessi con la qualità del prodotto, dei fattori di innovazione ed un buon trattamento provvigionale, fa la differenza.
Una volta definita l’offerta giusta con il mix di prodotti da vendere, realizzare un bundle può sicuramente aiutare.
Che cos'è un bundle e perché aiuta la vendita di salumi ed insaccati?
Spesso per un singolo agente commerciale prendere un nuovo mandato a livello alimentare è svantaggioso, perché il valore della vendita media, non gli permette di ottenere una provvigione soddisfacente. Allora se trovo agenti come faccio a contrattualizzarli? Tramite la realizzazione di un bundle. Un bundle è un vero e proprio pacchetto di prodotti, in sintesi si propone al negozio di alimentari l’acquisto di un insieme di prodotti predefinito, ad un prezzo complessivo inferiore rispetto alle singole unità. Facciamo un esempio: 10 kg di salame all’ingrosso costano 100 Euro, 10 kg di prosciutto 150 Euro e 10 kg di bresaola 200 Euro, se acquistati singolarmente. Se il nostro agente di riferimento vende solo il salame, avrebbe una provvigione di 20 Euro, e sarebbe difficile motivarlo. Ma se in alternativa, si crea un bundle composto da 10 kg di salame, 10 kg di prosciutto e 10kg di bresaola a 300 Euro, il negoziante ha un vantaggio ed il nostro agente ottiene una provvigione di 60 Euro. Questo semplice esempio ci fa comprendere come la politica commerciale sia essenziale se cerchiamo agenti di commercio.
La rotazione ed il riordino come strumento per il nostro venditore agente
Prima di rivolgersi ad un agente di ricerca come AgentScout, per la selezione di agenti di commercio, occorre considerare che il riordino e la rotazione dei prodotti sono essenziali. Se oltre alla creazione di un bundle, si struttura una politica commerciale che permette ai nostri venditori rappresentanti, di garantire un costante riordino da parte delle attività, l’appeal aziendale aumenterà esponenzialmente. Facciamo un esempio concreto: L’agente Mario Rossi ha venduto un bundle al prezzo di 300 Euro con una provvigione di 60 Euro, se la vendita è One Shot, dovrà trovare un’altra attività da fornire, ed un’altra successiva, creando una catena difficile da sostenere. Se invece, oltre al bundle l’agente propone una sorta di “abbonamento” o visita periodica al cliente, il suo provvigionale diventerà ricorrente. Come abbiamo visto prima di inserire annunci del tipo “AAA cercasi venditori commerciali” definire una buona politica commerciale è essenziale.
Una volta definita la politica come trovo commerciali?
Se abbiamo fatto un buon lavoro di pianificazione, un’agenzia come AgentScout può presentare in 24 ore, commerciali agenti allineati al bisogno aziendale. I rappresentanti venditori di valore sono pochi e difficili da trovare, ecco perché un portale venditori Italia specializzato come AgentScout, fa sicuramente la differenza per trovare il tuo agente ideale. A differenza di ambiti come la ricerca Rui o la selezione Rui sezione E nell’ambito assicurativo, dove i professionisti sono abbondanti, il settore degli insaccati, si muove su un nucleo di venditori circoscritto, occorre quindi una struttura in grado di presentare in modo diretto gli stessi.
Se anche tu hai un’azienda che opera nel ramo insaccati e vuoi espanderti, contatta subito AgentScout ed inizia il tuo percorso di crescita.