LA DIFFERENZA TRA SALES ACCOUNT E SALES ACCOUNT MANAGER

15/12/2021 | AgentScout
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Sales account significato 

Al bando gli inglesismi, il termine sales account può essere tradotto in un più italiano “specialista delle vendite”. In soldoni, si tratta di una figura professionale che segue il percorso di vendita dalle fasi iniziali alle importantissime fasi di consolidazione del rapporto con cliente. 

In questa direzione, il sales account è un esperto venditore che, operando all’interno dell’azienda, cura la relazione con l’acquirente sia dal momento in cui si instaura il primo contatto, sia nella fase di persuasione all’acquisto e conclusione della vendita, sia nel favorire il mantenimento di questo rapporto attraverso la fidelizzazione.

Sales account manager significato

Anche in questo caso, italianizziamo un po’ una terminologia altrimenti di ostica interpretazione. Di sales account manager traduzione letterale ne esiste una, la più calzante: responsabile commerciale o direttore vendite.

A differenza del semplice sales account, il sales account manager opera nella fase prodromica alla vendita stessa. Il suo compito, invero, è quello di sviluppare delle strategie di vendita utili ad individuare con largo anticipo le esigenze del cliente. In questo modo, si potranno fornire agli attori principali del reparto vendite gli strumenti per capire come raggiungere i potenziali acquirenti e aumentare le probabilità di successo nell’attuazione delle strategie di vendita.

Sales account e sales account manager: differenze

Stando a quanto si è appena detto con riguardo a ciascuno dei due ruoli, è abbastanza intuitivo comprendere quali differenze intercorrano tra l’uno e l’altro di questi due professionisti. In particolare, differenti saranno le responsabilità loro attribuite e il trattamento economico ad essi spettanti.

Nel caso del sales account, stiamo parlando di una figura focalizzata sulla vendita realizzata in forma diretta mediante il contatto con il cliente finale. Essendo una risorsa interna all’azienda, può muoversi con scioltezza giacché conosce le dinamiche aziendali e sa come curare la relazione con l’acquirente, in base alle linee guida trasmessegli. Per questa ragione, rappresenta una delle figure professionali più interessanti da integrare.

Nel caso del sales account manager, invece, stiamo parlando di una risorsa che sovrintende le attività commerciali in quanto di esse è il responsabile. Lo studio del mercato, delle prospettive aziendali, dei settori e del modo in cui insediarli correttamente rappresenta un punto imprescindibile dal quale partire. Solo in questo modo, al reparto vendite potranno essere trasmessi  gli strumenti più efficaci per curare la fase di approccio con il cliente e l’eventuale finalizzazione delle trattative.

Allora, quale preferire?

Ragionare in termini di aut aut è tutto fuorché profittevole. Il meccanismo della vendita è composto da ingranaggi ben oliati, che hanno bisogno di incastrarsi e lavorare insieme per raggiungere un obiettivo. Quindi, in base alla nostra esperienza, la soluzione ideale sarebbe dotarsi sia di un sales account sia di un sales account manager.

Se, però, sei il titolare di un’azienda e ti trovi nella posizione di dover scegliere per ragioni di tipo economico, a entrare il gioco dovrebbero essere alcuni fattori di valutazione su cui basare la tua decisione:

  • qual è l’obiettivo più imminente da raggiungere?
  • quale lacuna senti il bisogno di colmare per ridare slancio all’azienda?
  • qual è l’obiettivo di lungo termine che vuoi raggiungere?

A seconda delle risposte che darai a queste domande, ti renderai immediatamente conto che la ricerca si indirizzerà naturalmente in una direzione piuttosto che in un’altra. Dopodiché, ti basterà stabilire del sales account mansioni e stipendio o lo stesso nel caso del sales account manager.

In conclusione, conoscere approfonditamente queste due figure professionali è molto importante per focalizzare gli obiettivi del tuo business e per agire tempestivamente in modo da rinfoltire le schiere della tua rete vendita con le giuste risorse. Quando si tratta di scegliere tra sales account e sales account manager, un po’ di confusione può trovarti impreparato. Ecco perché ti consigliamo di seguire i consigli di cui sopra per orientare la tua ricerca agenti. 

Hai compiuto la tua decisione, ma non sai dove reperire questi professionisti? Chiedi una consulenza senza impegno agli esperti di AgentScout!


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