FEBBRAIO: AAA VENDITORI CERCASI
Venditori: perché integrarli in azienda?
Te lo starai chiedendo probabilmente, mosso dal desiderio di capire per quale motivo preferire un venditore a un agente di commercio o a un rappresentante. E hai ragione a voler conoscere i dettagli, prima di fare la tua scelta. Il modo migliore per chiarire i tuoi dubbi è partire dalle basi: chi si nasconde dietro la figura del venditore?
Il venditore è una risorsa commerciale interna all’azienda ed è coinvolto nella fase di vendita nella sua interezza, dall’inizio alla fine. In poche parole, siamo in presenza di un professionista inquadrato come dipendente del business, al quale viene affidato il compito di instaurare contatti con un cliente e curare il rapporto con lo stesso fino a ottenerne la fidelizzazione.
Da queste poche righe, si può evincere nell’immediato quali vantaggi siano legati alla instaurazione di un rapporto di lavoro con questa tipologia di professionista: avrai in azienda una figura specializzata nella vendita e la certezza che sappia creare rapporti di lunga durata con gli acquirenti.
Venditore e agente di commercio: quale scegliere?
La ricerca agenti è un punto dolente per molte aziende: ne hanno bisogno, ma non sanno farla e, spesso, non sono neppure disposte a investire affinché siano dei professionisti ad occuparsene. Il risultato è una rete vendita carente nell’espressione di tutto il suo potenziale.
Quando si tratta di individuare la figura commerciale migliore, non esiste una risposta univoca. Se sei indeciso nella scelta tra venditore e agente di commercio, ti facciamo notare che sono due risorse valide che operano in modo differente, pur occupandosi entrambe della vendita.
Dal nostro punto di vista, la solidità di un’impresa si fonda sulla presenza di venditori validi al suo interno. Non è possibile strutturare un organigramma aziendale che non comprenda un reparto vendite dotato del personale formato per operare in quel ramo. Questo non significa che non esistano business interamente incentrati sulla presenza di commerciali esterni.
L’ideale sarebbe impostare una rete vendita che possa fare affidamento sulle une e sulle altre figure.
Come impostare la ricerca?
Se sei arrivato fin qui, diciamo che ti abbiamo convinto o, quantomeno, abbiamo insinuato in te il dubbio che uno o più venditori possano fare al caso tuo. È giunto, dunque, il momento di dedicarci alla ricerca e all’impostazione dei parametri necessari per trovare la risorsa giusta per te.
Il primo passo è stabilire di cosa ha bisogno il tuo business. Qual è il punto su cui hai bisogno di insistere e pensi di poter ottenere risultati migliori? È forse la fidelizzazione del cliente oppure l’instaurazione di contatti di valori? Rispondendo a queste domande, ti sarà possibile cominciare a tratteggiare la figura del venditore ideale.
A questo punto, hai due alternative: o procedere in autonomia, o affidarti alle agenzie di selezione specializzate. Nell’uno come nell’altro caso, avrai intrapreso il cammino per dare quel quid in più che potrebbe fare la differenza per la tua azienda.
In conclusione, gettare uno sguardo alla schiera dei venditori potrebbe rivelarsi un un buono spunto per creare rete vendita composta da professionisti interni all’azienda e affiancarli ad agenti di commercio e rappresentanti come commerciali esterni. Hai bisogno di un aiuto? Usufruisci della consulenza degli esperti di AgentScout!