Perché le forniture per ufficio sono la chiave per costruire rapporti commerciali
Come un mandato di forniture per ufficio aiuta gli agenti di commercio
Molti imprenditori sono solito dire: “Se cerco agenti nei prodotti da ufficio avrò un vantaggio competitivo!” Scopriamo il perché.. Quando parliamo di agenti e venditori, uno dei mandati classici che sembra non tramontare mai, sono le forniture per ufficio. Oggi cerchiamo di comprendere con AgentScout, di che cosa si tratta esattamente e perché rappresentano una leva essenziale per la vendita porta a porta.
Che cosa sono le forniture per ufficio?
Per quanto possa sembrare banale, molti non sanno esattamente che cosa siano le forniture per ufficio. Stiamo parlando di energia? Alimentari? Impianti? Niente di tutto questo. Le forniture per ufficio sono rappresentate dai beni di consumo acquistati periodicamente da un’azienda, nell’ambito del supporto impiegatizio. In sintesi si tratta di tutti quei materiali e componenti, utili nella vita da ufficio, come penne, carta, prodotti per la pulizia, timbri, cartoleria e servizi accessori. Nei servizi accessori generalmente troviamo il noleggio a lungo termine o il comodato d’uso di stampanti ed affini. Risulta evidente che per quanto possa esserci la credenza: “Ma ormai c'è internet" totalmente falsa tra l’altro, le forniture per ufficio sono un mezzo ottimale per mantenere attivo il rapporto tra azienda ed agente, perché garantiscono un acquisto periodico, ma andiamo per gradi.
Quante sono le aziende che si affidano a strutture specializzate nelle forniture per ufficio?
Da una nostra ricerca, ben il 71% delle imprese italiane sceglie di affidarsi ad aziende specializzate nelle forniture per ufficio, comprendiamo insieme il perché. Generalmente l’imprenditore medio italiano è oberato di impegni, il suo tempo quindi è sempre assorbito da riunioni ed affini. Ecco che rifornire un ufficio di tutto quello che serve per far si che sia produttivo, oltre ad essere un’attività fuorviante, diventa un assorbimento temporale inutile. I venditori commerciali specializzati in forniture per ufficio invece, gestiscono per conto dell’azienda tutta questa fase, garantendo un riassortimento costante e di qualità della impresa. Risulta chiaro come un servizio del genere sia essenziale per le aziende che hanno la necessità di focalizzarsi sul core business, ecco perché molti manager sono alla ricerca di agenti commerciali in grado di supportarli in questo processo.
Perché Internet è un falso mito per le forniture da ufficio
Molte persone hanno la credenza che internet sia la strada più economica e veloce per rifornire un ufficio. Niente di più falso! Oggi i produttori sono sempre più attenti alla politiche di prezzo, quindi il costo online generalmente è molto vicino al prezzo proposto dall’azienda di forniture da ufficio. In parallelo, usare degli e-commerce, significa investire del tempo in ricerca ad acquisto. L’investimento di tempo, se fatto dall'imprenditore leva risorse ad altre attività, se invece delegato ad un dipendente, ha un costo medio per l’impresa italiana di trenta euro l’ora. Questo esempio ci fa comprendere che se cerchiamo agenti in grado di svolgere questa attività per noi, oltre ad avere un risparmio economico, avremo un risparmio energetico. L’outsourcing è una delle prime leve per il successo a tutti i livelli, in particolare quando parliamo di forniture da ufficio.
Perché le forniture per ufficio sono la chiave per costruire buoni rapporti
Per un agente di commercio, avere un mandato nelle forniture per ufficio, significa “possedere la chiave” per entrare in azienda mensilmente dalla porta principale. Un venditore di articoli da ufficio infatti, esclusi gli agenti di commercio monomandatari ovviamente, ha il vantaggio di poter creare un rapporto di medio e lungo termine con l’impresa che serve. Ovviamente la qualità del suo lavoro deve essere impeccabile, occorre quindi valutare bene che prodotti e servizi proporre, ma se si fa un bel lavoro le possibilità sono molteplici. Un agente plurimandatario potrà infatti abbinare altri mandati al suo paniere di prodotti e servizi, con l’obiettivo di massimizzare il profitto, facendo attività di up selling e cross selling. Nel primo caso, ovvero l’up selling il nostro venditore proporrà un upgrade del prodotto o del servizio, facciamo un esempio: se il cliente ha un contratto da 1000 fotocopie al mese al costo di 0,10 centesimi cadauna, l’agente potrà proporre di portare il contratto a 2000 fotocopie abbassando il prezzo a 0,08 centesimi cadauna, andando quasi a raddoppiare il profitto. Nel secondo caso, ovvero per il cross selling, il nostro agente potenziale potrà proporre al suo cliente finale dei servizi aggiuntivi, come l’efficientamento energetico, la macchina del caffè, la verifica della messa a terra degli impianti, e tutti quei servizi che non riguardano la sfera delle forniture per ufficio tradizionali, ma sono complementari.
Perché trovare venditori forniture per ufficio
La selezione di rappresentanti nell’ambito delle forniture da ufficio, è sicuramente un vantaggio competitivo importante, per aziende a vari livelli. Infatti trovare commercianti attivi con questo tipo di mandato, rappresenta una chiave verso il successo, perché se trovo agenti che forniscono un nucleo di imprese con costanza, avrò la rete giusta per accedere a nuovi potenziali clienti, ma andiamo per gradi. Un rappresentante attivo nelle forniture da ufficio, come abbiamo visto, frequenta i suoi clienti costantemente, proponendo prodotti e servizi. Se si cerca agenti attivi in tale ambito, e si convincono gli stessi ad abbinare nuovi mandati, avremmo la possibilità di raggiungere clientela potenziale senza sforzi. Facciamo un esempio per comprendere al meglio la cosa: L’agente di commercio Luigi Bianchi è un venditore di materiale per ufficio ed opera come plurimandatario. L’azienda Verdi S.r.l. propone a Luigi Bianchi di aggiungere il suo mandato energetico, Luigi accetta. L’azienda Verdi S.r.l. raggiunge così un nucleo di 150 clienti nuovi, generando un immediato profitto, mentre l’agente Luigi Bianchi ottiene subito nuove provvigioni. Risulta chiaro da questo esempio, come una ricerca agente orientata su questo tipo di profilo, sia essenziale se si desidera raggiungere nuovi clienti in ambito B2B.
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